Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro di arrivo poco accessibile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro di arrivo poco accessibile

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 8 mag 2013, 14:17

L'alimentazione di un edificio commerciale sarà derivata da un quadro di arrivo (in classe I) collocato, insieme al contatore, in posizione di difficile accesso dalla Committenza.
Per quanto sopra sto cercando di dimensionare il tutto per evitare interventi intempestivi dell'interruttore sul Quadro di arrivo.
Certo si risolverebbe tutto con un Go Restart peccato che siamo di fronte a 150 A di corrente assorbita e quindi ad un interruttore scatolato! Sapete se esiste negli scatolati un qualcosa di similare al Go Restart della Gewiss?
Grazie
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: QUADRO DI ARRVO POCO ACCESSIBILE

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 mag 2013, 16:22

La resistenza di terra quanto vale? Non è possibile trovare una taratura ragionevole dal punto di vista della continuità di servizio e che, nel contempo, garantisca la protezione dai contatti indiretti?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: QUADRO DI ARRVO POCO ACCESSIBILE

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 mag 2013, 20:17

Il sistema è TT in BT...???
O siamo in TN-S...??
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: QUADRO DI ARRVO POCO ACCESSIBILE

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 9 mag 2013, 8:51

...esiste negli scatolati un qualcosa di similare al Go Restart della Gewiss?

Si e no.
Si: credo che tutti i costruttori di scatolati abbiano a catalogo la motorizzazione dei loro prodotti; se fai una ricerca in rete con "interruttori motorizzati" ti fai un'idea.
No: non assomigliano ad un "Go Restart".

Senza contare che il "restart" non è la soluzione al problema:
...in posizione di difficile accesso dalla Committenza.

Per come la vedo io sarebbe meglio posizionare il quadro di consegna in una posizione facilmente accessibile.
Anche perché il giorno che arriverà il sopralluogo di USL o VVF difficilmente apprezzeranno la scelta di un interruttore generale installato in un quadro "difficilmente accessibile" (dietro uno scaffale per caso!?).
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: QUADRO DI ARRVO POCO ACCESSIBILE

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 mag 2013, 9:03

Scrivi come se dovessi montare un differenziale da 30 mA :shock: I selettivi/ritardati, servono appunto a fare selezione, ad intervenire solo ed esclusivamente a fronte di un guasto nel tratto a monte di altri dispositivi più sensibili (con Idn minore). Quello che devi fare è semplicemente fare una misura di Rt e valutare il valore massimo di Idn dell' interruttore in funzione della tensione di contatto (25V o 50V) ammessa sulle masse, dipendente dal tipo di ambiente specifico.

Ora, o l'impianto non è dotato di messa a terra [non ci credo], oppure la tua paura è relativa all'intervento intempestivo di un differenziale selettivo/ritardato, in questo caso, direi che l'evento ipotizzato è abbastanza raro a mio avviso.
Tutto questo per dire che secondo me, ti trovi davanti ad un falso problema.

Io piuttosto, mi preoccuperei del "difficile accesso" al quadro, come anticipato da Foto Utentemagoxax

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Quadro di arrivo poco accessibile

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 9 mag 2013, 17:10

Il mio quadro di arrivo sarà installato sulla parete di una cabina dell'ente erogatore.
La cabina in questione si trova al piano interrato su pubblica via (siamo nel centro di una grande città) ed accessibile solo mediante scala tipo botola.......da qui la definizione posizione scomoda......

L'impianto è un TT. La soluzione Go Restart mi è stata indicata da rappresentanti dell'ente fornitore in riunione quando io mi sono lamentato dlela posizione della fornitura.

Comunque l'ambiente sara di tipo MARCIO per elevato affollamento
Grazie
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Quadro di arrivo poco accessibile

Messaggioda Foto Utenteelettro » 9 mag 2013, 17:46

""basterebbe fare selettivita' !
ma in realta' e' piu' semplice ancora

l'interruttore di partenza linea non fa altro che proteggere la linea ( banale ! )

metti un generale sul quadro opportunamente dimensionato ed un interruttore di radice che assolve SOLO al suo solo scopo

se non sei in un ambiente ad alto rischio di incendio per esempio metterai un rela' differenziale a [esempio]
10 A su 4,5 sec

se l'interruttore generale "vero e proprio" e' dimensionato correttamente la protezione termica del cavo la fa benissimo lui, chi ha detto che deve essere per forza a monte ?
a questo punto userai un interruttore solo magnetico per proteggere il cavo dal cto/cto, lo stesso avra' la bobina di sgancio pilotata dal rele' differenziale
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Quadro di arrivo poco accessibile

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 mag 2013, 18:16

Corsari ha scritto:Comunque l'ambiente sara di tipo MARCIO per elevato affollamento

Alla luce di quanto appena specificato direi che non lo è.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Quadro di arrivo poco accessibile

Messaggioda Foto Utentealphabit » 10 mag 2013, 1:01

Attilio ha scritto:Alla luce di quanto appena specificato direi che non lo è.

Concordo con Attilio infatti nei luoghi a maggior rischio di incendio la taratura massima del differenziale utilizzando i normali cavi (Condutture tipo C) è di 1 A e la protezione dai sovraccarichi è ammessa solo a monte della linea.
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Quadro di arrivo poco accessibile

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 10 mag 2013, 9:33

Grazie molte.
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5