Campo elettrico nei conduttori
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se colleghi il conduttore ad entrambi i poli il campo elettrico non è affatto nullo, per questo la corrente fluisce, noi prima stavamo parlando di conduttori in equilibrio elettrostatico, o mi sbaglio?
0
voti
si certo.. infatti mi scuso la colpa è mia non riuscivo a spiegare bene il mio dubbio.. ma ora le idee su qual è il mio dubbio sono chiare ma non sulla soluzione:)
Appunto se collego il conduttore ad entrambi i poli ovvero un circuito chiuso insomma dunque E all interno del conduttore é diverso da 0 e si propaga lungo tutto il conduttore?
Appunto se collego il conduttore ad entrambi i poli ovvero un circuito chiuso insomma dunque E all interno del conduttore é diverso da 0 e si propaga lungo tutto il conduttore?
0
voti
Ok perfetto almeno ora inizio a chiarire un po le cose ora m resta da capire come si porpaga :)
0
voti
Ianero ha scritto:...forse nel messaggio precedente avrei dovuto specificare che il campo elettrico è presente solo perpendicolarmente alla superficie?
infatti, da come avevi scritto, io capivo altro

0
voti
Qualcuno mi può dare conferma di ciò?..
Da quanto capito, in un conduttore percorso da corrente si propaga un campo E prodotto da un generatore ,se questo conduttore è reale pone una certa resistenza ed in ogni punto del conduttore il campo E=Jp dove j densit° di carica e p resitivita elettrica.
Questo campo E si propaga all interno seguendo il percorso del conduttore per via della presenza di una densita di carica sulla superficie del conduttore...
Da quanto capito, in un conduttore percorso da corrente si propaga un campo E prodotto da un generatore ,se questo conduttore è reale pone una certa resistenza ed in ogni punto del conduttore il campo E=Jp dove j densit° di carica e p resitivita elettrica.
Questo campo E si propaga all interno seguendo il percorso del conduttore per via della presenza di una densita di carica sulla superficie del conduttore...
0
voti
Salve, scusate la mia insistenza. ho già posto una domanda simile ma non ho ancora capito..
Il mio dubbio è relativo al propagarsi del campo elettrico dentro un conduttore percorso da corrente.
Ad esempio un filo collegato ad una batteria.. Non riesco a capire il significato dell affermazione il campo si propaga nel conduttore.. ovvero devo pensare a una cosa del tipo ogni elettrone risente del campo degli elettroni adiacenti?
Mi sto scervellando da giorni sul web ma non trovo nessun documento che chiarisca i miei dubbi..
Qualcuno per favore mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
Il mio dubbio è relativo al propagarsi del campo elettrico dentro un conduttore percorso da corrente.
Ad esempio un filo collegato ad una batteria.. Non riesco a capire il significato dell affermazione il campo si propaga nel conduttore.. ovvero devo pensare a una cosa del tipo ogni elettrone risente del campo degli elettroni adiacenti?
Mi sto scervellando da giorni sul web ma non trovo nessun documento che chiarisca i miei dubbi..
Qualcuno per favore mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3