Grazie mille. Pensavo anch'io che 6 kW sono pochini, vedremo.
Sapreste dirmi orientativamente il prezzo della parcella che potrei chiedere?
Io sono orientato sui 300 euro. Non so se sia un prezzo equo, troppo alto o troppo basso. Dovrei prima fare il progetto e in base all'importo di quello calcolare la mia parcella, ma poiché il cliente vuole una risposta veloce pensavo di orientarmi su quel prezzo. Voi che ne pensate?
Grazie ancora.
Impianto elettrico pizzeria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
alexsandros82 ha scritto:
Voi che ne pensate?
Chiedo scusa, ma visto che chiedi cosa ne pensiamo, devo dirlo:
Non sai ancora cosa devi fare e come farlo, non puoi chiedere il prezzo è:
ma poiché il cliente vuole una risposta veloce
I clienti non hanno sempre ragione !
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

1
voti
elettro ha scritto:forno elettrico per pizza, credo sia elettrico xché quelli a legna sono ormai banditi
Ohibo', e da quando? L'altro giorno per cena a casa abbiamo mangiato una (ottima) pizza da asporto cucinata in un forno a legna. L'altra pizzeria era chiusa ma anche quella NON ha un forno elettrico. Boh...
Sebastiano
0
voti
Mah, 6 kW me sembrano pochini. Tra friggitrice cappa d aspirazione affettatrice con 6 kW nun ce stai.
I forni a legna non sono stati banditi...al nord non vengono tanto utilizzati(vado in vacanza nella bella val d aosta e lì sono tutti elettrici) ma al sud ogni pizzeria d asporto ha un forno a legna come vuole la tradizione della pizza
I forni a legna non sono stati banditi...al nord non vengono tanto utilizzati(vado in vacanza nella bella val d aosta e lì sono tutti elettrici) ma al sud ogni pizzeria d asporto ha un forno a legna come vuole la tradizione della pizza
0
voti
Non è proprio vero, io sono del Sud, e ormai stanno diventando più le pizzerie con forni elettrici che con quelli a legna purtroppo, mi dicevano che costa di più mantenere un forno a legna che uno elettrico, quindi in questi momenti di crisi si stanno tutti adattando a risparmiare,anche se non so il risparmio fino a che punto è , perché con l'elettrico ci sarà un maggiore apporto alla potenza contrattuale.
0
voti
PVeng ha scritto:
che costa di più mantenere un forno a legna che uno elettrico,
Ci credo ! la legna prima scalda chi la prepara portandola vicino al forno, e poi la pizza.

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
PVeng ha scritto:Non è proprio vero, io sono del Sud, e ormai stanno diventando più le pizzerie con forni elettrici che con quelli a legna purtroppo, mi dicevano che costa di più mantenere un forno a legna che uno elettrico, quindi in questi momenti di crisi si stanno tutti adattando a risparmiare,anche se non so il risparmio fino a che punto è , perché con l'elettrico ci sarà un maggiore apporto alla potenza contrattuale.
Da me per fortuna son rimasti tutti a legna, tranne nelle catene di supermercati decò che son elettrici.
Forse si preferisce l elettrico a quello a legna perché quest ultimo richiede + attenzioni, si evita poi l uso di legna e i problemi che ne derivano quali la pulizia e il carico di legna ogni giorno.Peccato però
non avevo visto che aveva risposto anche Pierluigi...comunque i problemi son quelli
1
voti
sebago ha scritto:Ohibo', e da quando?
Non vorrei dire "baggianate", ma credo siano cambiate (ancora anni fa) le disposizioni di legge a riguardo (igiene, sicurezza, etc...). Questo ha colpito chi aveva già un forno a legna e doveva adeguarlo e "sconsigliato" chi voleva costruirlo optando quindi per un forno elettrico.
Ciò ha chiaramente costretto i pizzaioli a rivedere gli impasti (nel passaggio dal forno a legna a quello elettrico), ma è un altro discorso.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Quale tipo di forno vorrà installare non so dirlo perché abbiam parlato poco. Per quanto riguarda il prezzo chi è del campo sa ad occhio quanto può variare il prezzo di una prestazione. Ad esempio so stimare che il costo di progettazione architettonica, strutturale e direzione dei lavori di una civile abitazione monofamiliare si aggira dalle mie parti sui 2000 - 2500 euro per seguire insomma tutto dalla progettazione alla realizzazione.
Quindi mi chiedevo se per un impianto di pizzeria da 30 mq potevate darmi un ordine di grandezza.
Zona economica: sud italia. Il prezzo dipende poi anche dalle spese che uno ha: se un tecnico ha un mega studio di impianti rinomato con 2 dipendenti è ovvio che sparerà un prezzo maggiore di uno che fa impianti ogni tanto e non deve pagare nessuno. Dico questo perché il cliente mi ha detto che si era rivolto ad altre persone che gli avevano detto" chi una cifra chi un'altra" senza ovviamente dirmelo e quindi ho pensato che per essere ancora alla ricerca di un progettista meno di 500 euro non gli hanno chiesto.
Quindi mi chiedevo se per un impianto di pizzeria da 30 mq potevate darmi un ordine di grandezza.
Zona economica: sud italia. Il prezzo dipende poi anche dalle spese che uno ha: se un tecnico ha un mega studio di impianti rinomato con 2 dipendenti è ovvio che sparerà un prezzo maggiore di uno che fa impianti ogni tanto e non deve pagare nessuno. Dico questo perché il cliente mi ha detto che si era rivolto ad altre persone che gli avevano detto" chi una cifra chi un'altra" senza ovviamente dirmelo e quindi ho pensato che per essere ancora alla ricerca di un progettista meno di 500 euro non gli hanno chiesto.
-

alexandros82
20 2 - Messaggi: 49
0
voti
Per quanto concerne la questione del forno a legna, mi pare che la questione sia regolamentata dalle regioni, poi...dalle mie parti con 300 euro, non ci si paga neppure la DICO dell'installatore per due cavi in un chiosco di bibite stagionale.Poi, in alcune zone d'Italia si fa un po come vuole il popolo.
Dalle mi eparti, un progetto elettrico, nasce con un corrispettivo medio con un a soglia di 1000 euro + iva, per adottare un eleborato in tal senso...sono fatispecie formali ..non è una regola od un costume.
Io opterei, nel tuo caso, una faturazione a onorario come rpevisto dalle tabelle dell'ordine professionale a cui sei iscritto, comprensivo, di spese vive di segreteria, in pratica onorario ad ora + iva, con l'accredito delle spese vive extra, sopralluoghi, foto, fotocopie, misure con strumentazione, etc etc...
Solo nei casi in cui l'appalto comporta un capitolato a 6 zeri, un professionista prende la % sul progetto dell'opera..ma qui, parliamo di altri mondi.
Il progetto della Pizzeria è otimo per cominciare, bast anon errare come hai fatto prendendo per buona la fornitura da 6 kW...poi, perderai molto tempo nel comprendere il tipo di utilizzatori installati, al loro posizione, seguire l'installatore, correggere l'impianto, etc etc...i 300 euro servono solo per l'anticipo spese.con 300 euro, non apri neanche una DIA in Comune.
L'unica cosa che a memoria non ricordo, è se alla fine dei lavori, oltre al progetto corredato dalla relativa DICO finale ad opera dell'instalaltore, sia necessaria una relazione funzioanle che descrive la funzionalità dell'impianto e posta a conoscenza del titolare o di persona idonea ad operare sull'impianto..??
Dalle mi eparti, un progetto elettrico, nasce con un corrispettivo medio con un a soglia di 1000 euro + iva, per adottare un eleborato in tal senso...sono fatispecie formali ..non è una regola od un costume.
Io opterei, nel tuo caso, una faturazione a onorario come rpevisto dalle tabelle dell'ordine professionale a cui sei iscritto, comprensivo, di spese vive di segreteria, in pratica onorario ad ora + iva, con l'accredito delle spese vive extra, sopralluoghi, foto, fotocopie, misure con strumentazione, etc etc...
Solo nei casi in cui l'appalto comporta un capitolato a 6 zeri, un professionista prende la % sul progetto dell'opera..ma qui, parliamo di altri mondi.
Il progetto della Pizzeria è otimo per cominciare, bast anon errare come hai fatto prendendo per buona la fornitura da 6 kW...poi, perderai molto tempo nel comprendere il tipo di utilizzatori installati, al loro posizione, seguire l'installatore, correggere l'impianto, etc etc...i 300 euro servono solo per l'anticipo spese.con 300 euro, non apri neanche una DIA in Comune.
L'unica cosa che a memoria non ricordo, è se alla fine dei lavori, oltre al progetto corredato dalla relativa DICO finale ad opera dell'instalaltore, sia necessaria una relazione funzioanle che descrive la funzionalità dell'impianto e posta a conoscenza del titolare o di persona idonea ad operare sull'impianto..??
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica