Citofono guasto solo in un senso..
40 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ragazzi, l'ho aperto... l'altoparlante sembra rotto... ho misurato la resistenza col tester, sulla scocca sono riportati 50 ohm, ma il tester non si schioda da 1 .. che altri test potrei fare per testarlo per bene?
0
voti
Narcolex ha scritto:l'altoparlante sembra rotto... ho misurato la resistenza col tester, sulla scocca sono riportati 50 ohm, ma il tester non si schioda da 1
se il valore di impedenza indicato sull'altoparlante è di 50 Ohm,dovresti leggere sul multimetro all'incirca quel valore, purchè il multimetro sia in portata per ohm e di valore adatto (es. 200 Ohm) di fondo scala,e l'altoparlante scollegato dal resto del circuito; in genere se l'altoparlante è efficiente, quando si poggiano i puntali sui terminali dello stesso si sente qualche piccolo scricchiolio (contatto puntale-terminale) in riproduzione.
0
voti
é scollegato, ma essendo un carico induttivo non è polarizzato... vero? se lo è son fregato, non ho segnato la polarità :) .... se collego l'altoparlante all'alimentatore ( che ho costruito grazie a voi
) non scricchiola nulla... Tensione ho messo 1.5 V circa.
) non scricchiola nulla... Tensione ho messo 1.5 V circa.0
voti
Narcolex ha scritto: essendo un carico induttivo non è polarizzato... vero?
no, l'altoparlante pur essendo un carico induttivo è polarizzato,la polarità consente al trasduttore (altoparlante) di riprodurre il suono con la corretta fase di escursione del cono;
Narcolex ha scritto:se lo è son fregato, non ho segnato la polarità :) .
in questo caso, non è fondamentale al limite la riproduzione audio non sarà "fedele" ...
Narcolex ha scritto:se collego l'altoparlante all'alimentatore.... Tensione ho messo 1.5 V circa.
non è una verifica saggia, in generale un altoparlante sottoposto ad una prova del genere (tensione continua ai suoi capi..) può danneggiarsi definitivamente, una prova a caldo si potrebbe eseguire al limite collegando l'altoparlante ad un uscita audio di un piccolo riproduttore (con questo termine intendo un riproduttore audio di piccola potenza...) fermo restando che la misura ohmetrica della bobina con un multimetro in portata per ohm fondo scala minimo, è più che sufficiente.
Narcolex ha scritto:Mica è facile trovare l'altoparlante sostitutivo.. li trovo solo da 8 ohm.
8 ohm è il valore commerciale degli altoparlanti,il valore di impedenza di 50 ohm è un tantinello particolare .... ma se si cerca si trova...
40 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4