Ciao a tutti,
scusate la domanda che sarà sicuramente banale per molti di voi, ma ovviamente non è questo il mio campo...
esistono dei criteri di scelta per cavi unipolari, bipolari tripolari ecc.??
devo sceglierli in funzione della corrente o tensione oppure esistono diverse applicazioni per le quali possono andare bene alcuni piuttosto che altri???
Grazie in anticipo per l'aiuto....
cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
federico79
0 3 - New entry

0
voti
[2] Re: cavi
entrambe e non solo, perché occorre evitare che sul cavo vi sia troppa caduta di tensione,sapere anche se la zona di installazione è a rischio di incendio on no, all'esterno, ecc.
quindi: a cosa ti serve il cavo?quanto è lungo?cosa ci devi alimentare?
quindi: a cosa ti serve il cavo?quanto è lungo?cosa ci devi alimentare?
0
voti
[3] Re: cavi
La scelta del cavo è legata in funzione del tipo di utilizzo, cavo di potenza o cavo di segnale? Innanzitutto nel caso di cavi di potenza (alimentazione di motori linee elettriche etc)in funzione del carico si determina la sezione necessaria,tenedo conto dell'assorbimento del carico e delle tensioni in gioco e del tipo di tensione della lunghezza,e mantenendo costante la caduta ditensione ammessa, dopodichè in funzione del tipo di posa (in aria, in passerella, in canala, in tubazione esterna, o in tubazione sotto traccia etc)si sceglie la tipologia del cavo,non solo ma occorre anche considerare il tipo di ambiente in cui potrebbero essere richieste determinate caratteristiche meccaniche e chimiche del cavo, ad esempio del tipo non propagante la fiamma, e non propagante l'incendio, del tipo schermato o meno, e ancora del tipo flessibile e via dicendo, questo può essere indicativo per i cavi di potenza, mentre per i cavi di segnale il discorso cambia poiché influiscono molto le caratteristiche tecniche (impedenza,etc) del cavo.
Ciao Mir
Ciao Mir
0
voti
[4] Re: cavi
Mir sono pienamente d'accordo con te, aggiungerei pure che occorre considerare la vicinanza ad altri cavi di energia presenti.
Fotogiu se ci dai qualche indicazione in più possiamo provare a darti un aiuto più concreto.
Fotogiu se ci dai qualche indicazione in più possiamo provare a darti un aiuto più concreto.
Danilo
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
0
voti
[5] Re: cavi
Grazie per le vostre risposte!!!
Allora, i cavi sono relativi ad impianti fotovoltaici,
la tipologia (Fg07..) ed il dimensionamento della sezione (in funzione della tensione, corrente, lunghezza, caduta di tensione) non sono un problema...ma una volta dimensionata la sezione, il mio dubbio rimane legato alla scelta fra unipolari, bipolari ecc...ad esempio, fra i moduli fv e l'inverter, oppure fra l'inverter e il dispositivo d'interfaccia quali posso usare??
Come faccio a sceglierli??
Sapreste consigliarmi qualche lettura utile a proposito???
In ogni caso....GRAZIE!
Allora, i cavi sono relativi ad impianti fotovoltaici,
la tipologia (Fg07..) ed il dimensionamento della sezione (in funzione della tensione, corrente, lunghezza, caduta di tensione) non sono un problema...ma una volta dimensionata la sezione, il mio dubbio rimane legato alla scelta fra unipolari, bipolari ecc...ad esempio, fra i moduli fv e l'inverter, oppure fra l'inverter e il dispositivo d'interfaccia quali posso usare??
Come faccio a sceglierli??
Sapreste consigliarmi qualche lettura utile a proposito???
In ogni caso....GRAZIE!
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[6] Re: cavi
Cavi FG7 per l'impianto fotovoltaico? Ma ti riferisci alle condutture in campo o all'iterno dell'edificio... Comunque un buon libro è l'ultima guida di TNE, mi pare sia la 15.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[7] Re: cavi
Premesso che io utilizzerei dei cavi multipolari, mi risulta anche che debbano avere nello specifico un isolamento che garantisca nel tempo soprattutto perché esposti alle intemperie, e comunque rendano nel tempo, nel caso degli inverter ritengo utile un cavo schermato, non si sa mai, comunque prova a dare un'occhiata a questo indirizzo : http://lappitalia.lappgroup.com/fileadm ... N_2008.pdf.
Ciao Mir

Ciao Mir

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)