induzione elettrostatica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti mi trovo in difficoltà nel calcolare l'induzione elettrostatica quando ho una situazione in cui ho una superficie già carica per esempio se io ho un filo rettilineo carico con densità di carica + lambda questo è contenuto da un cilindro conduttore , è facile calcolare la densità carica indotta che è -lambda. Ma se mi trovo in una situazione del tipo in cui ho un filo conduttore carico -lambda e un cilindro concentrico che ha sopra una densità di carica per esempio -7 C/m e supponiamo che lambda sia 3 C/m ok ora sulla superficie interna del cilindro per induzione completa ho +3 C/m , ma come calcolo la carica che si redistribuisce sulla superficie esterna del cilindro ? inoltre se ho una situazione in cui ho un cilindro con e al suo interno un filo conduttore e sul cilindro una densità di carica + lambda questo induce qualcosa sul filo conduttore contenuto in esso? grazie
2
voti
Sulla superficie interna hai -3C/m e su quella esterna i restanti -4C/m.
Se vuoi verificare se e` giusto, fai una superficie Gaussiana che abbia al suo interno tutto il cilindro esterno: la carica totale e` 3C/m+(-7C/m)=-4C/m che e` quella che da` il flusso del campo uscente dalla superficie gaussiana che contiene tutto il cilindro.
Un consiglio: stai molto lontano da quell'arnese: cariche dell'ordine dei coulomb al metro fanno delle cose MOLTO pericolose, tipo strappare qualunque materiale sul quale siano depositate, scintilloni spettacolari...
Se vuoi verificare se e` giusto, fai una superficie Gaussiana che abbia al suo interno tutto il cilindro esterno: la carica totale e` 3C/m+(-7C/m)=-4C/m che e` quella che da` il flusso del campo uscente dalla superficie gaussiana che contiene tutto il cilindro.
Un consiglio: stai molto lontano da quell'arnese: cariche dell'ordine dei coulomb al metro fanno delle cose MOLTO pericolose, tipo strappare qualunque materiale sul quale siano depositate, scintilloni spettacolari...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3 messaggi
• Pagina 1 di 1