Ciao a tutti , devo ricostruire un impianto elettrico in un giardino, la situazione attuale si presenta cosi: l'impianto a 25 anni e l'interruttore generale e' al quadro enel , su una colonna di cemento esterna si trova un interruttore ormai disintegrato da li parte un gargarozzo che va a 3 pali luce con palla ormai fatiscenti poggiati su 3 mattonelle poi sotterrate, naturalmente il tutto non funziona.
Vorrei avere qualche consiglio: una volta smantellato tutto vorrei rimettere 3 pali nuovi poi per il design vedo dopo, pensavo come basi di mettere 3 pozzetti della arno canali e avvitarci sopra la base del palo , poi per collegare i 3 pali userei un corrugato pesante classico con all'interno un cavo fg07 a doppio isolamento, alla colonna leverei il fatiscente interruttore e metto una 503 nuova con un interruttore con mascherina stagna , secondo voi visto l'impianto datato conviene mettere anche un magnetotermico differenziale da frutto c10-10ma?
aspetto consigli grazie
impianto elettrico luce giardino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao,
io lo metterei un magnetotermico C10, anche perché in questo modo sezioni la zona di interesse in modo professionale e la proteggi dato che si trova all' aperto. Inoltre, se è un luogo in cui la luce viene utilizzata tutti i giorni, metterei anche un bell'interruttore orario con crepuscolare abbinato.
Naturalmente il mio è un consiglio. Tu pensaci e fai che vuoi

io lo metterei un magnetotermico C10, anche perché in questo modo sezioni la zona di interesse in modo professionale e la proteggi dato che si trova all' aperto. Inoltre, se è un luogo in cui la luce viene utilizzata tutti i giorni, metterei anche un bell'interruttore orario con crepuscolare abbinato.
Naturalmente il mio è un consiglio. Tu pensaci e fai che vuoi

-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
Elettrico91 ha scritto: perché in questo modo sezioni la zona di interesse in modo professionale e la proteggi dato che si trova all' aperto.
Sono perplesso. Come si fa a sezionare in modo non professionale?
Ed ancora: se non fosse all'aperto non andrebbe protetta? E protetta da cosa?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
mamma mia che sei puntiglioso!
Comunque all'aperto il rischio di cortocircuiti è più elevato, mentre all'interno di un'abitazione è scontato che la linea luce sia protetta da un magnetotermico. E poi mi spiego meglio per quanto riguarda il "sezionamento" di cui ho parlato. Magari hai frainteso con la "sezione" di qualcosa mentre io volevo far capire la "suddivisione" di un ambiente.
Es:
Un normale appartamento ha "sezionati" (come ho prima detto, evidentemente esprimendomi male) zona giorno e zona notte, linea luce e linea prese, giardino, garage; il tutto comandato da differenziali e magnetotermici relativamente alle impostazioni dell'impianto.
Spero di essere stato più chiaro adesso

Comunque all'aperto il rischio di cortocircuiti è più elevato, mentre all'interno di un'abitazione è scontato che la linea luce sia protetta da un magnetotermico. E poi mi spiego meglio per quanto riguarda il "sezionamento" di cui ho parlato. Magari hai frainteso con la "sezione" di qualcosa mentre io volevo far capire la "suddivisione" di un ambiente.
Es:
Un normale appartamento ha "sezionati" (come ho prima detto, evidentemente esprimendomi male) zona giorno e zona notte, linea luce e linea prese, giardino, garage; il tutto comandato da differenziali e magnetotermici relativamente alle impostazioni dell'impianto.
Spero di essere stato più chiaro adesso

-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
perfetto allora metto un magnetotermico deifferenziale da frutto per sezionare , cosa ne pensate dei pozzetti per i pali ?
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

0
voti
Ma sui pozzetti ho dubbi. I pali li fissi sulle coperture dei pozzetti hai detto? E se è così non c'è il rischio che i pali vengano giù con il vento? E poi secondo me, se proprio vuoi mettere un pozzetto, metti il più piccolo che riesci a trovare e posizionalo dietro al paletto, cioè, dalla parte che non si vede direttamente. E il paletto lo fissi a terra. In fin dei conti, devi passare solo un cavetto.
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

1
voti
Elettrico91 ha scritto:mamma mia che sei puntiglioso!
Puntiglioso io? Potrebbe anche essere. C'è un'altra possibilità che mi permetto di mettere sul tavolo ovvero che la tua risposta fosse imprecisa, pressapochista e priva di qualsiasi giustificazione impiantistica.
Elettrico91 ha scritto:Comunque all'aperto il rischio di cortocircuiti è più elevato,
Davvero? Sapresti anche motivare questa affermazione?
Elettrico91 ha scritto: mentre all'interno di un'abitazione è scontato che la linea luce sia protetta da un magnetotermico.
Ah beh, se è scontato allora siamo al sicuro. "Signor giudice, non è colpa mia se ha preso fuoco tutto. Era scontato che..."
Elettrico91 ha scritto:E poi mi spiego meglio per quanto riguarda il "sezionamento" di cui ho parlato. Magari hai frainteso con la "sezione" di qualcosa mentre io volevo far capire la "suddivisione" di un ambiente.
No, non ho frainteso.
Elettrico91 ha scritto:Spero di essere stato più chiaro adesso![]()
Sì, hai chiarito che... devi chiarirti le idee.
-

Giovepluvio

0
voti
simoneSq1980 ha scritto:perfetto allora metto un magnetotermico deifferenziale da frutto per sezionare , cosa ne pensate dei pozzetti per i pali ?
Suggerirei di evitare il differenziale da 10 mA che menzionavi nel primo post...
Per curiosità: sei un installatore abilitato? In caso contrario non potresti/dovresti fare questi lavori.
-

Giovepluvio

0
voti
lavoro come elettricista presso una azienda ma non ho mai fatto impianti per giardini in quanto mi occupo prevalentemente di domotica
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

0
voti
in quanto a non potresti devo smentirti legge 37-2008 "ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d'uso, nonche' a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessita' di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell'impianto su cui si interviene o la sua destinazione d'uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore in quanto la legge permette di poter ripristinare un impianto"
poi comunque sono diplomato e ho 1o anni di lavoro come quadrista e 3 come system integrator io voglio cambiare un interruttore marcio che ce' gia' con uno nuovo e ripassare i cavi e mettere un pozzetto al posto del blocco in cemento , non faccio nessuna modifica all'impianto lo rispristino soltanto , l'unico dubbio e' sull'utilita' di mettere un magnetotermico visto che il sezionamento e' sul quadro dell'enel e solo n interruttore mi pareva poco
poi comunque sono diplomato e ho 1o anni di lavoro come quadrista e 3 come system integrator io voglio cambiare un interruttore marcio che ce' gia' con uno nuovo e ripassare i cavi e mettere un pozzetto al posto del blocco in cemento , non faccio nessuna modifica all'impianto lo rispristino soltanto , l'unico dubbio e' sull'utilita' di mettere un magnetotermico visto che il sezionamento e' sul quadro dell'enel e solo n interruttore mi pareva poco
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica