Salve, dovrei fare una cosa molto banale, ma che però mi sta dando difficoltà. Ho una tabella Excel e in ogni cella ho per esempio:
cella A1: 0,767[0,532-0,892]
cella A2: 0,382[-0,16-0,676]
ora dovrei effettuare qualche semplice calcolo tra le celle, ad esempio dividere 0.382 per 0,767. c'è un modo di selezionare solo questi numeri tralasciando ciò che ho nelle parentesi quadre??
Grazie!!
Selezionare solo alcune cifre Excel
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Se il formato é quello indicato, una prima idea (abbastanza banale, senza ricorrere a formule macro) potrebbe essere utilizzare le funzioni disponibili sul foglio elettronico stesso, per esempio puoi inserire le seguenti formule (*):
cella B1: inserisci la formula =VALUE(LEFT(A1;5))
cella B2: inserisci la formula =VALUE(LEFT(A2;5))
(*) nota: io ho utilizzato CALC di LibreOffice in inglese, so che anche in Excel ci sono le formule suddette, ma la sintassi esatta potrebbe variare leggermente, ti consiglio di ricorrere al compilatore delle funzioni (solitamente il tasto f accanto al simbolo di sommatoria)
dove:
VALUE trasforma una stringa di testo contenente numeri in un numero;
LEFT indica di prelevare un certo numero di caratteri della stringa (quelli che effettivamente saranno i numeri da utilizzare);
A1 é la cella contenente la tua stringa;
5 é il numero di caratteri da prelevare (compresi segni e punteggiatura, nel caso specifico 5 caratteri per A1 significa 0,767)
A quel punto puoi operare sulle celle Bn, contenenti numeri e non stringhe.
Ovviamente, puoi inserire una formula complessa che dia giá i risultati senza trasformare prima in numeri, per esempio:
cella B1: inserisci la formula complessiva =VALUE(LEFT(A1;5))/VALUE(LEFT(A2;5))
Naturalmente, sta a te inserire i parametri giusti delle celle e delle lunghezze delle stringhe
cella B1: inserisci la formula =VALUE(LEFT(A1;5))
cella B2: inserisci la formula =VALUE(LEFT(A2;5))
(*) nota: io ho utilizzato CALC di LibreOffice in inglese, so che anche in Excel ci sono le formule suddette, ma la sintassi esatta potrebbe variare leggermente, ti consiglio di ricorrere al compilatore delle funzioni (solitamente il tasto f accanto al simbolo di sommatoria)
dove:
VALUE trasforma una stringa di testo contenente numeri in un numero;
LEFT indica di prelevare un certo numero di caratteri della stringa (quelli che effettivamente saranno i numeri da utilizzare);
A1 é la cella contenente la tua stringa;
5 é il numero di caratteri da prelevare (compresi segni e punteggiatura, nel caso specifico 5 caratteri per A1 significa 0,767)
A quel punto puoi operare sulle celle Bn, contenenti numeri e non stringhe.
Ovviamente, puoi inserire una formula complessa che dia giá i risultati senza trasformare prima in numeri, per esempio:
cella B1: inserisci la formula complessiva =VALUE(LEFT(A1;5))/VALUE(LEFT(A2;5))
Naturalmente, sta a te inserire i parametri giusti delle celle e delle lunghezze delle stringhe
0
voti
Ciao,
intanto grazie 1000, in Excel la sintassi che ho usato è:
=VALORE(SINISTRA(A1;5))
in effetti funziona, l'unica cosa approssima per eccesso il valore.
A1=0.767
dopo la funzione valore ottengo 0.77; questo dovrei evitarlo...:) qualche consiglio?
grazie
=VALORE(SINISTRA(A1;5))
A1=0.767
dopo la funzione valore ottengo 0.77; questo dovrei evitarlo...:) qualche consiglio?
grazie
0
voti
catta ha scritto:Ciao,
=VALORE(SINISTRA(A1;5))
A1=0.767
grazie
Normalmente questo lo fa nella visualizzazione in cella, quindi credo che basti aumentare il numero dei decimali nella cella stessa: ci dovrebbe essere un tasto apposito per aumentare i decimali e uno per ridurli, altrimenti puoi impostare dalle schede di Formato => Celle...
PS: aggiungo che, se ti dovesse servire, per la risposta precedente, esistono anche le funzioni DESTRA e MEZZO che agiscono sulle stringhe analogamente, ma partendo da destra o da un elemento specifico intermedio
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro