Salve a tutti, ho un problema con un motore asincrono monofase. Io ho 5 fili, 2 per la marcia veloce ,2 lenta, e uno che è il comune,tralasciando i 2 per la marcia veloce, ho collegato il condensatore ai 2 lenti.
Vorrei tramite interruttori temporizzati (tipo questo : http://www.poliplastsrl.com/include/win ... 600100.jpg) far attivare la mattina il motore in un senso e la sera nell'altro, pero collegando un capo del condensatore e il comune a un orologio e il resto a l'altro orologio non funziona,perché da quello che ho capito l'orologi interrompono la corrente solo a un filo e non a tutti e 2, cosi facendo nel motore c'è sempre una corrente che manda in corto, come posso fare?
Grazie a tutti per l'eventuali risposte.
problema sensi di marcia motore asincrono monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Per poter elaborare uno schema, devi specificare cosa vuoi fare. Forse devi attivare una porta di un pollaio? In tal caso si deve prevenire dei finecorsa ect, ect.far attivare la mattina il motore in un senso e la sera nell'altro, pero collegando un capo del condensatore e il comune a un orologio e il resto a l'altro orologio non funziona,perché da quello che ho capito l'orologi interrompono la corrente solo a un filo e non a tutti e 2, cosi facendo nel motore c'è sempre una corrente che manda in corto, come posso fare?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Esatto è per una porta di un gallinaio, i fine corsa ci stanno, 2 interruttori che quando la porta si chiude o apre tutta bloccano la corrente di quel senso di marcia, poi metterò anche una fotocellula, ma per ora voglio provare così, il problema è che nn mi fa attaccarele 2 spine aaglioorologi perché quando poi attacco un senso di marcia il motore rimane bloccato come se stessi dando corrente a tutti e due i sensi..
-1
voti
Ciao, ho indovinato? Ora ti chiedo di farmi sapere la resistenza ohmetrica degli avvolgimenti: misura tra il comune e gli avvolgimenti di marcia. Esistono motori monofasi adatti per due sensi di marcia, in tal caso gli avvolgimenti sono uguali; al contrario a un solo senso di marcia gli avvolgimenti sono diversi. I programmatori sono di quelli classici a “cavalieri? Sono due? Carlocedrone prepara il disegno in fidocaj.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto: ...Carlocedrone prepara il disegno in fidocaj.

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho il tester rotto e al momento non posso misurare le resistenze, il motore è di una lavatrice vecchia (23 anni) e ha 2 velocita, lenta e veloce per la centrifuga.
Comunque per il gallinaio ho risolto cambiando motore ,prendendo un motorino dei tergicristalli allo sfascio , con 2 alimentatori da 12v separati e 2 "orologi".
Pero sono interessato a come far funzionare il motore della lavatrice.. Grazie.
Comunque per il gallinaio ho risolto cambiando motore ,prendendo un motorino dei tergicristalli allo sfascio , con 2 alimentatori da 12v separati e 2 "orologi".
Pero sono interessato a come far funzionare il motore della lavatrice.. Grazie.
1
voti
gabronzio ha scritto:Ho il tester rotto e al momento non posso misurare le resistenze,
Qui nessuno ti mette fretta, fai con comodo
claudiocedrone ha scritto:StefanoSunda ha scritto: ...Carlocedrone prepara il disegno in fidocaj.
Meno male, credevo che chiedessi a me di fare il disegno...
Non vorrei sbagliare ma credo che ce l'abbia proprio con te
Rispondi all'invito?
marco
1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Purtroppo non posso, in quanto non conosco fidocaj... cosa è, un nuovo software ?![]()
E' un po' come FidoCadJ ma, quando gli schiacci la zampa................
Comunque e' facile, se vuoi ti insegno
marco
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2