Ciao a tutti ho un problema con la mia smart fortwo del 2002....premetto che nella macchina è montato un amplificatore....da qualche giorno non si accendono più gli stop....inoltre oggi mettendola a folle si sono accesi da soli senza premere il pedale..infine un'altra cosa strana è che il beep di quando si apre la porta con i fari accesi suona da solo e anche quando non deve....cosa puo essere secondo voi?! grazieee
P.s ho controllato i fusibili e dovrebbero essere tutti buoni..mentre i relè non li ho controllati!
Problema Stop Smart!!!?
Moderatore:
Franco012
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Hai preso qualche pozzangherona qualche tempo fa? Le Smart hanno la tendenza a fare allevamento di pesci sotto i sedili, dove hanno un sacco di roba elettrica ed elettronica.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
non credo poiché è ferma da parecchio tempo.....nel caso fosse entrata dell 'acqua cosa si potrebbe essere rovinato??
0
voti
Contatti elettrici, teleruttori, di tutto, e ringrazia il cielo che non ti da problemi di cambio
-

babbucciodonosor

0
voti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Angelo e sono nuovo sul forum.
Premetto che l'unica cosa che so della corrente elettrica è che non si vede, e quando si sente è troppo tardi.
Nonostante ciò ho fatto qualcosa che farà sghignazzare qualcuno... ho comprato una SMART (molto) usata, ma non solo, visto lo stato di lerciume nel quale si trovava il motore ho smontato tutte le plastiche posteriori e ci sono andato dentro deciso di IDROPULITRICE a 150 bar, cosa che, secondo molti di voi assolutamente NON SI FA.
appena finito ho dato una bella soffiata a tutto, spruzzato un po di Darathene sui vari connettori e ...miracolo!!! la Smartina è ripartita meglio di nuova!!!
Ora però ho due problemi:
la spia dell'airbag sempre accesa (lo era già da quando l'ho comprata)
sulla radio Grundig originale mi appare la scritta SAFE e non si accende (da quando ho sostituito la batteria)
Non ho un numero di sblocco, e non c'e l'ha neanche il precedente proprietario.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Ringrazio in anticipo, sperando anch'io di poter essere di aiuto a qualcuno, nel mio piccolo.
Cordiali saluti.
Premetto che l'unica cosa che so della corrente elettrica è che non si vede, e quando si sente è troppo tardi.
Nonostante ciò ho fatto qualcosa che farà sghignazzare qualcuno... ho comprato una SMART (molto) usata, ma non solo, visto lo stato di lerciume nel quale si trovava il motore ho smontato tutte le plastiche posteriori e ci sono andato dentro deciso di IDROPULITRICE a 150 bar, cosa che, secondo molti di voi assolutamente NON SI FA.
appena finito ho dato una bella soffiata a tutto, spruzzato un po di Darathene sui vari connettori e ...miracolo!!! la Smartina è ripartita meglio di nuova!!!
Ora però ho due problemi:
la spia dell'airbag sempre accesa (lo era già da quando l'ho comprata)
sulla radio Grundig originale mi appare la scritta SAFE e non si accende (da quando ho sostituito la batteria)
Non ho un numero di sblocco, e non c'e l'ha neanche il precedente proprietario.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Ringrazio in anticipo, sperando anch'io di poter essere di aiuto a qualcuno, nel mio piccolo.
Cordiali saluti.
-

angelo0431
0 1 - Messaggi: 5
0
voti
Salve nickfem,
per gli stop che non si accendono o che si accendono quando non devono dovresti controllare bene tutti i fili che vanno a massa, e che sono disseminati un po per tutta la macchina.
solitamente quando una massa non fa bene il suo lavoro, l'utilizzo corrispondente si aziona in quanto la corrente risale attraverso lo stesso utilizzo, non trovando la massa dove scaricarsi.
non so se ho reso l'idea, sicuramente uno che mastica di corrente più di me te lo sa spiegare meglio, ad ogni modo io ho risolto un sacco di noie controllando tutte le masse e ripristinandole come Dio comanda, cioè allentando il dado corrispondente, spruzzando un pocchino di Darathene oppure WD40 oppure Svitol, o qualunque spray per contatti tu abbia a portata di mano, e ri-serrando a dovere facendo fare bene il contatto a tutti i cavetti che vanno a finire su quel punto. una volta controllato per benino tutte le masse, quindi anche quelle vicine al portellone posteriore, prova a sollevare la moquette lato guidatore e vedi se c'è dell'umidità, in tal caso una bella soffiata con il compressore su tutti i connettori, lascia la macchina un giorno al sole con le porte aperte e la moquette sollevata (ti consiglio per lavorare meglio di togliere i sedili) e poi vai con il solito spray su tutti i connettori.
controlla anche i relais ed i fusibili.
dovrebbe funzionare, auguri.
per gli stop che non si accendono o che si accendono quando non devono dovresti controllare bene tutti i fili che vanno a massa, e che sono disseminati un po per tutta la macchina.
solitamente quando una massa non fa bene il suo lavoro, l'utilizzo corrispondente si aziona in quanto la corrente risale attraverso lo stesso utilizzo, non trovando la massa dove scaricarsi.
non so se ho reso l'idea, sicuramente uno che mastica di corrente più di me te lo sa spiegare meglio, ad ogni modo io ho risolto un sacco di noie controllando tutte le masse e ripristinandole come Dio comanda, cioè allentando il dado corrispondente, spruzzando un pocchino di Darathene oppure WD40 oppure Svitol, o qualunque spray per contatti tu abbia a portata di mano, e ri-serrando a dovere facendo fare bene il contatto a tutti i cavetti che vanno a finire su quel punto. una volta controllato per benino tutte le masse, quindi anche quelle vicine al portellone posteriore, prova a sollevare la moquette lato guidatore e vedi se c'è dell'umidità, in tal caso una bella soffiata con il compressore su tutti i connettori, lascia la macchina un giorno al sole con le porte aperte e la moquette sollevata (ti consiglio per lavorare meglio di togliere i sedili) e poi vai con il solito spray su tutti i connettori.
controlla anche i relais ed i fusibili.
dovrebbe funzionare, auguri.

-

angelo0431
0
voti
Angelo il problema stop riguardava colui che ha aperto il post nel 2012, dovrebbe averlo risolto, per ciò che riguarda il tuo problema puoi tentare con uno dei programmi che circolano in rete, ma in genere fanno cilecca, quelli buoni li hanno gli elettrauti e le officine, infatti occorre leggere l'eprom interna e da lì ricavi il code per generare il numero; per ciò che riguarda l'airbag non ci puoi fare nulla, occorre l'officina che esegue una diagnosi e legge quale è il problema, assicurati solo che il fusibile relativo sia ok, non puoi fare altro
-

babbucciodonosor

0
voti
Hai ragionissima...!!!!!!!!!!
Semplicemente non ho guardato la data... mi auguro che abbia risolto veramente!
Avrei un altro quesito da porti, visto che sei così ben disposto e gentile verso noi poveri Smartisti, io utilizzo nel mio lavoro per la parametrizzazione delle pompe Rexroth sulle autobetoniere, un programma originale Bosch che si chiama BODAS, che collego alla macchina con un cavo PEAK che però non ha la porta OBD2 ma l'attacco originale tondo Bosch R902. detto ciò, pensi che posso utilizzare lo stesso programma per l'individuazione guasti sulla smartina tramite un adattatore a OBD2 ?
grazie mille in anticipo e buona giornata.
Semplicemente non ho guardato la data... mi auguro che abbia risolto veramente!
Avrei un altro quesito da porti, visto che sei così ben disposto e gentile verso noi poveri Smartisti, io utilizzo nel mio lavoro per la parametrizzazione delle pompe Rexroth sulle autobetoniere, un programma originale Bosch che si chiama BODAS, che collego alla macchina con un cavo PEAK che però non ha la porta OBD2 ma l'attacco originale tondo Bosch R902. detto ciò, pensi che posso utilizzare lo stesso programma per l'individuazione guasti sulla smartina tramite un adattatore a OBD2 ?
grazie mille in anticipo e buona giornata.

-

angelo0431
0
voti
Onestamente non lo so, però posso dirti che le case che producono Tester per auto se ne guardano bene dall'aggiungere cose diverse, se è per auto non legge veicoli commerciali e viceversa , la Bosch non sfugge certamente a questa logica, ma se non vuoi impazzirti e hai uno smartphone scarica Obd II trouble nella versione free, quella a pagamento mi pare costi un tre euro, comprati il cavo e divertiti, il problema però è l'interpretazione dei codici che saltano fuori, trovare un P0090 significa grosso modo bassa pressione sul rail, ma da cosa è causata? e qui comincia la ricerca guasti e il divertimento

-

babbucciodonosor

0
voti
Non ti ringrazierò mai abbastanza.
vuol dire che ho centrato in pieno la risposta a "perché ho comprato questa Smart ?" ...semplicemente per evitare la fossilizzazione dei miei poveri e stanchi neuroni, (ormai sono vicino alla pensione) perché la ricerca guasti è proprio la mia PASSIONE anche se le mie conoscenze di base partono dalla meccanica, ma ho molte volte dovuto destreggiarmi tra i fili, sempre per motivi di lavoro... quindi questo piccolo gioiellino mi darà l'opportunità di imparare qualcosa, se riesco a non dargli fuoco nella prima mezz'ora. scherzo, naturalmente; di pazienza ne ho da vendere.
Saluti cordialissimi.
vuol dire che ho centrato in pieno la risposta a "perché ho comprato questa Smart ?" ...semplicemente per evitare la fossilizzazione dei miei poveri e stanchi neuroni, (ormai sono vicino alla pensione) perché la ricerca guasti è proprio la mia PASSIONE anche se le mie conoscenze di base partono dalla meccanica, ma ho molte volte dovuto destreggiarmi tra i fili, sempre per motivi di lavoro... quindi questo piccolo gioiellino mi darà l'opportunità di imparare qualcosa, se riesco a non dargli fuoco nella prima mezz'ora. scherzo, naturalmente; di pazienza ne ho da vendere.
Saluti cordialissimi.

-

angelo0431
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa