Ho provato a inserire il circuito (vedi immagini) in Tina ma i risultati non combaciano con quelli dati dal problema.
Grazie.
Come risolvere questo circuito in TINA?
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
lillo il 28 mag 2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato in Software e hardware per calcoli e simulazioni, e inserite le immagini in linea con il testo.
Motivazione: Argomento spostato in Software e hardware per calcoli e simulazioni, e inserite le immagini in linea con il testo.
2
voti
yoo ha scritto:Ho provato a inserire il circuito (vedi immagini) in Tina ma i risultati non combaciano con quelli dati dal problema.
Lo credo, se usi quella frequenza.
Ecco la simulazione con frequenza corretta
il testo dovrebbe comunque specificare se le tensioni e correnti richieste si riferiscono al modulo del valore massimo o a quello efficace.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ciao, ringrazio della risposta.
Ho provato ad inserire la frequenza di 0,796 ( 5/6,28 ) ma i risultati ancora non quadrano
Ho provato ad inserire la frequenza di 0,796 ( 5/6,28 ) ma i risultati ancora non quadrano
1
voti
yoo ha scritto:... Ho provato ad inserire la frequenza di 0,796 ( 5/6,28 ) ma i risultati ancora non quadrano
Cosa non quadra?
0
voti
Ciao, come puoi vedere dalle immagini i risultati non combaciano con quelli dati dal testo
1
voti
yoo ha scritto:Ciao, come puoi vedere dalle immagini i risultati non combaciano con quelli dati dal testo
... hai provato ad usare Analysis -> AC Analysis -> Calculate nodal voltages?
0
voti
Come mai il risultato dell' analisi del generatore da questo risultato e non da la corrente che il problema chiede?
Grazie
Grazie
2
voti
yoo ha scritto:...Come mai il risultato dell' analisi del generatore da questo risultato e non da la corrente che il problema chiede?
Grazie
Ti riposto la figura già postata in due con due freccie un po' più evidenti, forse così riesci a vedere meglio il perché della differenza fra i due valori
e ti chiedo, conosci la differenza fra il valore massimo e il valore efficace?
Per quanto riguarda la "strana fase" di 174 gradi riportata da Tina per il generatore, ti ricordo solo che, come è normalmente assunto in tutti i simulatore spice o spice-like, la convenzione "degli utilizzatori" viene utilizzata anche per i generatori.
Due sono quindi i modi per ricavare la potenza erogata dal generatore con i valori forniti da Tina:
a) quello del "mondo H-demico" con i valori massimi

b) quello usato nel "mondo reale", con i valori efficaci

BTW per catturare le immagini dalle finestre dei software, esistono poi metodi migliori rispetto a quello da te usato; io per esempio uso FastStone, un nostro FreeTool.
0
voti
Salve, ringrazio per i chiarimenti e per avermi consigliato FastStone.
Perché dopo aver fatto calculate nodal voltages la finestra relativa al generatore che mi risulta è diversa da quella presente nella tua immagine ? Ossia perché nella tua è già calcolata la potenza ?
Perché dopo aver fatto calculate nodal voltages la finestra relativa al generatore che mi risulta è diversa da quella presente nella tua immagine ? Ossia perché nella tua è già calcolata la potenza ?
1
voti
yoo ha scritto:... Perché dopo aver fatto calculate nodal voltages la finestra relativa al generatore che mi risulta è diversa da quella presente nella tua immagine ? ... Ossia perché nella tua è già calcolata la potenza ?
Perché, come si vede dalle frecce rosse dell'immagine postata in [2], io, con la sonda non ho cliccato sopra il generatore, ma bensì sopra i misuratori di corrente AM1, AM3 e infine sopra il wattmetro.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro