Ciao a tutti,
utilizzo come programmatore per i PIC "Easy" un programmatore costruito anni e anni fa utilizzando una guida della rivista "fare elettronica". Utilizzandolo con il software IC-Prog funziona perfettamente.
Purtroppo quel software non supporta tutti i dispositivi sopratuttto quelli recenti (ho necessità di programmare un PIC 18F2550 e 18F4550) quindi volevo passare a WinPic800
Su ic-prog nei settaggi per l'harware spuntavo l'opzione "SCHAER Programmer" che però non c'è in WinPic800 ... qualcuno ha già avuto questo problema ? Come posso risolvere ?
Non riesco a trovare da nessuna parte i pin di questo schaer programmer per impostarli manualmente su WinPic800
Problema programmatore con WinPic800
Moderatore:
Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
ciao, anche io all'inizio utilizzavo ic-prog e ho avuto problemi nel programmare i PIC delle ultime generazioni (praticamente il programmatore seriale che mi ero costruito seguendo un semplicissimo progetto era costruito ad hoc per PIC16F84).
Un mio consiglio, invece di provare altri programmatori autocostruiti o cose del genere, passa a pickit 2, lo trovi per 25 euro e risolvi tutti i tuoi problemi comprando allo stesso tempo un "oscilloscopio" digitale per basse frequenze. In più utilizzando i pin per ICP (in circuit programming) puoi programmare i PIC direttamente in sede (sulla tua basetta predisposta con uno strip da 6 pin collegati nel modo corretto) senza doverlo ogni volta smontare. E per basse potenze puoi alimentare la basetta direttamente dal pickit! E una comodità a cui non rinuncerei più
Un mio consiglio, invece di provare altri programmatori autocostruiti o cose del genere, passa a pickit 2, lo trovi per 25 euro e risolvi tutti i tuoi problemi comprando allo stesso tempo un "oscilloscopio" digitale per basse frequenze. In più utilizzando i pin per ICP (in circuit programming) puoi programmare i PIC direttamente in sede (sulla tua basetta predisposta con uno strip da 6 pin collegati nel modo corretto) senza doverlo ogni volta smontare. E per basse potenze puoi alimentare la basetta direttamente dal pickit! E una comodità a cui non rinuncerei più
-

santelelle
0 1 2 - Messaggi: 5
0
voti
Costa veramente così poco ? Una volta ci lavoravo molto di più con i PIC, adesso un po' mi è "passata" la voglia di smanettare e un po' ho troppi impegni.
Quindi rispolvero il programmatore una volta all'anno massimo quando mi viene in mente un progetto da fare.
Andare ad investire soldi quindi in attrezzature non mi convince :) (Sono uno studente universitario lavoratore)
Però se sono verametne 25 euro magari un pensiero me lo faccio ... grazie mille per la dritta !
Nel frattempo spero che magari qualcuno abbia avuto il mio stesso problema.. e abbia risolto :)
Quindi rispolvero il programmatore una volta all'anno massimo quando mi viene in mente un progetto da fare.
Andare ad investire soldi quindi in attrezzature non mi convince :) (Sono uno studente universitario lavoratore)
Però se sono verametne 25 euro magari un pensiero me lo faccio ... grazie mille per la dritta !
Nel frattempo spero che magari qualcuno abbia avuto il mio stesso problema.. e abbia risolto :)
0
voti
Non credo troverai soluzione al tuo problema. Il WinPic800 supporta vari programmatori su porta parallela, potresti provarli tutti per vedere gli effetti, oppure analizzare gli schemi dei vari programmatori supportati dal WinPic800 e vedere se qualcuno ha lo stesso funzionamento del tuo.
un'altra soluzione è costruirsi un programmatore JDM supportato dal WinPic800 abbastanza semplice da costruire.
Sicuramente l'opzione PicKit è la migliore, almeno è supportato dalla Microchip con gli aggiornamenti periodici.
un'altra soluzione è costruirsi un programmatore JDM supportato dal WinPic800 abbastanza semplice da costruire.
Sicuramente l'opzione PicKit è la migliore, almeno è supportato dalla Microchip con gli aggiornamenti periodici.
0
voti
Grazie a tutti, mi sa che opterò per spendere quei 20-30 € e prendermi il PicKit :)
0
voti
bobina ha scritto: ...Sicuramente l'opzione PicKit è la migliore, almeno è supportato dalla Microchip con gli aggiornamenti periodici...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.