Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ricambi tweeter

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 mag 2013, 19:00

filippozanandreis ha scritto:... grazie a voi invece, ...

Figurati è stato un piacere!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 mag 2013, 10:32

abusivo, ti chiedo un chiarimento.
Ci sono tweeter raffreddati a fluido, questi sono di quel tipo?
Mi ha lasciato perplesso quella specie di grasso che il nostro amico ha trovato smontando il tweeter.
Non è che i tweeter sono andatì in sovratemperatura e c'è stata fuoruscita di liquido e, forse, fusione dello stagno dei collegamenti (anche se più di 200°C mi sembrano tanti)?

filippozanandreis, hai fatto delle prove mandando nelle casse onde sinusoidali ad alta frequenza o quadre (o in genere segnali non musicali) per periodi prolungati? Questo spiegherebbe anche perché i tweeter siano partiti entrambi contemporaneamente.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 mag 2013, 11:04

FedericoSibona ha scritto:...abusivo, ti chiedo un chiarimento...

Ti accontento subito.
Premetto che non esercito più per il su indicato marchio da svariati anni, quindi non sono aggiornato.
Secondo me, vista la passata esperienza, i tweeter in questione non sono al ferro fluido.
Piuttosto penso che il 'grasso' sia una specie di sigillante che evita delle fuoriuscite d'aria tra il box ed il tweeter.
Non ho capito bene dove ha trovato questo materiale 'l'inquilino del piano di sopra'.
Normalmente non esce il ferro fluido dal traferro, se ne possono trovare tracce solo sulla bobina.
Escludo una sovratemperatura in quanto le potenze in gioco sono molto basse.
Torno a ripetere che la problematica risiede in una questione meccanica.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 mag 2013, 11:12

Grazie dei chiarimenti.
Ma l'ampli per gli acuti è 30W ed i tweeter sono piccoli, se ha fatto dei test come dicevo prima.......forse.......chissà...... :-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 mag 2013, 12:21

Forse Foto Utentefilippozanandreis ci fugherà quanto prima ogni dubbio.
Secondo me il finale del tweeter è meno potente di quanto indica la casa madre.
30W sono tanti per un componente simile se non raffreddato con ferro fluido.
Il tweeter, visto in foto, sembra essere un soft dome in tela ed il taglio è a 2500 Hz,
Il che avvalora la mia ipotesi di una rottura meccanica dovuta a 'stress'.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentemir » 20 mag 2013, 12:25

filippozanandreis ha scritto:con l aiuto di mio padre ho sistemato il cavetto della bobina che va saldato al faston.. ho reinserito la bobina e avvitata al magnete, perfette. sembrano nuove!!!

in effetti è cambiato poco a parte qualche mm di filo conduttore sulla bobina in meno. ;-)
filippozanandreis ha scritto:curiosita.. ma come fanno a fondersi quei cavetti? fatalita su entrambi i tweet a due millimetri di differenza!!!!!!!

le bobine dei tweeter possono interrompersi o a causa di una componente continua presente sul segnale di bassa frequenza,o come già suggerito da Foto Utenteabusivo a seguito di sollecitazioni meccaniche che hanno interessato ilpunto più debole del componente : la connessione al resto del circuito.
filippozanandreis ha scritto:immagino quindi che finira per rompersi ancora...

riparazioni di questo genere negli anni che furono (quando mi interessavo di simili componenti)non sono mai tornate indietro e ad oggi ancora riproducono fedelmente... :D
certo dipende:
--dipende se la causa è stata di natura meccanica e la riparazione è stata eseguita ad hoc (lasciando il conduttore riparato non propriamente teso verso il punto di saldatura)
--dipende se la causa è stata di natura elettrica bisgonerebbe capire/verificare cosa possa essere accaduto e/o verificare il resto del diffusore (in tal senso il centro assistenza è l'ideale)
--dipende se la causa non è stata di origine esterna (utilizzo) e non si ripeta.
FedericoSibona ha scritto:Ci sono tweeter raffreddati a fluido, questi sono di quel tipo?

certo che si nei tempi che furono andarono molto in voga, sul ferrofluido puoi leggere qui.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 mag 2013, 12:37

mir ha scritto:...certo che si nei tempi che furono andarono molto in voga...

Oggi, forse, un po di meno o solo per applicazioni 'particolari'.
Ultimamente ho aperto un 18'' con bobina da 75 mm di un blasonato impianto americano ,M@@@r Sound, con il traferro inondato di ferrofluido.
Il componente in questione è stato fabbricato in Italia!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentemir » 20 mag 2013, 12:57

abusivo ha scritto:Oggi, forse, un po di meno o solo per applicazioni 'particolari'.

lo credo anch'io, anche se non seguo da molto questo settore, comunque ricordo che del ferrofluido e di altri accorgimenti come i magneti al neodimio interessarono larga parte di sistemi diffusori di fascia medio alta ...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 mag 2013, 13:11

Giusto a titolo informativo, un altro marchio americano, J@L, ha un brevetto molto interessante.
Un 14'' (fuori standard) con doppio avvolgimento.
Uno fisso e ben raffreddato, l'altro mobile su supporto in alluminio, niente magnete.
Il risultato è un woofer con potenze di gestione molto elevate ed una estrema leggerezza.
Chiaramente i due avvolgimenti sono collegati in modo da avere campi elettromagnetici opposti.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[30] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 20 mag 2013, 15:03

Allora veramente le sostanze che ho trovato erano due: una tra il magnete e il corpo della bobina, questa e appiccicosa, e credo sia un collante dato che quando l ho smontato era praticamente incollato e per sfilarla mi sono servito dell ausilio di un cacciavite piano abbastanza largo con sopra una lametta per taglierino, in modo da distribuire la forza su una superficie maggiore, l altra era tra solo le spire della bobina e il magnete.. Non so se avete presente il grasso spray al rame.. Ecco molto unto e di colore rossiccio, magari e pure quello :) si comunque il raffreddamento e quello, anche perché avendo anche una certa età ed essendo di una fascia medio alta, ai suoi tempi era una scoperta.. "Da signori" possiamo dire ahah :) volevo ringraziarvi ancora tutti invece.. È siccome sono un forte appassionato di elettrica ed elettrotecnica mi appassiona capire e approfondire dal punto di vista pratico un piccolo impiantino domotico, anche su pannello.. Giusto per provare insomma :) sto approfondendo dal punto di vista teorico ora, informandomi sulle modalità di installazione e programmazione, sono in dolce attesa di due manuali della gewiss proprio per questi argomenti, anche li farò delle domande se ne avrò bisogno, forum fantastico.. Fatto da persone che vogliono imparare e menti geniali!!:) :)
Foto Utentefilippozanandreis
13 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo