Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo in potenza con PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 12 mag 2013, 20:18

Candy ha scritto: triac si innescano difficilmente nel IV quadrante

Quindi può lavorare quel tipo di transistor? Il fatto è che la corrente è sempre entrante nel gate, altrimenti come potrei fare?
Il MOC3022 andrebbe bene?
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 12 mag 2013, 20:21

kristian ha scritto:Nessuno può aiutarmi?

Nel sito della Microchip puoi trovare la nota applicativa AN958 "Low-Cost Electric Range Control Using a Triac" che potrebbe esserti di aiuto.
http://www.microchip.com/stellent/idcpl ... e=en021266
http://ww1.microchip.com/downloads/en/A ... 00958A.pdf

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 12 mag 2013, 23:39

Ringrazio Foto Utentestefanodelfiore,ho visto i link, in pratica per il rilevamento del passaggio per lo zero viene utilizzato un diodo zener, ma anche in quel caso c'è bisogno di resistenze da 5W. Il triac invece viene comandato da un transistor. Un'altra cosa importante è che il triac viene fatto lavorare nel II e III quadrante, portando a massa il gate e facendo scorrere una corrente uscente dal gate. poiché la soluzione mi sembra un po' troppo complessa, ridomando se un moc3022 potrebbe bastare per pilotare il triac.
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 13 mag 2013, 12:56

kristian ha scritto:Ringrazio Foto Utentestefanodelfiore,ho visto i link, in pratica per il rilevamento del passaggio per lo zero viene utilizzato un diodo zener, ma anche in quel caso c'è bisogno di resistenze da 5W. Il triac invece viene comandato da un transistor. Un'altra cosa importante è che il triac viene fatto lavorare nel II e III quadrante, portando a massa il gate e facendo scorrere una corrente uscente dal gate. poiché la soluzione mi sembra un po' troppo complessa, ridomando se un moc3022 potrebbe bastare per pilotare il triac.

La famiglia degli optoisolatori MOC30xx è concepita per pilotare dispositivi come i triac.
Nel sito della Fairchild puoi trovare le note applicative AN-3003 e AN-3006 che trattano questo argomento.
I link sono i seguenti:
http://www.fairchildsemi.com/an/AN/AN-3003.pdf
http://www.fairchildsemi.com/an/AN/AN-3006.pdf

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 13 mag 2013, 21:53

Ho letto gli articoli, ma ho i seguenti dubbi:
1. qual è la differenza tra un zero-crossing e un non zero-crossing triac. Mi sembra di ave capito che un non zero crossing una volta ricevuto l'impulso dal diodo led interno, permane nello stato di on fin quando la corrente sul carico non va a 0. Mentre su uno zero-crossing, questo va nello stato di on quando la tensione alternata passa vicino allo 0. Allora mi chiedo se si attiva solo quando l'onda passa vicino allo 0 allora come fa a funzionare?
2. La rete snubber va applicata in caso di carichi solo induttivi? Utilizzando un triac con snubberall'interno, non ho di questi problemi dato che il mio carico sarebbe una lampadina?
3.Utilizzando questi dispositivi moc3022 per esempio,il segnale applicato al trigger del triac è l'onda sinusoidale?
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 mag 2013, 21:58

1) Nel tuo caso serve un triac che assolutamente non abbia dispositivo di zero-vrossing, che vanifica l'effetto del controllo dell'angolo d'innesco.
2) Lo snubber nel tuo caso potrebbe non servire per carichi resistivi o poco induttivi, infatti si sfrutta la naturale apertura del triac per mancanza di corrente. Viceversa se il carico fosse fortemente induttivo, il passaggio per lo zero della corrente e conseguente apertura del triac, potrebbe comportare una variazione dv/dt molto alta, tale da innescarlo nuovamente. Infatti i TRIAC si innescano per varie ragioni. E' l'equivalente di due SCR autoalimentati, molto suscettibili ad un poco di tutto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[17] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 13 mag 2013, 22:02

1. Ok, per quanto riguarda le differenze tra i due tipi?
2. In che modo il passaggio per lo 0 della corrente dei carichi induttivi fa aumendare il dv/dt, e questo non avviene per i carichi resistivi?
3. Risposte?
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 mag 2013, 22:06

2) Il TRIAC è suscettibile al forte dv/dt. Non lo fa aumentare. Proprio non lo altera. Il TRIAC si apre quando la corrente del circuito scende sotto pochi milliampere. aprendosi ai sui capi si stabilirà la tensione del caso, (da analizzare). Se in quell'istante il rapporto dV/dt fosse molto elevato, (assai probabile vista la natura del fronte), il TRIAC si innesca nuovamente... Per il vero tu osserveresti che non si spegne mai ed ammattiresti cercando errori di programma.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[19] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 13 mag 2013, 22:16

Ok, ma perché questo non avviene con i carichi resistivi?
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 mag 2013, 22:18

Tensione e corrente sono in fase e passano per lo zero assieme.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale