buonasera, volevo chiedere al forum:
i cavi per il collegamento di cupolotti E.F.C. secondo norma uni 9494, son da prevedere e posare del tipo FTG10(O)M1 , oppure son sufficienti cavi che resistono al fuoco per 30 minuti (ad esempio i cavi conformi alla CEI EN 50200, serie ph, per intenderci quelli utilizzati negli impianti di rivelazione incendi)
cavi evacuatori di fumo/calore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
L'EFC segue la sua norma specifica UNI 9494-1 attualmente l'edizione del 2012 in vigore da giugno dell'anno scorso che sinceramente non conosco nel dettaglio. Non mi pare si faccia cenno alla parte impiantistica nel dettaglio, in ogni caso, se collegato all'impianto di rilevazione incendi seguirà le regole della UNI 9795.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike ,
si anche io ho preso come riferimento la 9795 e penso che una resistenza al fuoco di 30 minuti sia sufficiente.... quindi i cavi FTG10(O)M1 penso siano un po esagerati per questo tipo di applicazione (inoltre a livello installativo complicano abbastanza la vita).
Ho postato il mio dubbio per condividerlo con gli utenti del forum....magari qualcuno si è già posto questa questione.......

si anche io ho preso come riferimento la 9795 e penso che una resistenza al fuoco di 30 minuti sia sufficiente.... quindi i cavi FTG10(O)M1 penso siano un po esagerati per questo tipo di applicazione (inoltre a livello installativo complicano abbastanza la vita).
Ho postato il mio dubbio per condividerlo con gli utenti del forum....magari qualcuno si è già posto questa questione.......

0
voti
Giulio23 ha scritto:quindi i cavi FTG10(O)M1 penso siano un po esagerati per questo tipo di applicazione (inoltre a livello installativo complicano abbastanza la vita)
In che senso il cavo FTG10(O)M1 complica la vita?
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Per quanto riguarda la difficoltà di posa di un cavo di quel tipo....
1
voti
Per gli impianti di rivelazione fumi, ed anche per gli EFC (se alimentati in bassissima tensione) uso i cavi
FG4OM1 100/100 V per le alimentazioni
FG4OHM1 100/100 V per il loop.
Rispetto agli FTG10OM1 sono molto + flessibili ed anche più piccoli di sezione.
La UNI 9795 richiede la resistenza al fuoco delle condutture per 30 minuti (per costruzione o installazione), per cui tali cavi vanno bene.
Se ho alimentazioni a 230/400 V invece uso i cavi FTG10OM1.
Saluti
FG4OM1 100/100 V per le alimentazioni
FG4OHM1 100/100 V per il loop.
Rispetto agli FTG10OM1 sono molto + flessibili ed anche più piccoli di sezione.
La UNI 9795 richiede la resistenza al fuoco delle condutture per 30 minuti (per costruzione o installazione), per cui tali cavi vanno bene.
Se ho alimentazioni a 230/400 V invece uso i cavi FTG10OM1.
Saluti
- Allegati
-
101-FG4OM1100100VPH30UNI9795.pdf- cavi
- (340.05 KiB) Scaricato 229 volte
0
voti
condivido completamente..
Ultima modifica di
Guerra il 17 mag 2013, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellazione citazione, riportato integralmente tutto il post precedente
Motivazione: cancellazione citazione, riportato integralmente tutto il post precedente
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica