Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

digitale terrestre segnale buono qualità zero

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 mag 2013, 21:09

Di quale natura è il problema...??

Disturbo sulla medesima portante da altro canale con medesima frequenza...??
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 mag 2013, 13:48

Nel domino del sistema digitale numerico Dtt, è consigliabile - se possibile o se consentito dalla ragione di spesa - adottare un amplificator edi testa con integrato una serie di cluster digitali o detti anche filtri.
I cluster, se opportunamente tarati o programamti nei piu sofisticati digitali, consente di filtrare in entrata una serie di canali Dtt , e soprattutto, di equalizzare i segnali dei vari canali...associare ad essi un margine di 3dB rispetto agli altiri.
Nei centralini larga banda, cioò non è possibile, quello che entra in termini di sensibilità in ingresso viene amplificato al max, e attenuato con il potenziomentro per un valore max di - 20dBmicorvolt.
I segnali adiacenti in Dtt, quando assumono un vlore superiore di 3dBmicorvolt.In questo caso si crea una interfrenza detta distorsione di intermodulazione. La portante utile del canale disturbato rimane pressoché inalterata, i bit errati del pacchetto segnale sono drastcamente degradati tanto da portare il riferimento qualità del segnale (ber) a zero o quasi, sotrto il 30% la visione non è garantita.Potrebbe essere anche un segnale della stessa nautura, proveniente da da altere zone, con l'effetto della propagazione per effeto dell'atmosfera (ora mi sfugge il nome del rifermento fisico), che si manifesta solo in sporadiche occasioni, e produce l'ababttimento della qualità del segnale; in pratica, il segnale disturbante, viaggia in un vanale in atmosfera che si screa semrpe in zone di mare, o si manifesta in zone di montagna.
Le antenne ad alta direttività - o dette accoppiate -come le Televes o Emmesse, risolvono il problema nella maggior parte dei casi.

Se questo che ho scritto non corrsponde al vero, riporto l'argomento del problema inerente gli impianti LTE (telefonia 4G) in alcune zone ove instalalti sui ricevitori Dtt, si puo segnalere il presunto problema su un sito, poi il tecnico incaricato verifica, e se il problema è derivato dalla LTE, procede esenza ggravio di spesa per il cliente finale con l'iserimentodi un filtro.

Io penso che sia il caso del segnale disturbante, che si manifesta quando l'atmosfera lo permette...il Dtt , con la rpogrammazione dei canali sul territorio nazionale, è stato frazionato nel modo migliore possibile, ma ciò non toglie che possa verificarsi questo fenomeno. Peccato che, in catalogo non esistono + gli accoppiatori per antenne, poiché le antenne nascono già accoppiate per piani, ma di solito sono sempre sul piano verticale...pazienza....

In montagna da me, alla sera e di notte questo fenomeno impedisce la visione del Dtt, e si può vedere certo solo con il Sat o TVSat, che io ho installato...di solito si manifesta nelle zone di mare..come genova, la spezia, così per far eun esempio, il tratto di mare si presta a determinare questo fenomeno che degrada la visione Dtt alle utenze a ridosso della costa...

Auguri...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 23 mag 2013, 1:24

Molto probabilmente, anzi oserei quasi certamente il problema è molto meno sofisticato e come ha detto qualcuno, probabilmente si tratta di qualche ripetitore che non riparte a dovere dopo un temporale.
1) il problema si presenta su molti (non posso dire tutti) impianti dislocati in località differenti con intensità di segnale differenti, livelli di ricezione di altri apparati come quelli telefonici completamente diversi.
Quindi non può essere lo stesso segnale anche perché capita solo su alcuni canali e di volta in volta diversi ma mai quelli primari, tipo rai1 rete4 .
Al discorso del disturbo ci avevo pensato ma l'ho scartato quasi subito dopo che ho verificato che il problema non era solo mio o del mio circondario.

elettro ha scritto:Io penso che sia il caso del segnale disturbante, che si manifesta quando l'atmosfera lo permette...il Dtt , con la rpogrammazione dei canali sul territorio nazionale, è stato frazionato nel modo migliore possibile,

Lavori per loro?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[14] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2013, 1:32

:-) Potrebbe trattarsi anche di una combinazione di entrambe le cose oppure... di altro ancora; io resto un po' più sulla mia ipotesi ma solo perché mi baso su quella che è stata la mia esperienza dalle mie parti, in altri luoghi può benissimo andare diversamente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 mag 2013, 13:42

elettro ha scritto:Io penso che sia il caso del segnale disturbante, che si manifesta quando l'atmosfera lo permette...il Dtt , con la rpogrammazione dei canali sul territorio nazionale, è stato frazionato nel modo migliore possibile,
Lavori per loro?

Cosa intendi...?
Io ho riportato un problema noto ai tencici del settore, ne ho preso coscienza in una occasione a Rimini, ove, in occasisone degli Europei, le tv degli albergatori hanno lasicato in Switch-off gli spettatori, con seguito di lettere e proteste agli organi competenti.So che si manifesta anche nelle zone come Genova e La Spezia, se il fenomento e prorompente, l'unica è riparare con il Sat o TvSat...Ora, ripreso il testo del manuale antenne, mi pare che si tratti di fenomento detto "E sporadico", un canale idoeno alla propagazione formato da due strati si presta al trasferimento di segnali anche in banda Dtt, che ove arriva, determina fenomeni di disturbo.
Questa però e solo accademia ..o concetti a livello accademico...ove capitato, ha mandato in tilt gli installatori, alle prese con questi fenomeni, senza tralasciare il caso in cui, i ponti Dtt, sono regloati un una potenza segnale che è idonea solo in teria...le misuraizoni non vengono eseguite con scrupolo.
Lasciamo a parte questo che ho detto fino ad ora, l'unica soluzione è capire cosa c'e' nell'etere:--
La soluzione idonea consiste nel adottare una misura con analizzaotre capo professioanel ai capi dell'antennza di banda e vedere cosa c'e', di sicuro un segnale copia che arriva da direzione diversa e disturba quando sufficientemente forte per farlo, in questo caso consiglio le antenne della Televes o Emmesse accoppiate, con dipolo attivo ed equalizzatore integrato, solo la Televes ha questo dispositivo.
Altrimenti, potrebbe trattarse del caso della regolazione del guadagno delgi amplificatori larga banda, segnali forti che vengono aplificati coem i + deboli, disturbano la qualità dell'adiacente.
Io ero sempre favorevole alle antenne accoppiate, due antenne opportunamente accoppiate in orizzontale o verticale in base alla polarizzazione, ma i costruttori, hanno svincolato i service con le loro antenne già coordinate in tal senso, ma spesso, quando una antenna a polarizzazione verticale, anche in doppia culla, si trova in questa condizione, non è facile isolare i disturbi provenienti da direzioni opposte alla fondamentale, l'ideale sarebbe inserire una gondola e applciare ad essa due antenne in polarizzazione veritcali, con accoppiatore di antenna e via così, am vedo che a catalogo non si trovano + ...si è passati per pratica all'antennazza accoppiata intrinsecamente.io la vedo così, non volevo fare pubblicità ai marchi che ho esposto, era solo un esempio.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 23 mag 2013, 14:03

Utdis1

arriva l'lte dalle tue zone?????? che io sappia per i primi di settembre la W..d dovrebbe lanciare....potresti verificarlo semplicemente con un cell di ultima generazione predisposto alla ricezione del segnale quindi vedere la presenza di 4G
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 23 mag 2013, 15:44

dario4690 ha scritto:Utdis1

arriva l'lte dalle tue zone?????? che io sappia per i primi di settembre la W..d dovrebbe lanciare....potresti verificarlo semplicemente con un cell di ultima generazione predisposto alla ricezione del segnale quindi vedere la presenza di 4G

Da noi arriva a malapena la 3 e solo in punti privilegiati; per la maggior parte della zona neanche quella e a casa mia se voglio telefonare con il telefonino normale, devo uscire di casa e posizionarmi in punti particolari.

elettro ha scritto:Cosa intendi...?

Mi sembra che affermare che sia stata la soluzione migliore presuppone che tu sia un po' partigiano o che abbia delle indiscusse conoscenze in merito.
Nel secondo caso comunque i conti non tornano sia per quello che ho detto prima, ovvero qui di portanti digitali in aria ce ne sono poche e scarse e non dapertutto mentre il problema sul dtt è uniformemente distribuito quindi non può essere quello. Mentre se si parla di fenomeni fisici strani o particolari, cazzo, sempre e solo sul 42 e constante? dovrebbero essere ballerini e variare no? Sono quasi tre giorni che solo e soltanto quello non va in una vasta area interessata dallo stesso ripetitore, guarda caso dopo dei temporali. Coincidenze?, la statistica non lo consentirebbe.
A mio personalissimo parere , il dtt, è solo una chiavica rifilata agli italiani per sistemare gli interessi personali di qualcuno a spese della collettività e qui chiudo altrimenti bisogna aprire un'altra discussione. I soldi per il digitale terrestre erano stati tolti dal fondo per il digital divide e i finanziamenti per il decoder che davano all'inizio, se non ricordo male, erano illeciti e a spese della collettività, forse ci abbiamo pure pagato una multa con la comunità europea oltre a quella che ormai da più di 10 anni paghiamo, se non ricordo male, regolarmente con l'europa per re**4 , sempre e solo a carico dei contribuenti, ecc....

Qui chiudo la discussione.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

0
voti

[18] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 mag 2013, 11:18

La copertura LTE è verificabile sul sito Tim, io ho una chiavetta Tim HSDPA per PC, e sul portale 3G.io non ho fatto la verifica...lo farò presto.
Per quanto riguarda il resto, ho già scritto molto...
Potrebbe anche essere esaustiva, una regolazione del guadagno dell'amplificatore larga-banda in senso restrittivo, limitare il segnale come guadagno della banda, la causa potrebbe risiedere nella distorsione per intermodulazione.
Il livello dei segnali Dtt varia a seconda della distanza dal ripetitore, e dalle interferenze in etere.
Il modello Dtt Italia è costato ben + di 900 milioni di euro, è quando i ponti sarnano aggiornati con lo standard interfaccia MPH, molti canali passeranno a pagamento, il cosorziono Dtt, prende finanziamenti anche da ogni decodere certificato dal consorzio stesso.
Livellare il segnale nell'amplificatore larga banda non costa nulla, al massimo si hanno gli stessi problemi di prima, gli installatori tendono a saturare per consentire un livello superiore alla media anche ai segnali + deboli, errore.
L'ideale è l'ampli con filtri cluster porgrammabili per frequenza e guadagno, in modo da vere il livellamento dei segnali entranti...ed uno scostamento tra i canali minimo.La centrale programmabile costa, e molti non la installano.
Il resto l'ho spiegato...se si manifesta la condizione peggiore, disturbo di natura atmosferica sul canale 42 per fenomeno detto E-Sporadico, la soluzione è l'antenna accoppiata....ma è difficiele da adottare...sempre che sia sufficiente...
Stando a guardare non si risolve il problema...si puo avere una foto dell'antenna ...tanto per capire di cosa si tratta...????
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 25 mag 2013, 16:28

Giovedi sera ho scritto alla la7, spiegandogli al meglio tutto e ha ricominciato a funzionare regolarmente. Coincidenze?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

0
voti

[20] Re: digitale terrestre segnale buono qualità zero

Messaggioda Foto Utenteangus » 25 mag 2013, 17:15

direi di si....
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY