Ho la necessità di scrivere alcuni registri di circa 40 DAC e 30 ADC. Tali dispositivi non possono essere raggruppati in quanto saranno posizionati su diverse board (dove posso sceglierò ADC e DAC a più canali, ma saranno pochi i casi consentiti).
Tutti dovrebbero comunicare tramite la stessa interfaccia, una scheda USB-SPI-I2C della National Instruments o similari.
Studiando i due protocolli di comunicazione SPI e I2C ho notato che:
- SPI-Ha bisogno del segnale di selezione dell'IC (SS o CS) e quindi dovrei prevedere 40+30 ulteriori segnali digitali. Troppi.
- I2C-Pensavo di aver trovato l'alternativa giusta al protocollo SPI ma leggendo vari datasheet mi sono accorto che molto spesso (diciamo quasi sempre) i bit di configurazione degli indirizzi dei dispositivi sono solo 3; ciò mi consente di individuare univocamente solo 8 diversi dispositivi mentre io ne ho molti di più (almeno 30 dello stesso tipo).
- SPI-prevedo un demultiplexer per ottenere più segnali di chip select (CS/SS) a partire da pochi, segnali digitali. Così avrei 2^N segnali per poter gestire i CS a partire da sole N linee.
- I2C-utilizzo dei (de)multiplexer per I2C. Purtroppo però ne devono essere previsti più d'uno in cascata e la comunicazione si complicherebbe.
Sono ben gradite anche soluzioni alternative.
Grazie,

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

).