Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come ridurre le armoniche?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto UtenteNiang19 » 11 mag 2013, 15:49

hai dato un occhiata alla pagina del link che ti ho citato? che ne dici?
Foto UtenteNiang19
-2 2

0
voti

[22] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2013, 16:31

:-) Lo ho appena fatto; come immaginavo stai facendo un pochino di confusione in quanto l'onda quadra di Mono non è propriamente un treno di impulsi rettangolari ma un'onda (chiaramente idealmente, poi il suo generatore genera una approssimazione simil-trapezoidale perché in pratica non esistono componenti elettronici ideali) "quadra" periodica, simmetrica rispetto allo zero etc. etc. ; in pratica non ci comprendiamo perché stiamo parlando di cose diverse in lingue diverse :mrgreen: O_/ P.s. Scusa Foto UtenteIsidoroKZ, visto che sei online, potrsti per favore intervenire a chiarire la questione a beneficio dello studente, dato che io non ne sono in grado (come ben sai) ? Grazie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[23] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenterusty » 11 mag 2013, 17:08

Questo thread finisce al messaggio [5], poi ne inizia un altro basato sul delirio (allarga qui, accorcia la', manco fossimo dal parrucchiere) ;-) :-P :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[24] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 11 mag 2013, 17:10

Niang19 ha scritto:http://www.ing.unisannio.it/labtlc/ullo ... egn4_2.pdf
se puoi dai un occhiata a pag 35 che mostra il modulo della trasformata di un onda quadra periodica. Il mio ragionamento è questo se aumento T periodo dell onda le armoniche dello spettro saranno piu vicine se aumento invece delta ovvero la durata della singola f d onda quadrata le armoniche rimangono alla stessa distanzaa ma cambia la loro ampiezza. E' sbagliato secondo te questo?

Non capisco perché vuoi variare il periodo T dell'onda rettangolare. Quando si parla di armoniche lo si fa riferendosi ad una fondamentale.
A parità di periodo T se cambi il ton allora hai una variazione delle armoniche, una ideale onda quadra ad esempio non ha armoniche pari.
Sotto puoi trovare lo sviluppo di Fourier di un onda rettangolare di periodo T,con ampiezza Vp.
Il parametro n è il numero delle armoniche che consideri nel calcolo.
f\left ( t \right )= \frac{Vp\cdot ton}{T}+\sum_{1}^{\infty }a_{n}\cdot \cos \left ( n\cdot \omega \cdot t \right )+b_{n}\cdot \sin \left ( n\cdot \omega \cdot t \right )
dove
a_{n}= \frac{2\cdot Vp}{\omega \cdot T\cdot n}\cdot \sin \left ( n\cdot \omega \cdot ton \right )
e
b_{n}= \frac{2\cdot Vp}{\omega \cdot T\cdot n}\cdot \left [ 1-\cos \left ( n\cdot \omega \cdot ton \right ) \right ]

Con un programma come WxMaxima o MathcadExpress puoi studiare il contenuto armonico dell'onda in questione al variare dei parametri che desideri

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Come ridurre le armoniche?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mag 2013, 17:26

:-) [17]... ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale