Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavi troppo caldi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[71] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 mag 2013, 19:10

Non mi sorprendo certo dei 35°C sui conduttori in canalina, sono gli oltre 60°C sui salvamotori che mi sembrano un po' eccedenti (mi pare di capire che tale dato sia stato misurato anche distanziando leggermente i dispositivi tra loro).

Sulle armoniche, concordo con te.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[72] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 mag 2013, 1:40

Di solito i salvamotori si scelgono di talgia superiore alle esigenze, poi si tara la corrente...in questo caso, non vorrei che sia stato commesso un banale errore, valutare al corrente di linea Ib ad un valore indicativo, mentre con ilrendimento della pomap ed il cosfì, il modulo lavora in range di regime max..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[73] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 mag 2013, 9:08

Candy al momento posso dirti che oltre ai cavi sotto i contattori ho riscontrato anche un'eccessiva temperatura dei ponticelli sulle termiche;

Il calore eccessivo ai ponticelli è trasmesso dall’elemento termico. Il relè termico è formato da un bimetallo di due leghe diverse, per cui se la taratura è inferiore alla corrente nominale si scalda più di quella che si avrebbe in funzionamento normale; essendo formato da due leghe diverse, se la corrente supera il valore setato il bimettallo s’incurva e fa intervenire il contatto, che stacca il contattore, quindi devi tarare il relè termico alla corrente nominale, che NON è 3,53 A. Per me considerando 400 V – kW 2,2 – cosfi 0,85 – e un rendimento 0,70 – Potenza assorbita 3138 W – La In e 5,33 A – tara il relè a questa corrente, e apri tutta la mandata della pompa.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[74] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 mag 2013, 10:14

Il concetto della lega bi-metallica e del calore prodotto alla corrente inferiore alla nominale era un aspetto che non conoscevo...io ne ho a casa due, tarati a correnti minoritarie rispetto alla nomnale massima, e non ho mai riscontrato una deriva termica, comuque, voglio approfondire la questione......sì-cert- il salvamotore scalda un po, ma volgio capire il principio fisico...
Si possono tarare tranquillamente alla corrente nominale di 5,5A....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[75] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 mag 2013, 11:40

Si possono tarare tranquillamente alla corrente nominale di 5,5A.
.ciubas dovrebbe far sapere i dati di targa del motore pompa, e non comunicare solo tensione e potenza. A ogni modo con approssimazione l’assorbimento dovrebbe essere da 5,5 a 6 A.
Siamo giunti a post [77] e non sappiamo i dati completi del motore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[76] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 mag 2013, 11:54

Posto un link dove parla di questo argomento: autore Scheneider

http://www.iisnobili.gov.it/documenti/s ... motori.pdf
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[77] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteciusbas » 16 mag 2013, 10:55

buongirno a tutti,
scusate la mia assenza ma sono stato fuori italia per avviare un impianto e non ho potuto collegarmi.
tornando alla discussione vi comunico che sono riuscito ad ovviare al problema sostituendo tutte le termiche con termiche di taglia superiore da 6A a 10 A; facendo cosi la temperatura delle stesse è scesa di 20 gradi ; adesso con una temperatura ambiente di 20 gradi arrivano al massimo a 40 gradi. i cavi sotto i contattori, che ho sostituito con cavi da 4mmq e per le pompe piu lontane da 6mmq, si stadilizzano a 25-28 gradi;
comunque l'assorbimento di targa del motore con collegamento a triangolo 400V è di 5A e adesso per risolvere il problema ho tutte le termiche a 6A.
Foto Utenteciusbas
12 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[78] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteciusbas » 16 mag 2013, 13:56

la sostituzione dei cavi dai contattori alla morsettiera che prima erano da 2,5mmq a 4 mmq ha consentito di uniformare la sezione al cavo che va alla pompa in campo permettendogli di scaldare meno;
la sostituzione delle termiche ha abbattuto la temperatura eccessiva quindi "soluzione giusta" per il risultato finale! :D
Foto Utenteciusbas
12 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[79] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteelettro » 16 mag 2013, 14:18

E' quello che avevo detto io, se si sceglieva la taglia di termica superiore, questa avrebbe dissipato una potenza termica in calore minore, secondo i dati di targa del costruttore.
E' come adottare un C25 per una linea, con 25A di corrente costante x 24h al dì, x 7gg alla settimana + 12 mesi l'anno...il modulo raggiunge la potenza termica dissipata intesa come valore massimo espresso dalle caratteristiche del costruttore.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[80] Re: cavi troppo caldi

Messaggioda Foto Utenteciusbas » 16 mag 2013, 16:21

elettro ha scritto:E' quello che avevo detto io, se si sceglieva la taglia di termica superiore, questa avrebbe dissipato una potenza termica in calore minore, secondo i dati di targa del costruttore.
E' come adottare un C25 per una linea, con 25A di corrente costante x 24h al dì, x 7gg alla settimana + 12 mesi l'anno...il modulo raggiunge la potenza termica dissipata intesa come valore massimo espresso dalle caratteristiche del costruttore.

Avevi ragione... ma voglio farti una domanda: ma se il costruttore ti vende una termica con range da 4A a 6A questo significa che io posso utilizzarla fino 6A e non specifica se il funzionamento deve o non deve essere continuo, quindi dove è l'errore nelle specifiche del costrutturo o in fase di progettazione? secondo me nelle specifiche del costruttore!!!
poi, non si utilizza una termica al massimo e siamo tutti d'accordo, infatti la pompa ne assorbe 5A!
Foto Utenteciusbas
12 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica