Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

spina rotonda o quadrata ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 17 mag 2013, 12:20

Salve a tutti..... guardando un po' gli elettrodomestici e altri dispositivi ho visto che molti di questi hanno alcuni la spina rotonda e altri quella comune quadrata.. mi chiedevo come mai alcuni dispositivi vengono prodotti dalla casa produttrice con la spina rotonda ? ce qualche motivo o qualche differenza in particolare che voi sappiate ? grazie
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mag 2013, 12:27

:-) I motivi sarebbero da chiedere ai produttori... comunque la spina Schuko (quella tonda) assicura un contatto molto più "saldo" e sicuro, sempreché sia inserita in una presa adatta ;-), le prese multipasso e gli adattatori non sono molto consigliabili, se non per comodità temporanea. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 17 mag 2013, 23:35

Capisco... multipasso cosa sarebbero ? comunque io ho un alimentatore stabilizzato regolabile egh ho proprio la spina rotonda rotta, se la sostituisco con una quadrata non cambia assolutamente nulla giusto ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 18 mag 2013, 0:08

Le prese multipasso sono quelle che permettono di collegare diversi tipi di prese, tipo quelle da 10A, da 16A e spesso anche le Schuko, come quella nella foto.

16A10A.jpg
16A10A.jpg (22.34 KiB) Osservato 8790 volte

Nel tuo caso puoi anche sostituirla con una normale, devi solo controllare se basta da 10 o serve da 16 Ampere.

Però, se hai una presa Schuko a muro o comunque hai una "ciabatta" con prese Schuko, allora ti consiglio di sostituire la spina rotta sempre con una Schuko.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 mag 2013, 9:48

Oltre ad altri motivi "progettuali" per i quali le Shuko risultano essere sì, più ingombranti, ma anche più performanti dal punto di vista elettrico

c'è un piccolo/grande disagio che occorre nell'utilizzo delle altre spine, quelle che Francesco chiama "quadrate"

se ci avete fatto caso queste hanno, sicuramente per motivi di sicurezza, la prima parte degli spinotti (partendo dal lato impugnatura) rivestita in plastica e solo la parte terminale in metallo

succede spessissimo che questa prima parte in plastica abbia, di un'inezia, il diametro inferiore alla parte metallica

il risultato è che anche inserendo una di queste spine, anche in prese di marca e sicuramente con standard costruttivi ottimi, la parte metallica della spina, al momento di essere estratta si impegni nella presa e renda oltremodo difficile l'estrazione, a volte con la parziale rottura della parte esterna in plastica della presa e questo mi è successo più volte ed anche con spine recanti i soliti marchi di aderenza agli standard

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 18 mag 2013, 17:06

capisco.... non so se avete presente le comuni prese da saldatore "weller" o da alimentatori che in pratica hanno uno spinotto quadrato a 3 pin e la spina rotonda credo si chiami cavo tripolare..... in pratica a me si è rotta la spina rotonda di quel cavo. Ora come faccio a capire se mi serve una spina da 10A o 16A ? e in piu io la sostituirei anche con un'altra rotonda ma fino ad ora ho visto nei negozi che vendono solo spine quadrate da montare le spine rotonde non ne ho mai viste e non ho presenti nemmeno come sono fatte sapreste indicarne una cosi da rendermi conto ? grazie
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 mag 2013, 17:33

Non vorrei che tutta la cosa fosse basata su di un fraintendimento sul cosa siano una spina rotonda ed una spina quadrata

per come l'ho capita io quando parli di spina "rotonda" e spina "quadrata"

questa è una spina "quadrata"

Spina.jpg
Spina.jpg (4.27 KiB) Osservato 8750 volte

questa è una spina "rotonda"

Spina Shuko (ricambio).jpeg
Spina Shuko (ricambio).jpeg (3.95 KiB) Osservato 8747 volte

mentre queste sono una spina ed una presa (volanti, da cavo) IEC

Spina e Presa (volanti) IEC.jpeg
Spina e Presa (volanti) IEC.jpeg (4.94 KiB) Osservato 8750 volte

Ma siccome fai riferimento ad un qualcosa relativo ad un saldatore weller, sarebbe meglio che per disambiguare la cosa tu postassi una foto di quello di cui parli

se da una parte hai una presa IEC e dall'altra una Shuko, puoi facilmente trovare un cavo completo di ricambio, sia con IEC + Shuko che con IEC + spina normale

altrimenti puoi cambiare solo la spina sia con una Shuko che con una normale

qui in zona si trovano facilmente le Shuko anche sciolte

se serve per un saldatore weller una spina da 10A è sufficiente (10A x 220 V = 2200W di carico ammissibile)

altrimenti dici chiaramente cosa ci devi alimentare che così si può rispondere con maggior sicurezza

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mag 2013, 18:16

Foto Utentefrancesco900, in qualsiasi negozio di materiale elettrico, se le chiedi, trovi anche le spine shuko (tonde), e anche al brico; l'unica cosa che ho notato è... che se ne trovano solo di colore bianco ! (Ne ho cercata a lungo una nera una volta, poi ho desistito :-) ) Peraltro se decidi di metterne invece una "quadrata" mettila tranquillamente da 16 A, è il contrario che non si può/deve mai fare. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 mag 2013, 18:23

Sarà che abito in quello che una volta era il Ricco Nord Est (adesso tanto ricco di sicuro non è più)

ma qui le trovi bianche, nere, dritte ed a "pipa" (una di queste, nera, acquistata giusto stamattina per dotare il trapano a colonna di un cavo un po' più lungo e professionale, ho preso quello arancione flessibile, apposito per attrezatura elettrica)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: spina rotonda o quadrata ?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mag 2013, 18:42

:-) Ti posso assicurare che se giri tutta la provincia di Frosinone (92 comuni !) non trovi in commercio una spina shuko di colore diverso dal bianco nemmeno a pagarla in ... franchi svizzeri :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale