Ciao ragazzi!!!! ho una piccola domanda da porvi...
Allora, una batteria d'auto 12 VC più questo inverter http://www.vetrineinrete.net/home/art1/ ... itore.html più un motore di una lavatrice... il motore può girare? se sì , può essere utilizzato per farci ad esempio una bici?? (tralasciamo per adesso il discorso di trovarci l'alloggio e il collegamento alla ruota)
motore lavatrice alimentato da batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se il motore assorbe meno della corrente che può dare l'inverter
in linea (molto) teorica si potrebbe fare
ma perché complicarsi la vita anche a rischio di prendersi delle scariche a 220 V
meglio dirottarsi su qualcosa che vada già a 12v no ?
K
in linea (molto) teorica si potrebbe fare
ma perché complicarsi la vita anche a rischio di prendersi delle scariche a 220 V
meglio dirottarsi su qualcosa che vada già a 12v no ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Grazie per la risposta!!!Si, lo so che potrebbe essere rischioso però è una cosa interessante.. era solo per chiedere.. :)
chiedo un'altra ed ultima cosa .. come si potrebbe calcolare quanto peso può trainare un motore immaginando di averne uso che assorbe 300 W?? riuscirebbe a trainare tipo 80 kg?
chiedo un'altra ed ultima cosa .. come si potrebbe calcolare quanto peso può trainare un motore immaginando di averne uso che assorbe 300 W?? riuscirebbe a trainare tipo 80 kg?
0
voti
Rischio a parte introduci comunque un circuito che avrà un suo rendimento inferiore ad 1 ed avrà un certo ingombro, cose che evitersti con un motore in continua.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Penso che dipenda da molti fattori il traino: perdite, attriti e trasmissione finale (vedi carico su ruote), oltre che pendenza etc etc..
Ma se il carico è su delle ruote ed in piano riesci a muovere anche più kg se non pretendi alte velocità.
Tieniti in mente questo conto molto spannometrico: un uomo di costituzione normale dovrebbe riuscire a sviluppare più o meno 200 watt (picchi non troppo lunghi); vedi quanto peso riesci a spostare trainandolo su di un carrello
.
Io la mia macchina in folle sul piano riesco a spingerla, e pesa 13 quintali
Ma se il carico è su delle ruote ed in piano riesci a muovere anche più kg se non pretendi alte velocità.
Tieniti in mente questo conto molto spannometrico: un uomo di costituzione normale dovrebbe riuscire a sviluppare più o meno 200 watt (picchi non troppo lunghi); vedi quanto peso riesci a spostare trainandolo su di un carrello
Io la mia macchina in folle sul piano riesco a spingerla, e pesa 13 quintali

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Infatti non esiste una relazione del genere. Un motore può anche assorbire 1000 watt ed essere semplicemente inchiodato. Poi si surriscalda, brucia, esplode e poi muore (il motore).
All'utente penso consiglierei di utilizzare un motore più appropriato ed eliminare l'inverter, utilizzare poi una batteria più leggera sarebbe il top.
Ricordati anche un paio di interruttori d'emergenza, uno a pressione e uno in caso di caduta (qualcosa tipo quelli sugli acqua scooter).
Ah, ricordati di collegarlo in modo tale che sia disaccoppiato dai pedali.
All'utente penso consiglierei di utilizzare un motore più appropriato ed eliminare l'inverter, utilizzare poi una batteria più leggera sarebbe il top.
Ricordati anche un paio di interruttori d'emergenza, uno a pressione e uno in caso di caduta (qualcosa tipo quelli sugli acqua scooter).
Ah, ricordati di collegarlo in modo tale che sia disaccoppiato dai pedali.
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

1
voti
Scusate il doppio post, ma volevo mostrarvi questo link.
A parte il disegno che è dato dalla necessità di poterla ripiegare, io la trovo fantastica
Bici punto di riferimento
A parte il disegno che è dato dalla necessità di poterla ripiegare, io la trovo fantastica
Bici punto di riferimento
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
P.s. Edit: non avevo visto il link... appunto !

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1