Secondo voi non ci andrebbe un plexiglass?
Vedi foto
https://docs.google.com/file/d/0B4HfTeB ... sp=sharing
Protezione barre di rame (con foto)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Beh..il costruttore ...deve certificare l'opera, nel suo insieme...si poteva evolvere il quadro con accessori di carpenteria diversi, semmai, in caso di lavori entro il quadro - quelle barre - possono essere potenzialmente pericolose..se si lavora sotto tensione...il plexiglass, non è compreso nelle carpenterie idonee per i quadri.
Di solito, le barre sono di fatto associate in comparto separato.
Di solito, le barre sono di fatto associate in comparto separato.
0
voti
In relazione alla tensione il costruttore deve rispettare delle distanze minime tra le barre...la normativa gli consente di certicarlo...sai qual è la corrente nominale del quadro..??
0
voti
Non so se sia a norma o meno, ma io una protezione davanti alle sbarre l'avrei messa.
elettro, le protezioni trasparenti allora in che materiale sono? Ho sempre pensato plexiglass. 
il plexiglass, non è compreso nelle carpenterie idonee per i quadri.
0
voti
demerzel ha scritto:Secondo voi non ci andrebbe un plexiglass?
Vedi foto
https://docs.google.com/file/d/0B4HfTeB ... sp=sharing
La protezione diventa necessaria se sono accessibili direttamente, se invece devo togliere i pannelli usando un utensile non serve.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Fare ragionamenti a ritroso, con critica all'operato altrui è tanto facile quanto pericoloso. Se poi la critica diventa ricerca del difetto a tutti i costi, si è pure ridicoli.
Il quadro elettrico è esso stesso la protezione e la segregazione che protegge dai contatti diretti.
Costruttore e committente potrebbero aver concordato di evitare una ulteriore protezione predisponendo solo lavori di manutenzione fuori tensione. Potrebbero aver accordato che, semmai dovesse servire lavorare sotto tensione a sportelli aperti, si prenderanno precauzioni successive.
Noi non lo sappiamo. Possiamo SOLO dire che se il quadro è integro, il problema non si pone assolutamente.
Nello specifico non immagino perché siano stati messi quei tratti di bandella. Forse in previsione di immediati o prevedibili ampliamenti. In ogni caso, una copertura in lexan, minimamente sagomata, avrebbe garantito una buona protezione meccanica in grado di impedire il contatto diretto, per distanziamento.
Il quadro elettrico è esso stesso la protezione e la segregazione che protegge dai contatti diretti.
Costruttore e committente potrebbero aver concordato di evitare una ulteriore protezione predisponendo solo lavori di manutenzione fuori tensione. Potrebbero aver accordato che, semmai dovesse servire lavorare sotto tensione a sportelli aperti, si prenderanno precauzioni successive.
Noi non lo sappiamo. Possiamo SOLO dire che se il quadro è integro, il problema non si pone assolutamente.
Nello specifico non immagino perché siano stati messi quei tratti di bandella. Forse in previsione di immediati o prevedibili ampliamenti. In ogni caso, una copertura in lexan, minimamente sagomata, avrebbe garantito una buona protezione meccanica in grado di impedire il contatto diretto, per distanziamento.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
bisogna essere troppo bravi per piegare una erico (o similia) angolata sul lato lungo, bisogna ripiegarla al contrario su un angolo di 45°
E' un dettaglio. La verità è che l'unica foto presente non rende comprensibile l'intero contesto.
Detto questo, non condivido il tuo intervento. Almeno, non mi spingo mai a cercare perché e percome nelle soluzioni altrui.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Il dettaglio dall'isolatore delle sbarre, lo avevo visto solo con lo zoom dell'immagine, in caso di cc come si comporta detto articolo, posto su guida din per moduli in metallo...
Credo che questo sia il caso classico, in cui il costruttore abbia scelto la via breve, senza perdere tempo a sfogliare i cataloghi dei costruttori di accessori - che ce ne sono sul mercato -e senza pensare troppo..
E' ragionevole ripensare agli ancoraggi, poi io, avrei anche separato le barre entro unica canalina...
Mi chiedo anche se, la superficie della barra verticvale ha la stessa area della barra piegata di arrvivo-....??
E' da ripensare in ordine alla carpenteria interna....
Credo che questo sia il caso classico, in cui il costruttore abbia scelto la via breve, senza perdere tempo a sfogliare i cataloghi dei costruttori di accessori - che ce ne sono sul mercato -e senza pensare troppo..
E' ragionevole ripensare agli ancoraggi, poi io, avrei anche separato le barre entro unica canalina...
Mi chiedo anche se, la superficie della barra verticvale ha la stessa area della barra piegata di arrvivo-....??
E' da ripensare in ordine alla carpenteria interna....
1
voti
L'argomento era la necessità di una ulteriore barriera alle sbarre, non sono un quadrista per cui mi piacerebbe sentire cosa ne pensa un esperto come
MASSIMO-G
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica