Salve a tutti.
Ho messo su un piccolo impianto fotovoltaico con un pannello singolo (allego disegno e caratteristiche) conj materiali un po recuperati.
In particolar modo il gruppo, il quale dopo 15 minuti circa di utilizzo comincia na surriscaldarsi e a puzzare di bruciato.
L'ho smontato e ho notato una bruciatura sulla scheda, che non gli impedisce di lavorare, ma che è sintomo di qualcosa che non va.
Sospetto che sia a causa della predisposizione del gruppo.
é un gruppo da emergenza, quindi non credo sia fatto per stare acceso per molto tempo.
Allego lo schema, qualcuno di voi ha un modello da consigliarmi, o anche altre migliorie per l'impianto da suggerire?
Grazie infinite
EDIT lillo: rimosse immagini lenzuolo
Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Forse è meglio che ridimensioni tutte le immagini a 640pixel di larghezza max, così non si capisce niente.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie 1000, non sono molto pratico.
Ecco fatto:
Ecco fatto:
2
voti
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
è possibile (se sono off topic ditemelo e apro un'altra discussione) poter monitorare la carica delle batterie?
0
voti
Non puoi mettere tre batterie in quella configurazione, le due batterie in basso , in parallelo, avranno capacità maggiore di quella in alto e, in scarica, pomperanno corrente in quella in alto facendo circolare corrente tra di loro. E comunque non è una buona idea mettere in parallelo batterie se non si è sicuri che abbiano esattamente le stesse caratteristiche. Prova eliminando la batteria a sinistra.
Ora vado a vedere le caratteristiche del Patriot 600. Non sarà mica solo un inverter invece di un regolatore per pannelli solari?
-------------------------------------------------
Leggo che il Patriot è per batterie 12V 7Ah, mi pare evidente, se non ho sbagliato, che cuocia con il tuo impianto.
Continuo ad indagare
Ora vado a vedere le caratteristiche del Patriot 600. Non sarà mica solo un inverter invece di un regolatore per pannelli solari?
-------------------------------------------------
Leggo che il Patriot è per batterie 12V 7Ah, mi pare evidente, se non ho sbagliato, che cuocia con il tuo impianto.
Continuo ad indagare
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Prima di tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto.
Come ho detto è un impianto un po "arrabattato" e non sono assolutamento un esperto in questo... direi piu che un neofita.
Ogni consiglio è quindi ben accetto.
Come consiglieresti di collegarla la terza batteria?
Come ho detto è un impianto un po "arrabattato" e non sono assolutamento un esperto in questo... direi piu che un neofita.
Ogni consiglio è quindi ben accetto.
Come consiglieresti di collegarla la terza batteria?
0
voti
Per adesso consiglierei di non collegarla. per il resto dipende dalle caratteristiche che troverò sul Patriot600, a meno che le abbia tu da postare.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Non mi ero accorto della connessione bislacca!
Le batterie le colleghi in serie o in parallelo. un misto delle due cose non si può fare. Purtroppo non ho trovato nulla sul regolatore di carica che hai a disposizione quindi non posso dire altro. Se hai ulteriori dati postali!
Le batterie le colleghi in serie o in parallelo. un misto delle due cose non si può fare. Purtroppo non ho trovato nulla sul regolatore di carica che hai a disposizione quindi non posso dire altro. Se hai ulteriori dati postali!
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Appena torno a casa provvederò a pubblicare le caratteristiche che riuscirò a estrapolare dall'oggetto.
Non collegandola dite che avrò una riduzione della durta di autonomia? O quella connessione non influiva assolutamente sulla durata di autonomia, ed era solo un ramo secco dell'impianto?
Non collegandola dite che avrò una riduzione della durta di autonomia? O quella connessione non influiva assolutamente sulla durata di autonomia, ed era solo un ramo secco dell'impianto?