Ciao.
Qualche tempo fa leggevo su un giornale che negli Stati Uniti esistono degli istituti, corrispondenti alle nostre, elementari e medie, in cui gli alunni vanno a scuola senza nulla.
Le lezioni sono svolte con l' ausilio di PC e basta.
Gli alunni scaricano le varie lezioni sui propri indirizzi mail, ritrovandosi il materiale su cui studiare, direttamente a casa propria.
I compiti, naturalmente, sono svolti su supporto informatico.
Concordo con quanti affermano che il progresso è inarrestabile e occorre la capacità di accettarlo e di adeguarsi ad esso.
Altrimenti si corre il rischio di rimanere al palo, mentre le altre nazioni proseguono il loro cammino.
Comunque, concordo con il fatto che sicuramente, in campo scolastico dovranno essere migliorate molte cose, sia dal punto di vista educativo che dal punto di vista logistico.
Libri elettronici a scuola
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
3
voti
Pienamente d'accordo, come ho detto, sullo sfruttare le nuove tecnologie.
Non abbandonerei però drasticamente il passato: saper scrivere con la penna su carta, lo ritengo ancora fondamentale.
La propria calligrafia la ritengo ancora un dato distintivo di ciascuno di noi.
Una lettera scritta di proprio pugno ha un fascino e significato insuperabili.
Non abbandonerei però drasticamente il passato: saper scrivere con la penna su carta, lo ritengo ancora fondamentale.
La propria calligrafia la ritengo ancora un dato distintivo di ciascuno di noi.
Una lettera scritta di proprio pugno ha un fascino e significato insuperabili.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
1
voti
Il progresso NON DEVE arrestarsi e questo e fuor di dubbio.
Il problema non sono i libri elettronici e i tablet, il problema è l'uso che ne faranno gli studenti nell'aula.
Chi insegna sa che c'è una "battaglia" quotidiana per proibire l'utilizzo di I-Phone, tablet e smartphone vari, e non perché sia scandaloso il loro utilizzo ma per il semplice fatto che questi mezzi non sono utilizzati per apprendere ma per distrarsi, cosa accadrebbe se ne incentivassimo l'uso? come si potrebbe controllare che lo stanno utilizzando per la lezione e non per altro?
Risolto ciò, ben vengano le nuove tecnologie.
Concordo.
Il problema non sono i libri elettronici e i tablet, il problema è l'uso che ne faranno gli studenti nell'aula.
Chi insegna sa che c'è una "battaglia" quotidiana per proibire l'utilizzo di I-Phone, tablet e smartphone vari, e non perché sia scandaloso il loro utilizzo ma per il semplice fatto che questi mezzi non sono utilizzati per apprendere ma per distrarsi, cosa accadrebbe se ne incentivassimo l'uso? come si potrebbe controllare che lo stanno utilizzando per la lezione e non per altro?
Risolto ciò, ben vengano le nuove tecnologie.
Guerra ha scritto: Non abbandonerei però drasticamente il passato: saper scrivere con la penna su carta, lo ritengo ancora fondamentale.
Concordo.
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

0
voti
In parte condivido, ma ho dei dubbi. Vorrà dire che i tablet del futuro dovranno avere caratteristiche di resistenza per ambienti gravosi, come le fonderie. Allora sarà adatto anche ai bimbi della scuola primaria.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Candy ha scritto:Vorrà dire che i tablet del futuro dovranno avere caratteristiche di resistenza per ambienti gravosi, come le fonderie.
intanto si potrebbero costruire custodie IP68....
-

nunziato
4.291 3 9 12 - Master EY

2
voti
Sono d'accordo con
Guerra, l'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola sono solamente una questione di tempo, un "passaggio" inevitabile e fondamentale; certo è che il tempo è l'elemento portante, perché è di questo che ha bisogno la nostra classe politco-dirigente, del resto hanno da poco conosciuto l'esistenza dell' ICT perché qualcuno li ha catapultati dentro all'improvviso, hanno quindi bisogno di tempo e forse qualche innovazione arriverà ... sempre con una sorta di sfasamento rispetto agli altri Paesi, questo è assodato.
Si discute ora di tabelt si o no, ebook readers si o no nelle scuole..et..etc.. e mentre nelle nostre scuole si è tagliato di tutto e di più ..(dalla carta per le fotocopiatrici a ...)..facendo a pezzi quello che prima era uno dei fiori all'occhiello dle Nostro Paese ... ora si discute dei libri elettronici, poi nelle scuole mancano le strutture, mancano i laboratori, mancano gli insegnanti, mancano indirizzi di specializzazione in linea con il tempo, mancano gli obiettivi scuola-lavoro......manca la scuola! altro che libri elettronici.
Si discute ora di tabelt si o no, ebook readers si o no nelle scuole..et..etc.. e mentre nelle nostre scuole si è tagliato di tutto e di più ..(dalla carta per le fotocopiatrici a ...)..facendo a pezzi quello che prima era uno dei fiori all'occhiello dle Nostro Paese ... ora si discute dei libri elettronici, poi nelle scuole mancano le strutture, mancano i laboratori, mancano gli insegnanti, mancano indirizzi di specializzazione in linea con il tempo, mancano gli obiettivi scuola-lavoro......manca la scuola! altro che libri elettronici.
4
voti
mir ha scritto: ... ora si discute dei libri elettronici, poi nelle scuole mancano le strutture, mancano i laboratori, mancano gli insegnanti, mancano indirizzi di specializzazione in linea con il tempo, mancano gli obiettivi scuola-lavoro......manca la scuola! altro che libri elettronici.
Caro
Per volontariato mi occupo da tempo di "manutenere" l'aula informatica della scuola dove studia uno dei miei bimbi, il corpo insegnante e la dirigenza scolastica sanno esattamente quello che dovrebbe essere fatto e ti assicuro fanno i miracoli per fare quello che fanno; purtroppo i mezzi messi a disposizione "difettano leggermente", (eufemismo).
La Scuola siamo tutti noi.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

2
voti
carlomariamanenti ha scritto:La Scuola siamo tutti noi.
con il termine
non volevo riferirmi a coloro che ci lavorano ed alla assenza di strutture intese tali, ma mi riferivo proprio alla mancanza delle giuste attenzioni ed investimenti che dovrebbe porre in essere la classe dirigente del Paese verso la Scuola.mir ha scritto:...manca la scuola!
Posso assicurarti che seguendo mio figlio nel suo percorso di studi,non mi sono mancate occasioni in cui io e qualche (si qualche perché purtroppo i genitori sono latitanti quando servono...) altro genitore abbiamo dovuto interessarci di problemi relativi alla regolare funzione scolastica relativamente ad esigenze strutturali per le quali in teoria avrebbero dovuto esserci organi e soggetti dedicati al quel preciso compito... ma .. come al solito....
0
voti
Ho due figlie.
Alle elementari e alle medie.
Manutengo plessi scolastici e,ho rifatto impianti nei medesimi.
Ci sono,come in tutto,casi positivi e,casi(estremamente ) negativi.
Va bene tutto,tablet,smartphone però,come detto sopra,probabilmente sarà la festa del copia/incolla....
Alle elementari e alle medie.
Manutengo plessi scolastici e,ho rifatto impianti nei medesimi.
Ci sono,come in tutto,casi positivi e,casi(estremamente ) negativi.
Va bene tutto,tablet,smartphone però,come detto sopra,probabilmente sarà la festa del copia/incolla....
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro