Ma scusa, perché hai aperto una nuova discussione.
Ma ti chiedo: puoi progettare l'impianto elettrico ?
Impianto elettrico pizzeria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Ultima modifica di
Pierluigi2002 il 13 mag 2013, 21:30, modificato 1 volta in totale.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Avere una fornitura trifase complica non poco le cose, innanzitutto il prelievo delle altre due fasi fino al punto di consegna, poi il cablaggio del quadro elettrico trifase che come puoi immaginare è molto più complicato di un semplice centralino dell'impianto "di casa"
Inoltre l'impianto elettrico dovrà essere progettato con cura in modo da ripartire nel modo più uniforme i carichi sulle tre fasi, e questo lo può fare solo un professionista.
Quello che puoi fare tu è studiare con calma tutte le utenze che dovrai collegare (e quelle che pensi che ti serviranno più in là negli anni), quindi prenditi il tempo che ti serve e metti nero su bianco le tue intenzioni, perché se tu non dai indicazioni precise chi verrà a farti l'impianto si sentirà libero di fare un po' come gli pare e magari ti ritroverai a dover effettuare modifiche
Inoltre l'impianto elettrico dovrà essere progettato con cura in modo da ripartire nel modo più uniforme i carichi sulle tre fasi, e questo lo può fare solo un professionista.
Quello che puoi fare tu è studiare con calma tutte le utenze che dovrai collegare (e quelle che pensi che ti serviranno più in là negli anni), quindi prenditi il tempo che ti serve e metti nero su bianco le tue intenzioni, perché se tu non dai indicazioni precise chi verrà a farti l'impianto si sentirà libero di fare un po' come gli pare e magari ti ritroverai a dover effettuare modifiche
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
0
voti
La vera domanda è: se sei un edile perché vuoi fare impianti elettrici?
Altra domanda, secondaria ma non troppo. Te lo dobbiamo dire noi se serve il CPI??
Non vorrei fare il disfattista ma... secondo me la stai prendendo un po' sotto gamba...
Altra domanda, secondaria ma non troppo. Te lo dobbiamo dire noi se serve il CPI??
Non vorrei fare il disfattista ma... secondo me la stai prendendo un po' sotto gamba...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:Ma scusa, perché hai aperto una nuova discussione.
e' vietato?
-

alexandros82
20 2 - Messaggi: 49
0
voti
Non penso sia vietato, ma crei confusione.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
alessandro87 ha scritto:Avere una fornitura trifase complica non poco le cose, innanzitutto il prelievo delle altre due fasi fino al punto di consegna, poi il cablaggio del quadro elettrico trifase che come puoi immaginare è molto più complicato di un semplice centralino dell'impianto "di casa"
Senti quest'altro, Lui si che ti consiglia.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:
Senti quest'altro, Lui si che ti consiglia.
Se hai qualcosa da dire
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
0
voti
Accetto tutte le vostre critiche con piacere. Il fatto è che lavoro come dipendente in un impresa edile e mi occupo di cantieri e sono impegnato tutto il giorno. Ho soltanto la sera libera e i weekend. Siccome il cliente non ha fretta vorrei tentare di non farmi sfuggire il lavoro, ma valutando se la complessità progettuale è tale da rinunciarci o meno. Ho studiato e anche bene elettrotecnica all'università, devo riprenderla ed applicarla in pratica. Non ve la prendete se vi faccio domande idiote. 

-

alexandros82
0
voti
Sono un ingegnere civile abilitato ed iscritto all'albo A. E' notizia uscita da poco che anche gli architetti adesso possono progettare impianti. 

Ultima modifica di
alexandros82 il 13 mag 2013, 21:38, modificato 3 volte in totale.
-

alexandros82
0
voti
Non hai ancora risposto alla mia domanda precedente: puoi progettare impianti elettrici ?
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica