Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 mag 2013, 16:27

:-) Se leggi bene vedi che non ti indica un numero "preciso" di spire per l'accordo delle bande, percui la risposta alla tua domanda potrebbe ragionevolmente essere "da 4 a 6", tanto comunque l'accordo dovrai poi cercarlo regolando i due "trimmer"; però non vedo indicazioni sulla spaziatura tra le spire che se non ricordo male (se sbaglio mi scorreggeranno :mrgreen: ) dovrebbe anch'essa influire sull'induttanza :? ; piuttosto mi viene da considerare che non puoi ricevere tutte le frequenze con lo stesso circuito se non sostituendo ogni volta la bobina L1 e nemmeno vedo plausibile l'ipotesi di usare un connettore su cui intercambiare diverse bobine senza saldarle e dissaldarle (resistenze di contatto, dispersioni e effetti parassiti vari). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 30 mag 2013, 17:55

giusto...:) e hai assolutamente ragione sul fatto che una volta scelta la bobina il circuito rimane quello e ti ricevi quello che può ricevere usando la bobina che hai scelto di fare.. proverò comunque a farne diversi esemplari e vedremo che succede.. sicuramente cambiando la bobina dovrò essere in grado di captare più emittenti diverse, a seconda della bobina che utilizzo.. grazie e a presto per i risultati!
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 mag 2013, 22:45

:-) Comunque stavo pensando che potresti tralasciare la banda 88-108 MHz dato che è ricevibile con qualsiasi radiolina da pochi cents, e "risparmiarti" così un circuito. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 mag 2013, 22:58

claudiocedrone, cosa dici è giusto, ma è anche giusto quel che hai detto prima, che la sintonia su una certa gamma di frequenze piuttosto che un'altra dipende anche dalla spaziatura delle spire della bobina, quindi non è così immediato centrare una banda piuttosto che un'altra, è necessaria un po' di sperimentazione, che però al nostro amico pippo0206 non sembra dispiaccia :-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Consiglio su circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 mag 2013, 23:14

:-) Mi pare di capire che sia proprio quello che vuole; sperimentare, autocostruire e acquisire esperienza divertendosi. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale