Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prototipo PFC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 7 mag 2013, 20:26

mikyferla ha scritto:... daltrocanto tu dici che non hai la necessita' di cambiare il semplice ponte raddrizzatore, per cui penso non abbi la necessita' di adeguarti alle normative

Si, non devo adeguare le normative, perché si tratta di una apparechiatura vecchia.

mikyferla ha scritto:... allora perche' vuoi inserirlo? ... un pfc trifase da 6 kW non è un compito banale,(soprattutto se la tensione d'uscita deve essere 450v), e che costa sicuramente meno comprarlo gia' fatto

Una domanda troppo difficile! Direi proprio per questo - curiosita e sfida. :-)

mikyferla ha scritto:...il ponte trifase a doppia semionda, se alimentato a 400v fornisce in uscita una tensione massima di 560v , superiore ai 450v che dichiari.

E' vero (~380 V / =532V), ma ho stimato, che 450 V basti.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentemikyferla » 11 mag 2013, 11:36

Sparafucile ha scritto:Una domanda troppo difficile! Direi proprio per questo - curiosita e sfida.

guarda se ti piace questo
pfc.pdf
pfc
(43.08 KiB) Scaricato 126 volte

è lo stadio finale di un fotovoltaico trifase, pertanto immette energia verso la rete.
ma puo' essere ugualmente usato per prelevare energia dalla rete, svolgendo la funzione di
pfc, basta invertire i segnali di riferimento.

si usano mosfet al carburo di silicio, principalmente perche' il diodo body è abbastanza veloce
da non creare problemi di recupero inverso.
Foto Utentemikyferla
20 2

0
voti

[23] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 11 mag 2013, 18:44

Grazie per lo schema, Foto Utentemikyferla!

Esaminerò il disegnò e domanderò, se ci siano delle domande.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 11 mag 2013, 21:21

Domani se ho tempo e non sono stravolto faccio delle misure più accurate e se è tutto ok aggiungerò del traferro alle bobine e vi faccio sapere cercando di postare anche i risultati ottenuti.
Poi per la prossima settimana penso di provare due mosfet divesi e i diodi, per i diodi mi sto orientando verso questa scelta piuttosto che questi che sono attualmente montati.
Come mosfet attualmente ci sono questi mentre vorrei passare a questi altri.
Che cosa ne pensate?
Grazie, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[25] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 12 mag 2013, 9:47

belva87 ha scritto: ... Che cosa ne pensate? ...

Vorrei premettere, che ho esperienza con commutazione di correnti fino a 5 A e tensioni fino a 700 V. Avevo costruito alimentatori di potenza fino a 3 kW, ma con corrente sinusoidale (ampiezza 50 A).

Riguardo i diodi, sembra che le nuove siano migliori:I_{F}, I_{FSM}, V_{F}. Per il diodo C3D10060A non ho trovato informazione per t_{rr}.

Per quanto riguarda i transistori, FCH76N60NF sembri superiore: I_{D}, R_{DS(on)}, t_{r}, t_{f}.
È da notare, che per il transistore nuovo la energia E_{AR} è minore!
Attenzione anche con il pilotaggio ed il suo alimentatore, perché FCH76N60NF ha una capacita C_{iss} maggiore.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 12 mag 2013, 14:05

Sparafucile ha scritto:È da notare, che per il transistore nuovo la energia E_{AR} è minore!

Questo è vero, ciò che mi ha attirato è la maggior corrente di drain a parità di caratteristiche e sopratutto perché l'energia per pilotare il gate non è molta di piu, ho ha disposizione un'alimentatore flyback da 12V e 750mA continui (ho però messo 2000uF in uscita) e ogni powermos è pilotato da uno di questi con le uscite e gli ingressi in parallelo.
Devo pensarci bene e fare un'ottima valutazione con i calcoli.
Sparafucile ha scritto:Per il diodo C3D10060A non ho trovato informazione per t_{rr}.

Nemmeno io, probabilmente penso che non la riportano perché è quasi trascurabile data la tecnologia al SIC.
Ma non ne sono sicuro... :roll:
Per ora grazie, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[27] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentemikyferla » 12 mag 2013, 16:13

belva87 ha scritto:Domani se ho tempo e non sono stravolto faccio delle misure più accurate e se è tutto ok aggiungerò del traferro alle bobine e vi faccio sapere cercando di postare anche i risultati ottenuti.
Poi per la prossima settimana penso di provare due mosfet divesi e i diodi, per i diodi mi sto orientando verso questa scelta piuttosto che questi che sono attualmente montati.
Come mosfet attualmente ci sono questi mentre vorrei passare a questi altri.
Che cosa ne pensate?

per quanto riguarda il diodo sic , la Qrr è circa 50 volte piu' bassa rispetto all'ETF per cui prevedo una riduzione delle perdite associate.
sono da prendere in considerazione anche altri prodotti di ST o INFINEON e anche della stessa CREE che hanno una Qrr un po' piu' alta , ma Vf minore.
comunqe sarei piu' propenso per un diodo da 20A, soprattutto se hai in conto di aumentare la potenza.

per il mosfet non ci dovrebbero essere problemi di pilotaggio visto che hanno pressappoco la stessa Qgt, comunque fino a 2kw non vedo un guadagno in termini di efficienza, soltanto
per potenze maggiori, la minore Rds comincera' a dare gli effetti sperati.
anche in questo caso ST e soprattutto INFINEON hanno prodotti adeguati.
Foto Utentemikyferla
20 2

0
voti

[28] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 13 mag 2013, 14:26

Per favore Foto Utentemikyferla non quotare l'intero post, grazie.
mikyferla ha scritto:..per quanto riguarda il diodo sic , la Qrr è circa 50 volte piu' bassa rispetto all'ETF..

Dove lo hai letto?
mikyferla ha scritto:..sono da prendere in considerazione anche altri prodotti di ST o INFINEON e anche della stessa CREE che hanno una Qrr un po' piu' alta , ma Vf minore.

Per esempio? Sai indicarne qualcuno? Grazie.
mikyferla ha scritto:per il mosfet non ci dovrebbero essere problemi di pilotaggio visto che hanno pressappoco la stessa Qgt..

Questo è vero ma in accensione e spegnimento conta anche la Ciss, devo verificare bene con i calcoli ma penso, e spero, che non ci siano problemi dato che dedico due driver (in un solo chip) per ogni mosfet.
mikyferla ha scritto:..anche in questo caso ST e soprattutto INFINEON hanno prodotti adeguati.

Sai indicarne qualcuno?
Grazie in anticipo, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[29] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentemikyferla » 13 mag 2013, 19:08

belva87 ha scritto: mikyferla ha scritto:..per quanto riguarda il diodo sic , la Qrr è circa 50 volte piu' bassa rispetto all'ETF..

Dove lo hai letto?

sui datasheet .

belva87 ha scritto:Per esempio? Sai indicarne qualcuno? Grazie.

per i diodi: STPSC2006CW , STPSC1006 , IDH10S60C , IDW20G65C5, IDH20G65C5

per i mosfet; STW77N65M5 , STW45N65M5 , IPW65R045C7 , IPW65R019C7 .

comunque sul sito dei costruttori ne trovi altri nel contenitore piu' adatto alle tue esigenze.
Foto Utentemikyferla
20 2

6
voti

[30] Re: Prototipo PFC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 18 nov 2013, 0:40

Salve a tutti, è passato parecchio tempo dall'ultimo post in questo topic ma vorrei rispolverarlo perché pian pianino ho progredito con il progetto e trovo bello condividerlo su EY.
Questa è la foto della parte PFC+Flyback del secondo prototipo che ho realizzato con PCB.
17112013362 copy.jpg
17112013362 copy.jpg (256.57 KiB) Osservato 3763 volte

Necessita di qualche ritocco prima di poter dire che il PFC è in versione finale, prima però come potete vedere dovrò cimentarmi con il resto della PCB vuota, il DC/DC... :roll:
Per ora ci penso solo ed attendo che arrivi l'oscilloscopio in affitto, speriamo bene, incrocio le dita.
Nella foto di questo secondo prototipo ho usato gli FCH76N60 come mosfet, e C3D10065I come diodi.
Ho inoltre portato a 2mF la capacità di uscita.
Non ho avuto modo di fare un video però funziona bene fino a 3.1kW con 180Vac con un rendimento di 95% che sale a 97% con 230Vac.
Un saluto a tutti, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale