salve a tutti,
volevo sapere se esistono in commercio dei BJT di potenza....mi spiego meglio.
Vorrei sostituire i relè con dei BJT (bc237, bc547...ecc) perché voglio eliminare il problema di falso contatto che si crea dato che quando attivo il relè numero 1 ad esempio si creano forte vibrzioni che a volte mi fanno scattare i relè successivi.
Ho provato a montare un bc547 il problema l'ho risolto ma in parte perché, la tensione di lavoro è 12 V ma l'corrente è bassissimo.....a me servirebbero i 7A della batteria dove collego il mio circuito.....e quindi "SCARICARMI" tutta la potenza cioè 12 V a 7A
Come posso fare???
Ho trovato su internet dei bd711 polazizzati npn, ma passa corrente in continuazione come mai??? io voglio solo che la corrente passi al momento del mio impulso col telecomando a distanza; in pratica quando prevo ad esempio sul telecomando 1 si dovrebbe attivare il relè n°1, bene, io prendo il segnale (solo negativo) del relè n°1 lo faccio entrare nella base del bd711 poi "e" lo collego a massa della mia batteria e "c" è il negativo del mio utilizzatore.
Quando ho fattoquesto ho notato che il bd711 si riscaldava troppo...come mai? per il fatto che passa sempre corrente? alla base che tensione mi convine far arrivare??
qui trovate il datasheet del bd711:
http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... D711.shtml
spero di essere stato il più chiaro possibile....aspetto una vostra risposta...
Vi prego se qualcuno può aiutarmi lo faccia!! grazie!
Problema con Transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
potresti prendere in considerazione l'utilizzo dei Relè Statici che lavorano per grandi correnti da 20A in su e con tensioni di carico da 50 volt in poi,vedi ad esempio i componenti Omron, il problema però è il costo e la tensione di pilotaggio che nel caso Omron credo che non scenda sotto i 24 volt, potresti però vedere altri distributori.
E' un idea.
ciao Mir
E' un idea.
ciao Mir
0
voti
si... ci avevo pensato ma nn voglio più sentire parlare di relè... dopo quello che mi hanno combinato...
e poi il costo nn voglio che sia troppo elevato... devo creare il tutto per 36 relè.....
e poi il costo nn voglio che sia troppo elevato... devo creare il tutto per 36 relè.....
0
voti
Dovresti inviare uno schema elettrico poiché dalla descrizione non si riescono a capire i collegamenti.
Se passa continuamente tensione probabilmente il transistor è collegato male.
Dovresti anche specificare la potenza del carico che intendi alimentare tramite il transistor.
Se riesci a fornire quanto richiesto potrei provare ad aiutarti.
Ciao
David
Se passa continuamente tensione probabilmente il transistor è collegato male.
Dovresti anche specificare la potenza del carico che intendi alimentare tramite il transistor.
Se riesci a fornire quanto richiesto potrei provare ad aiutarti.
Ciao
David
0
voti
ciao Davide...
allora guardando lo schema allegato ti spiego passo passo tutto.
Il BD711 alla base(primo piedino da sinistra) colllego l'impulso che arriva dalla scheda (solo il negativo) del sistema comando a distanza. mi spiego meglio. Ho una scheda di 12 canali, quando premo il n°1 si attiva il relè N°1; io invece di far attivare il relè voglio far attivare il transistor quindi prendo l'impulso che arriva sul negativo del relè della scheda a 12 canali e lo faccio entrare al piedino "base" del Transistor che dallo schema che è riportato su questo sito internet
dovrebbe essere il piedino N°1....ora da qui il gioco dovrebbe essere fatto perché sul piedino 2 del BD711 collego il collettore e sul 3 collego la massa della batteria a 12 V 7A
Facendo così però il circuito mi fa passare semprecorrente; cioè il transistor non lavora bene! Eppure sta collegato tutto...
come mai??
allora guardando lo schema allegato ti spiego passo passo tutto.
Il BD711 alla base(primo piedino da sinistra) colllego l'impulso che arriva dalla scheda (solo il negativo) del sistema comando a distanza. mi spiego meglio. Ho una scheda di 12 canali, quando premo il n°1 si attiva il relè N°1; io invece di far attivare il relè voglio far attivare il transistor quindi prendo l'impulso che arriva sul negativo del relè della scheda a 12 canali e lo faccio entrare al piedino "base" del Transistor che dallo schema che è riportato su questo sito internet
dovrebbe essere il piedino N°1....ora da qui il gioco dovrebbe essere fatto perché sul piedino 2 del BD711 collego il collettore e sul 3 collego la massa della batteria a 12 V 7A
Facendo così però il circuito mi fa passare semprecorrente; cioè il transistor non lavora bene! Eppure sta collegato tutto...
come mai??
0
voti
Ho capito come funziona la scheda con i suoi 12 canali e credo che si possano pilotare i transistor.
Quello che non capisco è questa frase:
collego l'impulso che arriva dalla scheda (solo il negativo) del sistema comando a distanza.
Il transistor che vuoi pilotare è un NPN, alla base deve giungere una tensione positiva per mandare in conduzione il componente, il collettore va collegato al positivo e dall' emettitore dovresti prelevare la corrente di cui hai bisogno.
Sai dirmi la tensione di alimentazione della bobina del relé ?
Non sai che modello di scheda hai e se in internet è possibile reperire uno schema elettrico? Farebbe molto comodo.
Quello che non capisco è questa frase:
collego l'impulso che arriva dalla scheda (solo il negativo) del sistema comando a distanza.
Il transistor che vuoi pilotare è un NPN, alla base deve giungere una tensione positiva per mandare in conduzione il componente, il collettore va collegato al positivo e dall' emettitore dovresti prelevare la corrente di cui hai bisogno.
Sai dirmi la tensione di alimentazione della bobina del relé ?
Non sai che modello di scheda hai e se in internet è possibile reperire uno schema elettrico? Farebbe molto comodo.
0
voti
davide hai msn ...sarebbe molto più facile comunicare lì....
comunque la tensione pra far funzionare il relè è di 12 V
comunque la tensione pra far funzionare il relè è di 12 V
0
voti
Msn lo ho soltanto a casa, ora sono al lavoro e non rientrerò fino alle 21. Se mi vuoi mandare il tuo indirizzo tramite MP ti contatto questa sera quando arrivo a casa.
0
voti
Scusami davidde per ieri...
nn so se stasera ci srò...ci provo in ogni modo.... ciao.
nn so se stasera ci srò...ci provo in ogni modo.... ciao.
0
voti
ciao davidde
ho provato a montare il tuo circuito ma nn funziona;
il transistor appena collego la resistenza si scalda tantissimo fino a ad uscire del fumo....
comunque con il tester ho notato che alla base del transistor, quando do l'impulso non arriva corrente....molto strano...eppure il circuito l'ho montato per bene....
aspetto tue notizie .....ciao...
ho provato a montare il tuo circuito ma nn funziona;
il transistor appena collego la resistenza si scalda tantissimo fino a ad uscire del fumo....
comunque con il tester ho notato che alla base del transistor, quando do l'impulso non arriva corrente....molto strano...eppure il circuito l'ho montato per bene....
aspetto tue notizie .....ciao...
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2