Buongiorno,
ho necessità di collegare una ventola PC (12v, 0.18a) direttamente alla presa di corrente. Non so come fare: ho chiesto al negozio di elettronica sotto casa ma mi ha detto che il trasformatore che hanno loro non va bene perché troppo potente. Come fare?
collegare ventola PC direttamente alla corrente
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Cosa intendi troppo potente?
Per farla funzionare hai bisogno solamente di un alimentatore da 12V e almeno 0.18A, se poi ne hanno uno da 0.5A (molto comune) va bene lo stesso, vorrà dire che lo sfrutterai al 50%...
Lo stesso vale se ne trovi uno da 12V e 100A, in questo caso lo sfrutteresti allo 0.18% ma lo pagheresti una cifra esagerata per niente!
Quello che voglio dire è che non importa se gli Ampere sono 1, 5 o 1000, l'importante è che la tensione di uscita sia 12V e la corrente superiore a 0.18A.
Ciao,
Luca.
Per farla funzionare hai bisogno solamente di un alimentatore da 12V e almeno 0.18A, se poi ne hanno uno da 0.5A (molto comune) va bene lo stesso, vorrà dire che lo sfrutterai al 50%...
Lo stesso vale se ne trovi uno da 12V e 100A, in questo caso lo sfrutteresti allo 0.18% ma lo pagheresti una cifra esagerata per niente!
Quello che voglio dire è che non importa se gli Ampere sono 1, 5 o 1000, l'importante è che la tensione di uscita sia 12V e la corrente superiore a 0.18A.
Ciao,
Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
aggiungere un'esperienza fatta con gli alimentatori low-cost multitensione , le tensioni dichiarate si riferiscono a pieno carico , in assenza di carico tendo ad essere superiori percui comprane pure uno (il prezzo e' attorno ai 5 euri) ma settalo prima sui 9V e misura l'uscita con la ventola collegata e poi decidi se passare a 12V 
0
voti
Non sono pratico di queste cose, o meglio sono assolutamente ignorante...studio all'università di lettere, e questo la dice lunga sulla mia esperienza in campo elettronico...
Potreste semplificarmi la cosa?
Ovvero: io domani mattina vado dall'elettricista e...cosa chiedo? Alimentatore da...?
Potreste semplificarmi la cosa?
Ovvero: io domani mattina vado dall'elettricista e...cosa chiedo? Alimentatore da...?
0
voti
chiedigli un alimentatore universale da 500mA , per intenderci dovrebbe essere tipo questo :
http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/scheda.asp?s=1&IDArt=57237&IDmerceo=M002&IDfam=S014&DESfam=Alimentatori+Universali&descrizione=Alimentatore+universale&itemNum=15&counter=5&curPage=1&TN=g&tr=&descr=
e poi collega la ventola avendo scelto l'uscita a 9V se ti sembra che giri piano prova ad impostare i 12V di uscita, ps : attento alle polarita' !
http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/scheda.asp?s=1&IDArt=57237&IDmerceo=M002&IDfam=S014&DESfam=Alimentatori+Universali&descrizione=Alimentatore+universale&itemNum=15&counter=5&curPage=1&TN=g&tr=&descr=
e poi collega la ventola avendo scelto l'uscita a 9V se ti sembra che giri piano prova ad impostare i 12V di uscita, ps : attento alle polarita' !
0
voti
meglio ancora,
chiedi un alimentatore stailizzato, ovvero un alimentatore che dia sempre TOT volt in uscita INDIPENDENTEMENTE dalla corrente assorbita.
una corrente di uscita massima di 500mA o 1A è + che sufficiente
chiedi un alimentatore stailizzato, ovvero un alimentatore che dia sempre TOT volt in uscita INDIPENDENTEMENTE dalla corrente assorbita.
una corrente di uscita massima di 500mA o 1A è + che sufficiente
0
voti
Ok, ho comprato un alimentatore universale stabilizzato da 650mA, ho comprato anche un ventolino per PC nuovo da 0.24A e 12VDC.
Come collegarlo?
Il ventolino ha tre cavi (rosso/giallo/nero), il trasformatore ne ha due, quale elimino? e come faccio a capire qual è la giusta polarità?
Poi, come imposto il trasformatore? (C'è 1.5/3/4.5/6/7.5/9/12)
Aiuto!!!
Come collegarlo?
Il ventolino ha tre cavi (rosso/giallo/nero), il trasformatore ne ha due, quale elimino? e come faccio a capire qual è la giusta polarità?
Poi, come imposto il trasformatore? (C'è 1.5/3/4.5/6/7.5/9/12)
Aiuto!!!
0
voti
La ventola che hai comperato ha tre fili, due sono di alimentazione mentre il terzo serve per la regolazione del numero di giri. Le moderne schede madre per PC regolano i giri della ventola in base alla quantità di calore da smaltire.
Qui trovi alcune informazioni: http://www.elma.it/TESTO/fan/00_fanPC_index.htm
Per pilotare tale ventola dovresti creare un circuito elettronico che ti permetta di generare un segnale da applicare al filo giallo. Secondo me per non complicare le cose ti converrebbe sostituire quella ventola con una normale (cioè a due fili) che sarebbe molto più semplice da collegare (e non richiede alcun circuito di pilotaggio) almeno che la variazione di rotazione non sia necessaria.
Se vuoi fare una prova imposta l' alimentatore a 12V collega il filo rosso al positivo dell' alimentatore , il nero al negativo e lascia scollegato il filo giallo. Fatto ciò inserisci l' alimentatore nella presa, se la ventola inizia a girare sei a posto altrimenti si rende necessario il circuito di cui ti parlavo.
Ciao
David
Qui trovi alcune informazioni: http://www.elma.it/TESTO/fan/00_fanPC_index.htm
Per pilotare tale ventola dovresti creare un circuito elettronico che ti permetta di generare un segnale da applicare al filo giallo. Secondo me per non complicare le cose ti converrebbe sostituire quella ventola con una normale (cioè a due fili) che sarebbe molto più semplice da collegare (e non richiede alcun circuito di pilotaggio) almeno che la variazione di rotazione non sia necessaria.
Se vuoi fare una prova imposta l' alimentatore a 12V collega il filo rosso al positivo dell' alimentatore , il nero al negativo e lascia scollegato il filo giallo. Fatto ciò inserisci l' alimentatore nella presa, se la ventola inizia a girare sei a posto altrimenti si rende necessario il circuito di cui ti parlavo.
Ciao
David
0
voti
Il problema ora è: come faccio a capire qual è il positivo e il negativo del trasformatore?
Mi spiego meglio: il trasformatore ha due fili "uniti" dalla plastica che terminano in un unico connettore, dovrei quindi tagliare il connettore, dividere i 2 fili tenuti assieme dalla plastica e far uscire il rame: a questo punto però non saprei identificare il filo positivo dal negativo, poteri procedere a tentativi, ma ho paura di "bruciare" il trasformatore o la ventola.
Come fare?
Grazie
Mi spiego meglio: il trasformatore ha due fili "uniti" dalla plastica che terminano in un unico connettore, dovrei quindi tagliare il connettore, dividere i 2 fili tenuti assieme dalla plastica e far uscire il rame: a questo punto però non saprei identificare il filo positivo dal negativo, poteri procedere a tentativi, ma ho paura di "bruciare" il trasformatore o la ventola.
Come fare?
Grazie
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2