Per l'azzeramento dell'offset, credo che l'unica soluzione sarebbe quella di prevedere un azzeramento per lo stadio amplificatore (complicato), ed uno per il convertitore. Usando un operazionale a basso offset per risparmiare un azzeramento, credo che rischierei comunque di ottenere qualcosa come 0,8 mV all'uscita, che sul fondoscala è un errore in continua dello 0,4%, che in effetti non è poco.
Da quanto mi hai fatto osservare, quindi, deduco che le cose si semplificherebbero notevolmente se accoppiassi ciascuno stadio in alternata. Questo limiterebbe il campo di applicazioni dello strumento, ma mi assicurerebbe una miglior precisione (e una scocciatura in meno nella taratura) nelle applicazioni che affronto più frequentemente (ovvero la misura di segnali alternati).
Ero stato troppo ottimista, quindi grazie per avermelo fatto notare.
Ad ogni modo, mi rendo conto che con un approccio simile non sia possibile ottenere la precisione che ci si aspetterebbe da uno strumento più sofisticato (e costoso), ma l'esigenza è quantomeno quella di ottenere uno strumento portatile (ed economico) che permetta di fare misure a valore efficace vero con una ragionevole accuratezza, anche considerato il costo (che a conti fatti è dalle parti della... trentina d'euro, comprando all'estero).
Dunque, supponendo che i requisiti si riducano essenzialmente alla misura in AC con una banda che permetta misure significative almeno in campo audio, mantenendo un approccio economico, ritieni che sia conveniente ricorrere alla configurazione invertente?
Grazie ancora.
Ciao,
Niki

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. Il modulo del guadagno del tuo amplificatore può essere scritto come
hai un errore del 30%, quindi normalmente si lavora a frequenze
. Se vale tale condizione
può essere approssimato come![G(f)\approx G_0\left[1-\frac{1}{2}\left(\dfrac{f}{f_\text{H}}\right)^2\right] G(f)\approx G_0\left[1-\frac{1}{2}\left(\dfrac{f}{f_\text{H}}\right)^2\right]](/forum/latexrender/pictures/fd7ecd981bbc687e00b02400c91d55be.png)

.
, per
l'errore è
. Nota come questi errori siano quadratici nelle frequenze di taglio: se
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

deve essere una combinazione lineare di
.
, cioè 
, cioè 

pigreco]=π

però non può essere troppo piccola, perché altrimenti risente troppo delle capacità parassite (di
e del circuito attorno). D'altra parte, se si sceglie 

, si ha
. Ciò ha due conseguenze:
il modulo dell'impedenza d'ingresso del voltmetro inizia a decrescere: a
si è ridotto a circa
.
? E' possibile, ma si porta dietro qualche problema. Con
, si deve avere
, una capacità molto piccola. L'effetto dei parametri parassiti può allora essere mitigato rendendo
è in parallelo alla serie di
,
e
, che vale circa 100 pF quando
.