Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione pile per trapano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utentepeppe1955g » 25 mag 2013, 19:34

Salve,sono un nuovo iscritto non molto esperto di elettronica ,ma me la cavicchio ugualmente ,volevo per favore un vostro parere,io posseggo un trapano a batterie Bosch ,siccome le pile interne si sono esaurite non prendono più la carica ,come da foto volevo sostituire le pile originali (sinistra) con quelle ricaricabili di (destra),sono 12 pile da 1.2 v x un totale di 14.4v che e la potenza del trapano,logicamente verranno saldati dei collegamenti tra di loro come su quelle originali, da il positivo al negativo e cosi via,l’unica cosa che mi interessa e che effettuando questa modifica il motorino del trapano giri con la stessa potenza di quelle pile originali ,o letto che le pile a litio non avviene l’effetto memori possono andare bene?,attendo una vostra risposta e sono bene accetti dei consigli grazie. Immagine #-o
Foto Utentepeppe1955g
0 2

0
voti

[2] Re: sostituzione pile x trapano

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 25 mag 2013, 19:58

consulta la capacita della batteria totale (con i tuoi collegamenti serie e parallelo). se la C (capacita) e uguale o maggiore il trapanino sara come 'nuovo', se e inferiore.. beh.. tanti auguri!! se e poco al di sotto di prima potresti andare incontro ad un autonomia minore, se e molto scarsa forse non basta nemmeno per il corretto funzionamento con un carico!! ti ricordo che se le pile sono in parallelo - con - e + con +: la tensione e uguale e la C si somma, se sono in serie la tensione aumenta per la somma di ogni tensione di ogni singola pila!! spero di essere stato chiaro O_/
Foto Utentefilippozanandreis
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: sostituzione pile x trapano

Messaggioda Foto Utentepeppe1955g » 25 mag 2013, 20:59

si le pile ricaricabili che voglio installare sono da 1.2 V x 12 = 14.4 V,l'à stessa capacità di quelle originali, perciò dovrebbero andare bene ti ringrazio ciao
Foto Utentepeppe1955g
0 2

0
voti

[4] Re: sostituzione pile x trapano

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 25 mag 2013, 21:02

fammi sapere ovviamente :ok:
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 mag 2013, 21:57

Credo sia anche una questione di ampere...
In quanto

P= VxI

Quindi dovresti verificare quante ampere sono necessari al motore del trapano per girare correttamente e vedere se le nuove pile forniscono, oltre alla tensione, anche la corrente necessaria...

Io ad esempio ho un avvitatore che necessita di 14.4 V e 1.3 Ah , quindi la potenza sarà data da

P= 14.4 * 1.3 = 18.70 Watt

Prova a vedere se sulle vecchie pile o sul corpo del trapano c'è scritta la potenza necessaria al funzionamento e trai le dovute considerazioni.

Naturalmente, essendo poco esperto, attendi conferma da altri, potrei aver detto una baggianata :)

Ciao
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 mag 2013, 22:10

Riguardo la tensione sul contenitore in cartoncino è chiaramente riportato che gli elementi sono da 1,2v

riguardo la corrente

che nella batteria che hai messo in foto è indicata per essere 2.500mAh

sul cartoncino si può leggere HY-2500SC

che francamente non saprei se interpretare come un'indicazione attinente alla corrente dell'elemento

magari qualcuno ha pratica di questo tipo di elementi NI-MH

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 mag 2013, 22:14

Kagliostro ha scritto:che nella batteria che hai messo in foto è indicata per essere 2.500mAh

K

Ah ok, io avevo letto 1.500mAh, ma effettivamente adesso che l'ho guardata meglio,
forse sono 2.500mAh ..
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 26 mag 2013, 0:13

logicamente l ho sottointeso, se la capacita delle batterie e uguale o superiore, essendo questa misurata in Ah, la corrente sara superiore o uguale da quella formita dalla batteria originale solo se la capacita stessa sara sup. o uguale al vecchio pacco. ovvio che piu la capacita e alta piu la durata sara maggiore, avendo lo stesso consumo!! :?
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 mag 2013, 8:22

Attenzione che, a parità di capacità, ci sono batterie più adatte a scarica con forti correnti ed altre meno. Ed anche di quelle adatte alla carica rapida ed altre no (non so come avvenga la carica sul tuo trapano).
Vedo che su ebay ci sono diversi battery pack compatibili per Bosch da 3Ah (dichiarati), se hai ancora da comperare le 12 batterie nuove (sconsiglierei quelle a basso costo), ci farei un pensierino.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: sostituzione pile per trapano

Messaggioda Foto Utentepeppe1955g » 26 mag 2013, 8:32

ok ragazzi adesso vedrò un pochino il dafarsi,ho visto che ci sono anche delle batterie da 3.7 V cosi ne occorrerebbero solamente 4,invece di 12 devo valutare ed informarmi da un rivenditore,grazie dei sugerimenti
Foto Utentepeppe1955g
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale