Salve, devo sostituire una vecchia elettropompa per la circolazione dell'acqua di riscaldamento di una scuola e tutto quello che ho a disposizione è la targhetta con le caratteristiche della pompa stessa che riporto testualmente:
Portata: 80 m3/h per pompa (gemellare);
Alimentazione elettrica: Trifase 230/400 V 50 Hz;
Potenza: 0,75 kW;
n min-1: 2850
Amp: 3,4/2
ISOLAMENTO in classe F
GRADO'ISOLAMENTO IP 5
In base ai numeri di giri dovrebbe essere un 2 poli ed alimentazione elettrica trifase perché c'è scritto.
Ora la mia domanda è questa: se trovo qualcosa magari a 4 poli o monofase con la stessa portata risparmio?
In generale i monofase costano meno dei trifase? Se metto monofase poi devo cambiare molto nell'impianto? Se prendo un trifase mi sbrigo prima e non ho molto lavoro da parte dellelettricista? Cosa comporta esattamente scegliere un 2 o 4 poli?
Grazie a tutti in anticipo.
Potenza elettropompa gemellare
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
Guerra il 12 mag 2013, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
-

alexandros82
20 2 - Messaggi: 49
0
voti
4 poli significa che l'avvolgimento, percorso da corrente, genera 4 poli magnetici, due Nord e due Sud.
2 poli significa che l'avvolgimento, percorso da corrente, genera 2 poli magnetici, Nord e Sud.
2 poli significa che l'avvolgimento, percorso da corrente, genera 2 poli magnetici, Nord e Sud.
0
voti
Ciao alessandro,
essendo un impianto esistente, devi controllare cosa è stato previsto per la protezione, alimentazione della pompa, se decidi di sostituire solo la pompa e mantenere i componenti presenti nel quadro elettrico.
Il dimensionamento della pompa sicuramente è stato eseguito da un progettista, che avrà scelto la pompa in base a portata, perdite di carico dell'impianto. In base a questo avrà scelto una pompa con motore a 2 poli che gli garantiva a quei giri la portata richiesta.
essendo un impianto esistente, devi controllare cosa è stato previsto per la protezione, alimentazione della pompa, se decidi di sostituire solo la pompa e mantenere i componenti presenti nel quadro elettrico.
Il dimensionamento della pompa sicuramente è stato eseguito da un progettista, che avrà scelto la pompa in base a portata, perdite di carico dell'impianto. In base a questo avrà scelto una pompa con motore a 2 poli che gli garantiva a quei giri la portata richiesta.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Salve, dovendo sostituire un elettropompa trifase mi sono ritrovato nella situazione che quella esistente ha 0,75 kW di potenza con una portata di 80 mc/h, mentre tutte le elettropompe che ho trovato con la stessa portata si aggirano sui 5 - 6 kW. Quindi mi e vi chiedo: cosa potrebbe succedere? Si brucia il filo? Dovrei controllare la sezione del filo del collegamento? Oppure visto che l'impianto è trifase regge?
-

alexandros82
0
voti
Se decido di sostituire la pompa ma la metto di una potenza superiore, devo cambiare anche qualcosa nel quadro (protezione e altro)? Dico questo perché ho trovato a parità di portata pompe con potenze ( 5 -6 kW) nettamente superiori rispetto a quella attuale di 0, 75 kW. Questo può essere dovuto al fatto che la pompa attuale è molto vecchia 20 anni e passa? Ho contattato la casa costruttrice e quel modello non lo fanno +.
-

alexandros82
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2