Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurare un'induttanza reale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misurare un'induttanza reale

Messaggioda Foto UtentenikiT » 8 mag 2013, 22:06

Ciao a tutti,
avrei qualche domanda su come effettuare una misurazione attendibile del valore di induttanza dei componenti reali. Attualmente, dispongo di un multimetro (economica) che consente di misurare resistenza, capacità e induttanza.

La mia domanda riguarda l'attendibilità della misurazione dell'induttanza nel caso in cui la resistenza del componente in esame non sia trascurabile.

Nel caso pratico, vorrei misurare l'induttanza di una testina magnetica (per giradischi), la cui resistenza interna vale 470 Ω.

Eseguendo la misura di induttanza, ottengo un valore di 560 mH: questo valore può considerarsi attendibile, oppure c'è un errore dovuto al fatto che lo strumento abbia misurato, in serie all'impedenza fornita dall'induttanza, anche quella fornita dalla resistenza interna della testina?

Grazie! :-)

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Misurare un'induttanza reale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 mag 2013, 22:33

Nulla sapendo sul tuo componente, tutto può essere, ma, essendo per un giradischi, 560mH mi sembrano davvero tanti, ma proprio tanti.

Questi strumenti dovrebbero misurare sfruttando delle correnti alternate. La misura se fatta bene potrebbe essere attendibile per la frequenza usata dallo strumento, ma, nel tuo caso, o hai preso lucciole per lanterne, o hai lo strumento più scarso del mondo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Misurare un'induttanza reale

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 8 mag 2013, 23:49

nikiT ha scritto:Ciao a tutti,
Attualmente, dispongo di un multimetro (economica) che consente di misurare resistenza, capacità e induttanza.

Ne ho anch'io uno simile al tuo (pagato intorno ai 10 euro), ma non mi è ancora capitato di misurare induttanze. L'ho preso più che altro perché ha un range abbastanza ampio come capacimetro, tanto che riesco a misurare la capacità parassita dei cavi audio di segnale nell'ordine di picofarad, ma anche grossi elettrolitici da 10mF, e in questo senso posso dire che è abbastanza preciso.

nikiT ha scritto:La mia domanda riguarda l'attendibilità della misurazione dell'induttanza nel caso in cui la resistenza del componente in esame non sia trascurabile.

Non ho idea della frequenza con cui lavorano questi multimetri, comunque una buona frequenza di riferimento potrebbe essere 1KHz, che poi è la frequenza "standard" che viene usata per esprimere le impedenze di ingresso e uscita di molte apparecchiature audio.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

5
voti

[4] Re: Misurare un'induttanza reale

Messaggioda Foto UtentenikiT » 9 mag 2013, 0:10

Intanto grazie per le risposte! :-)

Candy ha scritto:Nulla sapendo sul tuo componente, tutto può essere, ma, essendo per un giradischi, 560mH mi sembrano davvero tanti, ma proprio tanti.

In effetti, mi rendo conto che non saprei quantificare "a occhio" l'induttanza di una testina; anche la mia prima impressione è che sia un valore un po' eccessivo, dunque ho provato un approccio alternativo...

Ho realizzato un partitore con la testina ed un resistore di precisione da 4,7 kΩ, e ho applicato al circuito un segnale sinusoidale con frequenza di 1 kHz, in questo modo:

(R_s è la resistenza interna della testina)

In questo caso, dovrei avere qualcosa come A_v(s)=\frac{V_o}{V_i}=\frac{sL+R_s}{R_i+sL+R_s}; quindi, se non ho sbagliato a ricavare il modulo e ad esplicitare L, dovrei ottenere qualcosa del genere:

L=\sqrt{\frac{A_v^2(R_i+R_s)^2-R_s^2}{(1-A_v^2)(2\pi f)^2}}

Nel mio circuito ho misurato A_v\approx0,516, dunque -se i conti vanno bene- dovrei avere qualcosa come:

L=\sqrt{\frac{0,516^2(4,7\,k\Omega+470\,\Omega)^2-(470\,\Omega)^2}{(1-0,516^2)(2\pi\cdot1\,\mathrm{kHz})^2}}\approx488\,\mathrm{mH}

che è allo stesso ordine di grandezza del dato fornito dal multimetro.

I conti sono giusti? Posso prendere questo dato per buono?

Grazie ancora,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Misurare un'induttanza reale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2013, 2:07

:-) No, come dice Candy è impossibile; non entro nel merito dei conti perché non è mio mestiere ma forse sbagli qualche ordine di grandezza da qualche parte. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[6] Re: Misurare un'induttanza reale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mag 2013, 7:37

COMPLIMENTI! Non solo per il metodo, ma per il fatto che una misura non ti convinceva e hai trovato il sistema di farla in un altro modo, hai scelto dei valori decisamente approppriati per quello che volevi misurare e hai fatto i conti giusti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Misurare un'induttanza reale

Messaggioda Foto UtentenikiT » 9 mag 2013, 17:30

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ! :-)

Provando poco fa a fare una ricerca su internet, ho trovato che l'induttanza delle testine a magnete mobile è tipicamente all'ordine dei 500 mH, dunque a questo punto credo di poter prendere per buoni i calcoli.

Sinceramente non pensavo potessero avere un'induttanza così elevata, ma in effetti, considerando che la loro risposta in frequenza è costante fino a poco sopra la banda audio (su un carico da 47 kΩ), forse si sarebbe potuto immaginare.

Grazie e a presto! :-)

Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale