Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automazione saracinesca - chiarimenti

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 12 mag 2013, 13:43

Ciao a tutti,
primo faccio l'esempio di una funzione e poi le domande:
si apre il garage con il radiocomando, e automaticamente si apre la luce del garage per un tempo stabilito, oppure la luce si apre e poi la si spegne una volta che si decide di spegnerla.

1. La luce è comandata dalla scheda/centralina dell'automazione?
2. Si può collegare questa luce con i suddetti funzionamenti senza l'aiuto della scheda/centralina?
Se si, come?

Sono graditi schemi con fidocadJ e commenti chiari che mirano dritti al punto.
Avatar utente
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 22 apr 2013, 18:02

0
voti

[2] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 12 mag 2013, 13:59

A parte che la luce si accende (non apre) ;-) , comunque

1: c'è un temporizzatore integrato nella centralina del portone.
2: non ho capito il senso di voler riprodurre esternamente una funzione che svolge già la scheda, quindi forse non ho capito cosa tu voglia fare.

Se specifichi il modello del portone è meglio. O_/
Avatar utente
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 6 dic 2008, 17:22

0
voti

[3] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 12 mag 2013, 16:57

Ciao,
non ho parlato di portone, ma di un garage, quindi c'è in ballo una saracinesca :D . Comunque..
Se la scheda non è predisposta per questo tipo di funzioni, come devo fare?
Voglio precisare che non sto avendo a che fare con un lavoro del genere, ma ho sentito parlare un installatore che ha questo problema, e parlava di un relè da abbinare alla scheda. Non so di preciso tutte le specifiche, ma penso che gli indizi bastino per azzardare supposizioni, o meglio, schematizzare la variante.
Avatar utente
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 22 apr 2013, 18:02

2
voti

[4] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 mag 2013, 18:13

Elettrico91 ha scritto:Sono graditi schemi con fidocadJ e commenti chiari che mirano dritti al punto.

Perche' non ne fai uno tu cosi' ci spieghi come e' fatto l'impianto?
Dopo, vediamo come risolvere il problema.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[5] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 12 mag 2013, 18:18

Se non sappiamo di che motore si parla, in che tensione, com'è comandato,.... è un po' difficile abbozzare uno schema.
Avatar utente
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 6 dic 2008, 17:22

0
voti

[6] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 mag 2013, 19:33

marco438 ha scritto:Perche' non ne fai uno tu cosi' ci spieghi come e' fatto l'impianto?
Dopo, vediamo come risolvere il problema.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

3
voti

[7] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 mag 2013, 20:01

Ti ho fatto un chiarissimo schema in fidocadj come da richiesta.
Come vedi, c'è il sistema di apertura della luce, e un meccaniscmo di temporizzazione detto "a sega" che ad apertura completa del garage, chiude la luce.



Spero che accetterai il tono divertente della risposta, esclusivamente legato al modo in cui hai posto la domanda e niente di più.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[8] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 13 mag 2013, 14:13

Ciao,
accetto ben volentieri lo schema, anche perché mi sono fatto due risate, grazie Attilio. Comunque torno a precisare che la mia non è una richiesta basata su un lavoro che sto facendo. ATTENZIONE! E' un dubbio sorto da una discussione che ho ascoltato e che mi ha lasciato perplesso. Quindi alla mia domanda ci vorrebbe una risposta, si generica, ma comunque che chiarisca questo punto:

Se ho un motore per saracinesca che si apre e si chiude da un semplice selettore, e voglio aggiungere una luce temporizzata o non, ma comunque che si accenda quando apro il garage........... E' fattibile o no, senza l'uso di una scheda elettronica? Se si come?

Ripeto che non esigo una precisa risposta, ma magari uno o due esempi generici in diversi casi per farmi capire ed eliminare le mie perplessità.
Avatar utente
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 22 apr 2013, 18:02

0
voti

[9] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 mag 2013, 14:29

Dunque, dici che la saracinesca, si apre attraverso un radiocomando e anche in manuale con un selettore a chiave presumo.
Entrambi i comandi, presumo ancora, attivano due distinti relè per salita e discesa, ma potrebbero anche non esserci dei relè.
Ora, a prescindere dagli accessori del modulo che comanda il motore e gli eventuali finecorsa, non dovrebbero esserci grossi problemi a prelevare il segnale di apertura ed inviarlo ad un relè ausiliario, che sia pure temporizzato, per comandare l'accensione della luce.
Ovviamente, sia il relè che il circuito, dovranno essere compatibili con quello che attualmente c'è, a cominciare dalla tensione di eccitazione della bobina.

Elettrico91 ha scritto:accetto ben volentieri lo schema, anche perché mi sono fatto due risate, grazie Attilio

Mi fa piacere, immaginavo al contrario una reazione furente, bisogna riconoscerti il merito di stare allo scherzo :ok:

Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[10] Re: Automazione saracinesca - chiarimenti

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 13 mag 2013, 14:39

Le satire e gli scherzi bisogna saperli porre e bisogna far capire che si tratta di scherzi. Comunque grazie per le supposizioni e i chiarimenti. Avrei una sola domanda. I relè di cui hai parlato, di che tipo sono? Come si introducono nei collegamenti con il motore per far accendere la lampada. Ecco, è questo quello che non ho capito..... Abbi pazienza, sono seccante O_/ .
Avatar utente
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 22 apr 2013, 18:02

Prossimo

Torna a Automazione civile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti