Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore--> alimentatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 7 mag 2013, 0:27

allora le pareti isolanti sono in polistirolo (capacità termica 1450 J/kg/K) e lo spessore delle pareti di 10 cm e le dimensioni interne della cella sono 33x43x28cm circa 40 litri. inoltre tra le giunture delle pareti vi metterò del silicone. per quanto riguarda quelle application notes darò uno sguardo anche se credo che capirò ben poco (sono in inglese e usano termini un po' tecnici... comunque ci provo)
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

0
voti

[32] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mag 2013, 2:53

:-| Salve, ammetto che è passato quasi un ventennio da quando ho smesso di fare il fornaio (ho fatto anche quello, per sei anni) ma la lievitazione "a freddo" mi giunge nuova... ai miei tempi l'impasto lo si faceva lievitare a temperatura ambiente (quella del "forno" e guai se scendeva troppo sotto i 30°C e se c'erano spifferi in inverno); c'erano già ai miei tempi dei "sistemi freddi", nella panificazione industriale, che però consistevano nel congelamento del prodotto già "pezzato" per poi, alla bisogna, scongelare il prodotto prima della lievitazione finale e successiva cottura. Aspetto delucidazioni in merito in quanto questo argomento mi ha incuriosito parecchio.
Molta curiosità me la ha stuzzicata anche il fatto di voler usare tutto quello sperpero di corrente per raffreddare un bussolotto da 40 litri che poi dovrà contenere 1.5 kg di impasto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[33] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 7 mag 2013, 14:26

Be la `la tecnica del freddo ` torna utile soprattutto nel pane ma anche nella pizza quando per necessità bisogna usare farine di forza i cui tempi di maturazione sono molto più lunghi di quelli di lievitazione, infatti a 4° la lievitazione si blocca mentre la maturazione continua. Ma questo è solo un esempio perché ha anche altri benefici seppur inferiori a quello citato . Per quanto riguarda le dimensioni purtroppo già le cassette per panetti sono grandi.
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

0
voti

[34] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2013, 0:42

:-) :ok: Grazie del chiarimento, anche se non mi interesso più (per mia somma fortuna :mrgreen: ) di panificazione è sempre buona cosa imparare qualcosa di nuovo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 8 mag 2013, 14:23

claudiocedrone ha scritto::-) :ok: Grazie del chiarimento, anche se non mi interesso più (per mia somma fortuna :mrgreen: ) di panificazione è sempre buona cosa imparare qualcosa di nuovo. O_/

Eee figurati. :ok:
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

0
voti

[36] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 8 mag 2013, 14:25

dopo avervi dato le informazioni necessarie cosa devo fare??? :D
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

1
voti

[37] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mag 2013, 14:39

Aspettare che riesca a trovare il tempo di fare il conto della potenza necessaria per tenere fredda la pasta :-) Sono a circa 27 ore al giorno di cose da fare :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 8 mag 2013, 14:46

:D a ok ok scusami. pensavo dovessi fare tutto da solo ?%
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

1
voti

[39] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mag 2013, 16:52

Se trovi la resistenza termica del polistirolo puoi anche fare tu una ragionevole approssimazione della resistenza termica totale e sapendo la differenza di temperatura puoi calcolare la potenza richiesta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: trasformatore--> alimentatore

Messaggioda Foto Utentescarabeo29 » 8 mag 2013, 19:28

Ok ci proverò ma non assicuro nulla :-P e cerco su google le formule che mi servono??
Foto Utentescarabeo29
5 1 4

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale