Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto elettrico luce giardino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: impianto elettrico luce giardino

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 12 mag 2013, 16:55

Elettrico91 ha scritto:vorrei innanzitutto dire: Giovepluvio, hai frainteso nuovamente. Le tue risposte sono state dei veri è propri attacchi. Io non c'è l'ho con te, quindi la possiamo chiudere qui questa discussione degenerata sul personale.

:shock: #-o :roll: O|

E per quanto riguarda il maggior rischio all'esterno per i cortocircuiti, non devo di certo spiegare a nessuno che l'acqua è un conduttore elettrico, e quindi è bene prevenire.

:shock: :shock: :shock:
#-o #-o #-o

Sì, chiudiamola qua che è meglio... :-k
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: impianto elettrico luce giardino

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 12 mag 2013, 17:01

Spiegati almeno, no? Invece di usare Emoticon per fare un discorso. Il tempo dei geroglifici è ormai di vecchia data. E accetto molto volentieri sia critiche che correzioni se ho sbagliato nelle mie affermazioni.
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: impianto elettrico luce giardino

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 12 mag 2013, 17:06

Non mi pare di essere stato scortese nei tuoi confronti ne, tanto meno, di averti "attaccato" in alcun modo. Ho solo rilevato che il tuo intervento era privo di basi logiche ed impiantistiche come hai dimostrato con la spiegazione del maggior rischio di corto circuito per la presenza di acqua...

Tutto qui.
Stiamo andando OT comunque, se ritieni di dover avere ulteriori chiarimenti meglio continuare in MP. Per me comunque non c'è altro da spiegare. Sebbene il tempo dei geroglifici sia finito credo che il messaggio precedente fosse molto chiaro. :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: impianto elettrico luce giardino

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 12 mag 2013, 17:42

simoneSq1980 ha scritto:allora la situazione e' semplicissima devo ripristinare un impianto marcio con 3 luci a palo volevo ripassare i cavi e mettere dei pozzetti al posto del cemento e sostituire l'interruttore marcio con uno nuovo, il mio dubbio e' non avendo un quadro in casa perche' l'impianto e' di 25 anni fa e si seziona direttamente dal quadro enel mi conviene mettere un magnetotermico da frutto 10a nella 503 prima di arrivare all'interruttore per sezionare e dare un po' di protezione?

Marcio, nel vero senso della parola o MA.R.C.IO. ?
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: impianto elettrico luce giardino

Messaggioda Foto UtentesimoneSq1980 » 12 mag 2013, 20:06

Ricapitoliamo : marcio intendo inutilizzabile in quanto l'acqua e altri agente u n di atmosferici hanno reso l'impianto fatiscente.
Riguardo all'impianto seguendo i vostri consigli mi pare di aver capito che la cosa migliore sarebbe all'interno di un quadro collegare un magnetotermico 10a e un differenziale 30ma "classico" come protezione alla linea luci giardino , da li si riparte per andare all'interruttore e alle luci.
E' possibile sopra la scatola 503 contenente l'interruttore di accensione mettere una scatola con barra din, ip67, con all'interno il magetotermico e il differenziale considerando che e' una colonna di cemento posta ai continui agenti atmosferici?
Foto UtentesimoneSq1980
10 1 5
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: impianto elettrico luce giardino

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 mag 2013, 20:23

Ma siamo in uno stagno? O in un seminterrato in centro a Venezia? :shock:

Non ho letto con attenzione tutta la discussione, ma mi pare di aver capito che lavori nel settore delle installazioni. Quindi, tira una linea per i lampioni esterni e la proteggi adeguatamente a monte, contro i corto circuiti e i contatti indiretti. Ci sarà [c'è sempre!] un punto di origine dell'impianto, o un quadretto da qualche parte, valuta tu dove e come, altrimenti se i dubbi sono così persistenti meglio forse, far eseguire il lavoro a qualcun altro.

Riguardo ai contatti indiretti, se tutta la conduttura (es: cavo FG7), fino ai corpi illuminanti, nonchè questi ultimi e i rispettivi pali, sono in classe II di isolamento, puoi omettere il differenziale.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[27] Re: impianto elettrico luce giardino

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 12 mag 2013, 20:26

simoneSq1980 ha scritto:marcio intendo inutilizzabile in quanto l'acqua e altri agente u n di atmosferici hanno reso l'impianto fatiscente.

Credo che quella di Foto UtentePierluigi2002 fosse una battuta... :mrgreen:

Per il resto nulla da aggiungere a quanto detto da Foto Utenteattilio
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica