Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico pizzeria

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 11 mag 2013, 18:39

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del campo, ho fatto il mio bel corso di elettrotecnica all'università e questo è il mio primo impianto, quindi potrei dire delle baggianate, ma sono sicuro che mi perdonerete ... :D
Mi hanno chiesto di fare il progetto dell'impianto elettrico per una pizzeria da asporto poiché il tecnico istallatore non può farlo (...) e le uniche informazioni che mi hanno dato sono state:
IMPIANTO DA 6 kW e locale di 30 mq. Spulciando la normativa ho letto che fino a 6 kW w 100 mq il progetto (semplificato) dell'impianto può farlo il resp. tecnico dell'impresa istallatrice. Il proprietario invece è venuto a cercare me, ingegnere abilitato ed iscritto all'albo professionale perché gli hanno detto così.
Ora mi chiedo: ma 6 kW non sono pochi per una pizzeria? Metteranno dei forni elettrici ed un frigo per le bevande ma non so la potenza assorbita da questi apparecchi.
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 11 mag 2013, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Foto Utentealexandros82
20 2

1
voti

[2] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 mag 2013, 18:46

Ciao Foto Utentealexandros82, come "metti insieme" queste due frasi?
alexandros82 ha scritto:potrei dire delle baggianate

alexandros82 ha scritto:Mi hanno chiesto di fare il progetto dell'impianto elettrico

Poi come riesci a fare un progetto di qualcosa se non conosci quel qualcosa?
alexandros82 ha scritto:non so la potenza assorbita da questi apparecchi

alexandros82 ha scritto:ingegnere abilitato ed iscritto all'albo professionale

quale?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 mag 2013, 18:50

Anche se non è obbligatorio il progetto da parte di un professionista iscritto all'albo, nulla vieta di servirsene, anzi, visto che in ogni caso devi farlo e pagarlo, è preferibile farlo fare a un consulente di fiducia indipendente, piuttosto che a chi ha l'interesse anche a realizzare l'impianto. La potenza di 6 kW può essere anche giusta se il forno non è elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto UtentePVeng » 11 mag 2013, 18:55

Avendo l'area del locale, la potenza del forno, poi con tutte le tue ipotesi aggiuntive (confrontandoti anche col titolare della pizzeria) puoi dimensionare l'impianto elettrico. Solitamente in 40 m^2 di appartamento posso avere un impianto di 3 kW ad uso abitaione. Se il forno non è elettrico a mio parere rientra nei 6 kW richiesti, altrimenti assorbirebbe un bel po' e non sarei tanto convinto comunque dei 6 kW. Il locale non è grande, quindi non so. Comunque hai tutti i dati a disposizione per dimensionare l'impianto. Poi non ti preoccupare se è obbligatorio o meno. Ti ha cercato lui, quindi hai tutto da guadagnare :D :D :D
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 mag 2013, 19:19

Scusate ragazzi, a me la pizza da asporto piace, ma mi sa che con 6 kW il forno non sopravvive....se il forno è elettrico, dubito che possa bastare una utenza elettrica con potenza installata da 6 kW.
A parte questo, non è un caso complesso, basta farsi rilasciare una relazione tecnica con la tipologia di esercizio commerciale , utenze installate e fare anche un soprallugo epr verificare ove verranno inserite le utenze elettriche.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto UtentePVeng » 11 mag 2013, 19:20

Non ho capito se l'impianto è già realizzato o da realizzare
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 11 mag 2013, 21:56

Ovviamente la mia presentazione era un po' ironica. Per questo ho messo "baggianate e altro".
Il cliente mi ha solo accennato che devo fare il progetto dell'impianto della pizzeria da asporto che vuole aprire a sua moglie, e mè l'ho ha detto oggi mentre tra l'altro stava lavorando perché fa il cameriere.
Mi ha chiesto se lo sapevo/potevo fare. Sul potevo non ci sono problemi, sul "sapevo" mi sono sbilanciato un po' meno, perché mi occupo di cantieri pubblici e non ho ancora fatto progettazione di impianti elettrici.
Siccome ho fiutato che il progetto non era complesso mi sono lanciato. La sett. prossima lo chiamerò per effettuare un sopralluogo, verificare l'assorbimento dei forni, del frigo, la disposizione delle prese ecc.
Si tratta di un una adeguamento dell'impianto alla nuova destinazione (pizzeria).
Potreste consigliarmi qualche buon libro sulla progettazone degli impianti elettrici?
Ultima modifica di Foto Utentealexandros82 il 11 mag 2013, 22:04, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentealexandros82
20 2

0
voti

[8] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto Utentealexandros82 » 11 mag 2013, 21:59

E verificherò se la potenza dei 6 kW può andare o nò...nel frattempo studio.
Grazie a tutti per le risposte!
Foto Utentealexandros82
20 2

0
voti

[9] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto UtentePVeng » 11 mag 2013, 22:11

Per la progettazione non servono libri specifici. Basta sapere le formule e seguire questi passi:
1)Sapere l'utilizzo dell'impianto a cosa verrà destinato
2)Dimensione del locale
3)Collocare tu in base la struttura del locale e le esigenze del cliente, le varie utente, prese ecc.
4)Adottare le giuste cautele e dispositivi di sicurezza, molto ma molto importanti
5) Attenersi alle normative CEI
6)Dimensionare in modo di avere minore perdite possibili
7)Progettare il tutto cercando di far risparmiare il più possibile il cliente per quanto riguarda le scelte dei dispositivi e componenti
8)Ricordare sempre che è meglio fare sovradimensionamenti che sottodimensionoare un impianto (Con le giuste cautele di quello che ho detto, non significa che al posto di usare un cavo da 1,5 mm^2 ne usi uno di 10 o 6 )
Questo è quanto. Comunque puoi guardare i libri di impianti elettrici di tutti gli istituti tecnici industriali, il mio era un hoepli.
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Impianto elettrico pizzeria

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 mag 2013, 8:09

Prima di tutto bisogna verificare se il forno elettrico per pizza, credo sia elettrico xché quelli a legna sono ormai banditi, e a gas costano molto, assorba meno di 6 kW...
Io penso che sia il caso di valutare prima bene il locale con un bel sopralluogo e fare il computo della potenza che serve effettivamente....forse, il committente pensa di cavarsela con 6 kW
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica