Ciao a tutti.
Mi sapreste dire che differenza esiste tra un TA toroidale definito "TO" per la MT e un un TA toroidale "TAT" sempre per la media tensione? Grazie
TA toroidali per MT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Dalle definizioni della CEI 0-16:
3.83 TA-T
Trasformatori/trasduttori di corrente di tipo induttivo senza avvolgimento primario (di tipo
toroidale) conformi alla Norma CEI EN 60044-1.
3.91 TO
Trasformatore/trasduttore di corrente residua di tipo induttivo senza avvolgimento primario (di
tipo toroidale), conforme alla Norma CEI EN 60044-1, inserito come sommatore delle tre
correnti di fase.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Quindi se in un quadro MT ho un Trasformatore TAT 50/1 lo posso riutilizzate per la protezione 51N o devo prevedere un nuovo TO?
0
voti
Devi prevedere un toroide che possa essere abbinato al relè che hai , se è su un arrivo CEI 0-16 deve essere uno di quelli previsti negli elenchi Anie, in un sistema integrato è sicuramente abbinato a una specifica protezione , in un sistema non integrato si abbina a piu protezioni. Basta consultare i relativi elenchi sul sito dell’Anie
Comunque deve avere caratteristiche ben precise specificate negli allegati della norma e avere superato vari tipi di prove , non si puo montare un toroide cosi a caso
Comunque deve avere caratteristiche ben precise specificate negli allegati della norma e avere superato vari tipi di prove , non si puo montare un toroide cosi a caso
0
voti
Si trattta di cella MT esistente in contesto aeroportuale, quindi non valgono considerazioni CEI 0-16.
Allego i dati del TA, vorrei capire se è adatto a realizzare la protezione 51N.
attachment=0]CABINA 4.JPG[/attachment]
Allego i dati del TA, vorrei capire se è adatto a realizzare la protezione 51N.
attachment=0]CABINA 4.JPG[/attachment]
- Allegati
-
- Dati TA toroidale
- CABINA 4.JPG (442.48 KiB) Osservato 6790 volte
0
voti
Dovrebbe essere adatto per una generica 51N , l'importante è definire sul relè il rapporto del toroide
il toroide è FTR (ora FTM) e si chiama A0C come tutte i toroidi omopolari di FTM
il toroide è FTR (ora FTM) e si chiama A0C come tutte i toroidi omopolari di FTM
0
voti
medina ha scritto:Si trattta di cella MT esistente in contesto aeroportuale, quindi non valgono considerazioni CEI 0-16.
Questa non l'ho mica capita.
2 Campo di applicazione
La presente Norma si applica alle connessioni di utenti alle reti delle imprese distributrici di
energia elettrica. Per le reti non connesse al continente, i parametri caratteristici che possono
differire dalla presente Norma a seguito della mancanza del predetto collegamento al
continente, e comunque sempre nel rispetto di quanto previsto nella CEI EN 50160, devono
essere esplicitati dalle imprese distributrici al momento della richiesta di connessione.
La presente Norma si applica agli impianti elettrici degli Utenti dei servizi di distribuzione e di
connessione alle reti di distribuzione, nel seguito denominati Utenti della rete (Utenti). Gli
Utenti della rete sono i soggetti titolari di:
impianti di utilizzazione non comprendenti unità di consumo rilevanti connessi alle reti di
distribuzione dell’energia elettrica;
impianti di utilizzazione comprendenti unità di consumo rilevanti connessi alle reti di
distribuzione (a tali impianti si applicano inoltre le regole tecniche stabilite dal Gestore
della Rete di Trasmissione Nazionale (nel seguito, Gestore) circa il dispacciamento);
impianti di produzione non comprendenti unità di produzione rilevanti connessi alle reti di
distribuzione.
impianti di produzione comprendenti unità di produzione rilevanti connessi alle reti di
distribuzione (a questi impianti si applicano inoltre le regole tecniche stabilite dal Gestore
per gli aspetti riguardanti il dispacciamento, la misura, la programmazione delle
manutenzioni, nonché per aspetti riguardanti i dispositivi di controllo e protezione)(4);
reti interne di utenza, come definite dalle vigenti disposizioni dell’AEEG;
reti di distribuzione nell’ambito della realizzazione e del mantenimento della connessione
tra reti di distribuzione.
La presente Norma si applica alle nuove connessioni (applicazione integrale); la sua
applicazione agli impianti degli Utenti già connessi è definita dall’AEEG.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Forse intende che non è un arrivo Enel (o similare) in media ma magari è una cabina di trasformazione posta a valle del punto di consegna, oppure è posta a valle di una sottostazione AT/MT
0
voti
In effetti non sono stato molto chiaro.
Non si tratta di una cella Utente ENEL ma si tratta si un impianto industriale con impianto produzione turbogas,cabina MT smistamento e 9 anelli di cabine MT che partono e si richiudono sul quadro smistamento.
La cella in questione appartiene ad una cabina dell'anello 8 da cui prenderà alimentazione un'ulteriore cabina containerizzata
Non si tratta di una cella Utente ENEL ma si tratta si un impianto industriale con impianto produzione turbogas,cabina MT smistamento e 9 anelli di cabine MT che partono e si richiudono sul quadro smistamento.
La cella in questione appartiene ad una cabina dell'anello 8 da cui prenderà alimentazione un'ulteriore cabina containerizzata
0
voti
Aggiungo i dati completi della targhetta:
50/1 A
%Ipn 1 100 800
Ohm 7 1.5 0.6
cosf 0.25 1 1
Cl. 15 3 15
Siccome progettista mi richiede un TA toroidale con caratteristiche 100/1, 5VA Cl0,5 5P15, a parte il rapporto, come posso desumere la prestazione e la relativa classe in base ai dati di targa?
Grazie a tutti
50/1 A
%Ipn 1 100 800
Ohm 7 1.5 0.6
cosf 0.25 1 1
Cl. 15 3 15
Siccome progettista mi richiede un TA toroidale con caratteristiche 100/1, 5VA Cl0,5 5P15, a parte il rapporto, come posso desumere la prestazione e la relativa classe in base ai dati di targa?
Grazie a tutti
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica