Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento su transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mag 2013, 22:12

Candy ha scritto:Ora, prima di inserire nuovi post, fai lo schema con FidocadJ, (vedi barra rossa sopra l'argomento), e lo posti, completo. Ossia uno schema elettrico degno di tale nome, e non un disegno art-geometrico. Fatto questo sono sicuro che troverai aiuti nello scegliere il componente, senza bisogno di studiarti i fondamenti di elettronica.

credo di continuare a spiegarmi male ,io non intendo trovare un componente corretto per il circuito che ho in mente ma vorrei capire la faccenda in generale
detto chiaro e tondo:

vorrei imparare a calcolarmi i valori da fornire sulla base per portare il transistor in saturazione

Foto Utentesimo85
grazie per il link . non sono un campione in inglese pero sto capendo un po di piu il discorso

ora vedo di leggerlo un po di volte per capire tutto per bene

finora ho trovato interessante la formuletta con Hfe

pero usando 750 come valore di Hfe (letto nel datascheet) mi e uscito come risultato 1,6 mA
che mi sembra davvero troppo poco
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 mag 2013, 23:26

ramboluis ha scritto:1,6 mA
che mi sembra davvero troppo poco

Se la corrente di collettore è bassa (1.2A nel tuo caso) e hfe elevato (750 nel tuo caso) allora 1.6mA non sono pochi.
Il transistor che hai scelto è un darlington e quindi ha elevata corrente di collettore ed un valore elevato di hfe.
Questo perché è composto da due BJT in connessione darlington appunto, il primo con elevato hfe ed il secondo con corrente di collettore elevata.

A quest'ora è tardi per spiegarti tutta la teoria dei darlington, se sei interessato ne riparliamo.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 6 mag 2013, 6:24

Consiglio la lettura di questo articolo.
Poi ne riparliamo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 mag 2013, 21:00

ramboluis ha scritto:...io ho l uscita di un PIC che se non erro fornisce 5 V e 25 mA ,il mi problema e che, non riuscendo a capire i valori di saturazione dei transistor ,ho paura di romperli fornendoli direttamente i 5 V e 25mA...

Magari sbaglio ma leggendo tra le righe mi pare di cogliere una tua lacuna che credo non ti permetta di superare la difficoltà che hai incontrato: non puoi decidere tu entrambi i valori per la tensione e la corrente da applicare alla base del transistor, ne puoi invece decidere solo uno, l'altro lo decide il transistor e devi tenertelo come viene.
Se decidessi di applicare una certa tensione tra base ed emettitore ti troveresti su un terreno malsicuro perché la corrente che il transistor farebbe scorrere tra base ed emettitore sarebbe alquanto imprevedibile, dipenderebbe esageratamente dal valore di tensione applicata e, oltretutto, molto dalla temperatura... questa non è una strada percorribile. Accadrebbe che per tensioni anche di poco inferiori a 0.6V non scorrerebbe alcuna corrente o quasi, per tensioni anche di poco superiori a 0.6V la corrente invece supererebbe in modo poco controllabile valori eccessivi che il transistor non gradirebbe affatto.
Se invece decidessi di imporre tu una certa corrente da far scorrere in base, allora il valore di tensione tra base ed emettitore che ne conseguirebbe sarebbe di circa 0.6V, quasi indipendente dal valore della corrente di base. Questa è una strada percorribile e potresti decidere per una corrente di base sufficiente a garantire la saturazione.
Per pilotare un transistor in tensione è facile, basta applicarla tra base ed emettitore... ma, per quanto detto, si rischierebbe di non saturarlo oppure di distruggerlo.
Per pilotarlo in corrente occorrerebbe partire da una tensione abbondantemente superiore a 0.6V e montare una resistenza di opportuno valore in serie alla base: vedi legge di Ohm.

Insomma, l'espressione "ho paura di romperli fornendogli direttamente i 5 V e 25mA" è priva di senso: se davvero applicassi 5V tra base ed emettitore, il valore della corrente raggiungerebbe svariate decine o centinaia di amper... altro che 25mA!
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 6 mag 2013, 22:25

credo che hai fatto centro . forse ho capito definitivamente la faccenda
leggendo il link che mi hanno dato ho capito un po di cose tipo cos'è Hfe . nel caso del transistor che intendo usare e di minimo 750

ora facendo il calcolo sono giunto alla conclusione che per avere un passaggio di corrente si 4 A dovrei applicare 5.3333 mA alla base
ho deciso di arrotondare a 6 e qualcosa per poter usare una resistenza da 470 ohm.o fatto bene oppure non bisogna arrotondare ?

ho ancora un minuscolo dubbio:
BrunoValente ha scritto:Se invece decidessi di imporre tu una certa corrente da far scorrere in base, allora il valore di tensione tra base ed emettitore che ne conseguirebbe sarebbe di circa 0.6V, quasi indipendente dal valore della corrente di base.

non ho ben capito questo punto:
devo essere io, dimensionando bene la resistenza, a provocare una caduta di tensione tale da arrivare a 0.6 V
oppure una volta limitata la corrente posso dimenticarmi dei V?
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[16] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 mag 2013, 0:31

ramboluis ha scritto:ho deciso di arrotondare a 6 e qualcosa per poter usare una resistenza da 470 ohm.o fatto bene oppure non bisogna arrotondare ?

Se vuoi essere sicuro che saturi devi dargli qualcosa in più, infatti devi garantire che I_{b}\geqslant \frac{I_{c}}{hfe}.
Ovviamente non devi esagerare e non devi superare il valore limite per quel transistor.
ramboluis ha scritto:devo essere io, dimensionando bene la resistenza, a provocare una caduta di tensione tale da arrivare a 0.6 V

la giunzione base-emettitore polarizzata direttamente ha una tensione ai suoi capi di circa 0.6V per il range di corrente che ti interessa, quindi quando si dimensiona la resistenza di base si decide (senza sbagliare di molto) che la tensione Vbe è fissa a 0.6V e si dimensiona la resistenza.
Tu però hai scelto un darlington che di fatto contiene 2 BJT al suo interno e quindi la tensione Vbe non è più 0.6.
Per voler fare i conti come si deve, prendi il grafico della figura 2 a pagina 3, ricavi la tensione Vbe quando la corrente è quella voluta e dimensioni la resistenza.
Per capirci facciamo un esempio: supponi di voler saturare quel transistor con una corrente di collettore Ic = 1A.
La corrente minima di base deve essere I_{b}\geqslant \frac{1}{750}=1.33mA.
Dal grafico si ricava una Vbe di circa 1.5V.
Quindi, se l'uscita del PIC ha una tensione di 5V, dalla legge di ohm ricavi una resistenza di 2.63kohm.
Poi scegli il valore commerciale inferiore, ad esempio 2.2kohm.

Ti ho confuso abbastanza le idee? :mrgreen:

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: chiarimento su transistor

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 mag 2013, 7:16

Credo che una soluzione grafica come quella illustrata
nell'articolo del link sia più semplice e più chiara.
Comunque ecco una simulazione con Microcap10:
BDX53.GIF
BDX53.GIF (6.19 KiB) Osservato 2237 volte

(come vedi è ben lontano dai tuoi calcoli!)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale