Ciao a tutti, secondo voi è corretto collegarsi con l'arrivo cavi alle sbarre di un quadro in questa modalità ? Si tratta di un quadro con In 1000 A. Grazie ciao
Collegamento cavi a sistema di sbarre
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Per essere corretto penso lo sia.
Però due cose non mi piacciono:
- la prima corda in alto a destra mi sembra che non abbia il dado, ma forse la foto l'hai fatta ancora in fase di cablaggio
- quelle sbarre non permettono il contatto con tutta la superficie del capocorda e personalmente è una soluzione che preferisco evitare
Però due cose non mi piacciono:
- la prima corda in alto a destra mi sembra che non abbia il dado, ma forse la foto l'hai fatta ancora in fase di cablaggio
- quelle sbarre non permettono il contatto con tutta la superficie del capocorda e personalmente è una soluzione che preferisco evitare
0
voti
sarà sicuramente una soluzione adeguata e a regola d'arte in quanto viene usata in alcuni sistemi prefabbricati, però il normale codolo in rame con il capocorda che ha la totale superficie di contatto con la sbarra lo preferirei sempre in ogni caso
1
voti
Probabimente si tratta di nuovi sistemi barra a cursore scorrevole, che permetto l'adozione del cavo in un qualsiasi punto della barra - comodità senza discutere -, il costruttore se ne assume la responsabilità nei temini della regola dell'arte.
Parere: ---
Io non li utilizzarei, non assicurano il contatto totale della base della terminazione ad occhiello.
Le terminazioni di potenza, devo o essere esegbuite con maggiore scrupolo, con superfici di contatto idonee, bulloni di fermo a grade effetto serrati con criterio - possibilmente con chiave dinamometrica come per il caso delle blindosbarre.
Come ho sempre criticato i morsetti a serraggio diretto, seppur conformi alla normativa e d utilizzati da sempre, mi sento comunque di consigliare cablaggi con altra tecnica di esecuzione.
La norma, in questo caso, mi pare imponga - come per il caso delle " giunte" dei cavi che una volta avevo letto relaticvo ai morsetti, una superficie di contatto paritaria alla sezione in mm2 del cavo adottato.
Se entro qualla guida, si potesse inserire una "bussola" scorrevole che entro il canale consolida un piano e quindi un morsetto volente, allora le cose cambiano....spero sia così, dalla foto non emerge, ma la vite da qualche parte deve essere avvitata..
?
Un'altra foto,...???
Parere: ---
Io non li utilizzarei, non assicurano il contatto totale della base della terminazione ad occhiello.
Le terminazioni di potenza, devo o essere esegbuite con maggiore scrupolo, con superfici di contatto idonee, bulloni di fermo a grade effetto serrati con criterio - possibilmente con chiave dinamometrica come per il caso delle blindosbarre.
Come ho sempre criticato i morsetti a serraggio diretto, seppur conformi alla normativa e d utilizzati da sempre, mi sento comunque di consigliare cablaggi con altra tecnica di esecuzione.
La norma, in questo caso, mi pare imponga - come per il caso delle " giunte" dei cavi che una volta avevo letto relaticvo ai morsetti, una superficie di contatto paritaria alla sezione in mm2 del cavo adottato.
Se entro qualla guida, si potesse inserire una "bussola" scorrevole che entro il canale consolida un piano e quindi un morsetto volente, allora le cose cambiano....spero sia così, dalla foto non emerge, ma la vite da qualche parte deve essere avvitata..
Un'altra foto,...???
0
voti
elettro ha scritto:La norma, in questo caso, mi pare imponga - come per il caso delle " giunte" dei cavi che una volta avevo letto relaticvo ai morsetti, una superficie di contatto paritaria alla sezione in mm2 del cavo adottato.
Questo è interessante. Qual è la norma di riferimento? Confesso la mia ignoranza.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
elettro ha scritto:Un'altra foto,...???
Putroppo ho solo questa adesso..
MASSIMO-G ha scritto:sarà sicuramente una soluzione adeguata e a regola d'arte in quanto viene usata in alcuni sistemi prefabbricati, però il normale codolo in rame con il capocorda che ha la totale superficie di contatto con la sbarra lo preferirei sempre in ogni caso
Sono d'accordo anche io, è un lavoro anche secondo me fatto male in un cantiere e che contesterò.
Allego anche una foto della protezione dei codoli degli interruttori all'interno del quadro la parte sotto è tutta aperta cosa ne pensate?
Grazie
- Allegati
-
- fotoquadro1.JPG (403.03 KiB) Osservato 5768 volte
0
voti
Dalla foto ultima postata, sembra che la guida sia stata forata e fissata dalla vite madre passante, che determina il fissaggio del connettore potenza con faston ad aocchiello.
Bisogna vedere se, quelle guide, hanno come accessorio una bussola scorrevole che funge da battuta di superficie per il cablaggio - e non è stata posizionata perché persa - oppure si cabla in questo modo.
A mio avviso - manca qualcosa, e chi ha operato - di certo non aveva il tempo di ordinare il ricambio o una nuova guida, capita spesso.
Non credo che il costruttore abbia esposto una guida di potenza intesa come barra con questa tipologia di connessione, mi pare di averla già vista in qualche catalogo, mi pare la Tek*****a, provo a guardare se è la loro e s evi sono cablaggi accessori; loro si occupano di accessori per cablaggi quadri e potenza.
Io la contestei, con dati alla mano, in virtù della effettiva alienazione della regola dell'arte, che richiama sempre la regola tecnica, e in questo caso, è isufficiente la superficie di contatto effettiva rispetto alla sezione del cavo.
Con i contatti di potenza non è il caso di passare sopra alle imperfezioni...basta poco per causare danni.
Io la penso in questi termini...
Bisogna vedere se, quelle guide, hanno come accessorio una bussola scorrevole che funge da battuta di superficie per il cablaggio - e non è stata posizionata perché persa - oppure si cabla in questo modo.
A mio avviso - manca qualcosa, e chi ha operato - di certo non aveva il tempo di ordinare il ricambio o una nuova guida, capita spesso.
Non credo che il costruttore abbia esposto una guida di potenza intesa come barra con questa tipologia di connessione, mi pare di averla già vista in qualche catalogo, mi pare la Tek*****a, provo a guardare se è la loro e s evi sono cablaggi accessori; loro si occupano di accessori per cablaggi quadri e potenza.
Io la contestei, con dati alla mano, in virtù della effettiva alienazione della regola dell'arte, che richiama sempre la regola tecnica, e in questo caso, è isufficiente la superficie di contatto effettiva rispetto alla sezione del cavo.
Con i contatti di potenza non è il caso di passare sopra alle imperfezioni...basta poco per causare danni.
Io la penso in questi termini...
0
voti
elettro ha scritto:
con faston ad occhiello.
faston: tutta altra cosa meglio capocorda.

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica