Che registri ci sono? Alimentati a che pressione?
per ora ci sono 5 registri al manuale:
principale 8'
decimaquinta 4'
ottava 2'
flauto camino 4' (intercambiabile con un flauto traverso 4' in legno che ho fatto io)
e un registro spezzato sesquialtera 25-58 e flauto in legno 1 -24)
al pedale per ora abbiamo un subbasso 16' che ho costruito io
ma appena ho finito con il "cablaggio" e, adesso che sono un espertissimo elettronico, metterò un bellissimo registro di tromba 8' in legno che mi sto costruendo in questi giorni utilizzando le ance del clarinetto che suona mia moglie.
in seguito, ma ho già pronto il materiale, metterò una seconda tastiera a trasmisisone elettrica (che sto costruendo) con i seguenti registri:
bordone 8' in legno che ho costruito io
tromba 4'
voce umana 8'
la struttura dell'organo vede i registri 12-58 con il sistema meccanico a pressione 5 al somiere
mentre i tasti 1-12 pneumatici come puoi vedere dai posts precedenti.
questo perché inizialmente la tastiera doveva essere + corta e il somiere era stato costruito in conseguenza
inoltre, visto che l'organo quando sarà terminato occupa due locali di casa mia, giocoforza alcuni registri devono avrere la trasmissione elettrica.
per quanto riguarda la possibilità di suonarlo non ci sono problemi.
sapete dove abito
l'unico problema è che lo intonerò a partire da settembre quando la temperatura si sarà stabilizzata
adesso ogni registro è intonato da solo e suona bene se non accoppiato aglia altri.
come si evince da quanto scritto, io sto facendo simultaneamente diversi lavori all'organo
questo perché così facendo, completo il lavoro che mi ispirà di più in quel momento.
infatti, cablare 100 solenoidi è noioso e allora un giorno "cablo", un altro vado avanti con la tastiera, un altro non faccio niente..... e così via.......