Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo in potenza con PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mag 2013, 21:40

Bisogna dire che hai fatto il compito malamente scopiazzando qua e la, ma almeno, un poco lo hai fatto.
Ora, cosa è il dispositivo o circuito di zero-crossing? Non lo avevi scritto tu stesso?
[15] ha scritto:Mentre su uno zero-crossing, questo va nello stato di on quando la tensione alternata passa vicino allo 0. Allora mi chiedo se si attiva solo quando l'onda passa vicino allo 0 allora come fa a funzionare?

[30] ha scritto:invece se vorrò ottenere un valore di potenza prossimo allo 0, genererò un ritardo pari a 10 ms

[16] ha scritto:serve un triac che assolutamente non abbia dispositivo di zero-crossing, che vanifica l'effetto del controllo dell'angolo d'innesco.


Vedi da solo quindi la risposta alla tua lunga e tormentosa domanda: il dispositivo di zero-crossing non serve al tuo scopo e ci saresti arrivato da solo, ragionando, se non ti fossi inchiodato in qualche ragionamento mentale oscuro.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[32] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 15 mag 2013, 21:46

Candy ha scritto:Bisogna dire che hai fatto il compito malamente scopiazzando qua e la, ma almeno, un poco lo hai fatto.

Ti riferisci alla descrizione del codice o alla teoria del PIC?

kristian ha scritto:Mi chiedo se si attiva solo quando l'onda passa vicino allo 0 allora come fa a funzionare?

Forse è questo che non riesco ancora a capire?
Avatar utente
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 nov 2011, 19:26

0
voti

[33] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mag 2013, 22:11

Francamente nemmeno io capisco. Non capisco i tuoi dubbi ed i tuoi problemi.
Devi sviluppare un progetto dove il problema principale è imporre un particolare angolo d'innesco al TRIAC che, sfruttando gli effetti della corrente alternata, pqarzializza la tensione verso il carico e ne limita quindi l'energia.
Sai che il triac con circuito di zer-crossing non va bene, perché innescando il TRIAC dopo la transizione a zero della tensione, non riuscirai a fare la parzializzazione, ed ancora scrivi: è questo che non riesco ancora a capire!

Cosa non capisci? Come funziona internamente uno zero-crossing? Come funziona un TRIAC? Quali scopi applicativi ha lo zero-crossing?
Cosa è che vuoi sapere?
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[34] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 15 mag 2013, 22:25

kristian ha scritto:Quali scopi applicativi ha lo zero-crossing?

Questo è quello che vorrei sapere.

Un'altra cosa che vorrei sapere è: nello schema che ho postato sopra la tensione che pilota il triac bta è la stessa tensione di rete 220?
Avatar utente
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 nov 2011, 19:26

0
voti

[35] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mag 2013, 22:41

Una cosa alla volta.
Lo zero crossing, in italiano il "passaggio per lo zero" è il segnale che ti permette di essere in sincronismo con la tensione. Una volta rivelato il passaggio per lo zero aspetti il tempo che decidi di aspettare (dipende da quanto vuoi parzializzare) e poi inneschi il triac.
Ovviamente il tempo non può essere zero altrimenti non inneschi una beata min... ehm, il triac non s' innesca. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[36] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 15 mag 2013, 22:50

TardoFreak ha scritto:Ovviamente il tempo non può essere zero altrimenti non inneschi una beata min... ehm, il triac non s' innesca. :mrgreen:

Non sarà zero ma sarà di 1-2 ms!

TardoFreak ha scritto:Lo zero crossing, in italiano il "passaggio per lo zero" è il segnale che ti permette di essere in sincronismo con la tensione

Questo in pratica è che quello che fa il primo circuito nel post 1, ma non capisco l'applicazione dello zero crossing al triac del moc. Abbiamo detto che questo triac si innesca quando la tensione sul gate è circa 0. Ed ecco che qui rientra la domanda che ho fatto prima
kristian ha scritto:nello schema che ho postato sopra la tensione che pilota il triac bta è la stessa tensione di rete 220?

Se fosse così, allora il triac si innesca quando la sinusoide è a 0, ma visto che è a 0 non circola corrente e quindi non s'innesca. è un controsenso! Ecco cosa non mi è chiaro.
Ringrazio per il vostro aiuto.
Avatar utente
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 nov 2011, 19:26

0
voti

[37] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mag 2013, 22:56

Ma diamine, se l'impulaso d'innesco dura qualche frazione di secondo, la corrente supera i pochi milliampere utili, ed il TRIAC resta innescato.
Stai facendo un papocchio inutile. L'innesco dei TRIAC controllato con circuito di zero-crossing è largamente impiegato, ad esempio nei relè statici, un poco di tutti i tipi. Sia per limitare il dI/dt rispetto al TRIAC che ne è un poco sensibile, sia per limitare disturbi. L'innesco del TRIAC con tensione già alta, provoca inevitabilmente fronti ripidi di corrente sempre poco piacevoli.

Ma se ti fossilizzi ora su questi dettagli, il tuo parzializzatore di potenza a controllo di fase non lo farai mai. Stai mescolando malamente due tecnologie diverse.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[38] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 mag 2013, 22:57

kristian ha scritto:...Abbiamo detto che questo triac si innesca quando la tensione sul gate è circa 0...

Non sto usando il PC e non ho dimestichezza ma ... chi ha detto questa cazzata?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[39] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 15 mag 2013, 23:27

Ma quindi un TRIAC controllato con circuito di zero-crossing, se ad esempio la corrente nel led fosse costante, una volta entrato in conduzione rimarebbe in questo stato per sempre, a meno di interrompere il passaggio di corrente nel led?
Scusami ma vorrei capire a fondo il funzionamento di questi dispositivi, dato che a scuola non li trattiamo.

Candy ha scritto:L'innesco del TRIAC con tensione già alta, provoca inevitabilmente fronti ripidi di corrente sempre poco piacevoli.

Questo significa che il triac BTA, nel mio caso, presenta o no sul gate la tensione di rete 220?

TardoFreak ha scritto:Non sto usando il PC e non ho dimestichezza ma ... chi ha detto questa cazzata?

With a continuous forward current through the LED,
the detector of the zero–crossing optocoupler switches to the
conducting state only when the applied ac voltage passes
through a point near zero.
Avatar utente
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 nov 2011, 19:26

0
voti

[40] Re: Controllo in potenza con PIC

Messaggioda Foto Utentekristian » 15 mag 2013, 23:29

Candy ha scritto: il tuo parzializzatore di potenza a controllo di fase non lo farai mai.

Questa settimana non lo posso provare, perché non ho i componenti, poi potrei fare le due cose contemporaneamente.
Avatar utente
Foto Utentekristian
16 1 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 nov 2011, 19:26

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti