Impianto esistente (potenza superiore a 10 kW) dotato di progetto di adeguamento datato 2004.
Un mese fa il committente cede parte dell'edificio, quindi parte dell'impianto che faceva parte del progetto non è più di proprietà.
Nessuna dichiarazione di conformità vuole regolarizzare la sua posizione.
a)faccio DIRI vecchio impianto.
b) serve nuovo progetto a causa de fatto che alcune parti dell'impianto sono state dismesse?
c) In ultimo...sui quadri mi trovo interruttori curva U ..... NEL 2005 il vecchio progettista non aveva segnalato alcuna anomalia.....ora sono da cambiare? direi di si......
DIRI SU PROGETTO ESISTENTE
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In questo caso secondo me è sufficiente un progetto di "trasformazione" in quanto non è che non aveva i documenti, per giustificare una DIRI , ma ha modificato l'impianto. Per gli interruttori di curva U, sono quelli che adesso si chiamano di curva "C". Secondo me (a parte la vetustità s'intende) non dovrebbe cambiare niente, bisognerebbe guardare nella norma degli interruttori 23-3 perché tale norma ne definisce le caratteristiche oggi in in relazione al potere di interruzione estremo, di servizio ecc e non so se combacia con quelli vecchii. , vediamo se passa di qua 6367 che sa tutto sugli interruttori........ certo se potessi cambiarli forse sarebbe meglio, ma anche se non li cambi potresti sempre appoggiarti come progettista sul fatto che erano dichiarati a norma al momento dell'installazione.....
Un saluto
Un saluto
0
voti
Corsari ha scritto:Impianto esistente (potenza superiore a 10 kW) dotato di progetto di adeguamento datato 2004.
Un mese fa il committente cede parte dell'edificio, quindi parte dell'impianto che faceva parte del progetto non è più di proprietà.
Nessuna dichiarazione di conformità vuole regolarizzare la sua posizione.
a)faccio DIRI vecchio impianto.
No perché l'impianto viene modificato, per cui progetto di trasformazione e DICO
Corsari ha scritto:b) serve nuovo progetto a causa de fatto che alcune parti dell'impianto sono state dismesse?
Si, l'impianto è trasformato.
Corsari ha scritto:c) In ultimo...sui quadri mi trovo interruttori curva U ..... NEL 2005 il vecchio progettista non aveva segnalato alcuna anomalia.....ora sono da cambiare? direi di si......
No, per quale motivo? Basta che siano coordinati.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Avevo capito che la curva U è stata sostituita dalla curva C e quindi non più utilizzabile.
comunque ok progetto di ampliamento ma rimane comunque una parte di impianto che non sarà oggetto di alcuna modifica ma che è stata progettata nel 2005 ed è senza DICO.
Per quella specifica parte ci va la DIRI non posso chiedere a un elettricista di farsene carico senza averla fatta lui.....
comunque ok progetto di ampliamento ma rimane comunque una parte di impianto che non sarà oggetto di alcuna modifica ma che è stata progettata nel 2005 ed è senza DICO.
Per quella specifica parte ci va la DIRI non posso chiedere a un elettricista di farsene carico senza averla fatta lui.....
0
voti
Corsari ha scritto:Avevo capito che la curva U è stata sostituita dalla curva C e quindi non più utilizzabile.
Un mio amico ha una 500 del 1964 in perfette condizioni, non l'ha sostituita con la nuova...
Corsari ha scritto:comunque ok progetto di ampliamento ma rimane comunque una parte di impianto che non sarà oggetto di alcuna modifica ma che è stata progettata nel 2005 ed è senza DICO.
Ampliamento? Avevo capito che toglievi una parte di impianto non che l'aggiungi.
Corsari ha scritto:Per quella specifica parte ci va la DIRI non posso chiedere a un elettricista di farsene carico senza averla fatta lui.....
Quella parte che viene trasformata, ovvero adeguata alle nuove esigenze non serve una DIRI il suo status è già verificato dal progettista. La DIRI serve quando non devi fare alcun intervento se non di manutenzione straordinaria e quindi ci sarà anche una DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Scusa ma ho usato la parola sbagliata non verrà ampliato avevi capito bene.
Ma scusa ma qui c'è un capannone di 4 campate senza conformità.
Una campata viene dismessa.
Le tre campate che rimangono al committente rimangono senza conformità al massimo posso far dichiarare all'elettricista che lui toglie alimentazione alla quarta campata.....
Grazie e scusa l'insistenza
ps la 500 del 64 la terrei pure io...tutta la vita.....
Ma scusa ma qui c'è un capannone di 4 campate senza conformità.
Una campata viene dismessa.
Le tre campate che rimangono al committente rimangono senza conformità al massimo posso far dichiarare all'elettricista che lui toglie alimentazione alla quarta campata.....
Grazie e scusa l'insistenza
ps la 500 del 64 la terrei pure io...tutta la vita.....
0
voti
Adesso è più chiaro. Della campata ceduta/venduta se ne occuperà il nuovo proprietario. Per le 3 campate rimanenti bisogna capire: a. la struttura è agibile; b. non è agibile e vuole chiedere l'agibilità; c. se all'interno esercita/eserciterà delle attività produttive; c. l'immobile rimane così com'è senza alcuna attività produttiva.
Nel caso a. + c. = deve far redigere una DIRI da professionista (e eventuali interventi di adeguamento con rilascio di DICO) e poi denunciare l'impianto di terra.
Nel caso b. = progetto di adeguamento (trasformazione) e relativa DICO dei lavori eseguiti.
Nel caso c. = può non fare nulla.
Nel caso a. + c. = deve far redigere una DIRI da professionista (e eventuali interventi di adeguamento con rilascio di DICO) e poi denunciare l'impianto di terra.
Nel caso b. = progetto di adeguamento (trasformazione) e relativa DICO dei lavori eseguiti.
Nel caso c. = può non fare nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica