Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2 deviatori per tre utilizzatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto Utentemark123 » 18 mag 2013, 20:40

Ciao a tutti :D
oggi mi sono cimentato in un'impresa che solo parzialmente sono riuscito a realizzare ecco perché ho bisogno del vostro aiuto.
Allora in casa ho 2 pompe autoclave (non chiedetemi il perché sarebbe impossibile da spiegare) che accendo alternativamente (o se presente l'acqua da rete entrambi spenti), è poi presente una elettrovalvola che deve essere accesa ogni qualvolta uno degli autoclave è in funzione.
Ho deciso di realizzare un circuito per fare in modo che accendendo l'interruttore della pompa 1 si accendesse anche l'elettrovalvola e allo stesso modo avrei voluto fare per la pompa 2. Ho preso du deviatori e ho realizzato il circuito per l'elettrovalvola nella stessa maniera di come si realizza un sistema di accensione di una luce da due punti. Dopo ho collegato la pompa 1 al primo deviatore e non ho avuto nessuno problema accende e spegne in perfetta sintonia con l'elettrovalvola, il problema si pone per la pompa 2 che se collegata al secondo deviatore praticamente parte in funzione del primo (mi sono espresso in modo contorto), in pratica il secondo deviatore in alcuni casi viene scavalcato dal primo.

Sapreste risolvere il problema?? voi cosa utilizzereste??

Grazie a tutti aspetto vostre dritte
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[2] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto UtenteElectro » 18 mag 2013, 20:44

Non è molto chiaro. Potresti fare uno schema?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto Utentemark123 » 18 mag 2013, 21:22

allego uno schema fatto molto grossolanamente Scusatemi.

Praticamente con deviatore 1 accendo e spengo elettrovalvola e pompa 1
Con deviatore 2 accendo e spengo l'elettrovalvola
Se collego come indicato con tratteggio rosso, la pompa 2, inizia un casotto perché accendento il deviatore 1 partirà anchè la pompa 2 che non dovrei far partire trovandomi nella situazione in cui tutte e due le pompe sono accese.
Allegati
SCHEMA.jpg
SCHEMA.jpg (55.4 KiB) Osservato 8619 volte
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[4] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto UtenteElectro » 18 mag 2013, 21:43

Perché tutto così complicato? Secondo me non hai idea di quello che stai facendo.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto Utentemark123 » 18 mag 2013, 23:46

perché? potresti spiegarmi per favore altrimenti come faccio a capire?!
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[6] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 mag 2013, 23:56

Penso che non ti sia chiaro l'utilizzo di un deviatore. Magari per quello che vuoi fare tu e per come intendi farlo tu, la cosa può anche funzionare, almeno una volta su due.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto Utentemark123 » 19 mag 2013, 7:48

Non ho mai detto di essere un esperto e chiedo qua perché c'è sicuramente della gente molto brava. La mia idea del deviatore e' certamente sbagliata visto che non funziona come mi aspettavo.. Quello che vi chiedo e' voi come realizzereste lo scopo e cosa utilizzereste????

Aiutatemi!
Foto Utentemark123
0 3

0
voti

[8] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 mag 2013, 10:11

mark123 ha scritto:visto che non funziona come mi aspettavo

Ecco, allora magari inizia a dare qualche info in più su come deve funzionare il tuo circuito.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 19 mag 2013, 10:18

Immagino che ci sia un pressostato per far partire l'autoclave.
Uno per autoclave o uno in comune per tutte due?
C'è un pressostato che ti segnala la presenza acqua da rete?
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: 2 deviatori per tre utilizzatori

Messaggioda Foto Utentemark123 » 19 mag 2013, 11:03

Allora ora vi spiego:

Dove vivo l'acqua manca ogni giorno da metà pomeriggio e, quando c'è, la pressione non è tantissima.
Nell'appartamento ci sono 2 autoclavi il primo sito nel magazzino con la sua cisterna è dotato di press control; quando è acceso la cisterna continua a riempirsi dall'aqua di rete (se presente) grazie ad un collegamento diretto dalla rete e valvola di ritegno che impedisce al motore di pompare nella cisterna stessa.

il secondo autoclave è sul tetto con una sua piccola cisterna, anche questo ha il presso control.
Il problema sorge qua perché un idraulico ha collegato il tubo che riempie la cisterna alla centralina dell'appartamento perciò se accendo il primo autoclave questo mi pompa l'acqua si nell'appartamento ma anche nella cisterna sul tetto, per evitare questo è stata montata un'elettrovalvola che chiude questo tubo e che aziono da un interruttore sul balcone. Se invece voglio utilizzare il secondo autoclave (quello del tetto) perché è finita la cisterna del primo, allora quando lo accendo debbo ugualmente chiudere l'elettrovalvola perché altrimenti il motore aspira l'acqua dalla cisterna e la pompa alla centralina e da li risale alla cisterna sul tetto creando un loop infinito e il motore non si spegne mai.

Ora siccome al momento è tutto scomodo perché per accendere il primo debbo andare nel magazzino e attaccarlo e poi nel balcone per attaccare l'elettrovalvola, allo stesso modo per il secondo debbo andare spegnere il primo attaccare il secondo e ricordarmi di lasciare chiusa l'elettrovalvola.
Il mio desiderio era quello di semplificare tutto portando i cavi in cucina e montando due "interruttori" 1 che accendesse il primo autoclave e in automatico l'elettrovalvola e 1 che accendesse il secondo e sempre in automatico l'elettrovalvola.
Ditemi voi
Spero sia una cosa fattibile :?:
Foto Utentemark123
0 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica