Ciao a tutti,
devo ottenere un segnale di spostamento da un segnale di accelerazione, pertanto ho integrato numericamente due volte il segnale di accelerazione e poi con un filtro passa alto ho rimosso il drift a bassa frequenza. Tuttavia il filtro introduce delle oscillazioni artificiose come quelle che potete vedere in questa immagine:
come vedete all'inizio del segnale, quando l'accelerazione è praticamente nulla si ha uno spostamento di circa 50mm. Considerate che il massimo spostamento del segnale è 70mm, mentre la massima accelerazione supera i 2m/s^2, quindi quell'oscillazione iniziale è non plausibile.
Il filtro è di tipo IIR butterworth passa alto con frequenza di taglio pari a 0.5Hz ed ordine 43.
Tutta l'analisi l'ho fatta con matlab ed il filtro l'ho creato con fdatool. Il segnale di accelerazione è campionato a 500Hz.
Secondo voi da cosa può essere dovuta questa oscillazione iniziale? Come potrei attenuarla o al limite eliminarla?
Grazie
da accelerazione a aspostamento con integrazione numerica
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
serbring ha scritto:Come potrei attenuarla o al limite eliminarla?
Progettando correttamente il filtro digitale.
serbring ha scritto:Il filtro è di tipo IIR butterworth passa alto con frequenza di taglio pari a 0.5Hz ed ordine 43.
serbring ha scritto:con un filtro passa alto ho rimosso il drift a bassa frequenza
perché un detrend non andava bene ?
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie per la risposta. Allora ho fatto il filtro con fdatool dando la banda di transizione del filtro e lui mi ha fatto un filtro con un ordine di 43. Forse la banda è troppo stretta. Come potrei progettare correttamente il filtro? Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Il detrend non va bene, questo è il risultato che ottengo con il detrend
:
Il detrend non va bene, questo è il risultato che ottengo con il detrend
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro