Ciao a tutti, ho una tastiera di un vecchio PC del 1984 non funzionante....non e' reperibile in commercio,quindi vorrei sistemarla....collegandola non la riconosce,nel senso qualsiasi tasto io prema non succede nulla....
da dove dovrei partire per verificare le anomalie possibili?
grazie per gli eventuali consigli...
Tasstiera 1985 non funzionante....da dove partire?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
In effetti si nota. Al tuo post mancano tutte le maiuscole, i punti vengono ripetuti esageratamente, dopo la virgola manca sempre uno spazio. Effettivamente difettose le tue tastiere.
Nello specifico, quella del 1984, come la stai provando? Accendendo il vecchio PC? Che tipo di porta ha? Quando il PC fa il boot si accende qualche LED? Di che tipo di PC stiamo parlando? E che tastiera?
Nello specifico, quella del 1984, come la stai provando? Accendendo il vecchio PC? Che tipo di porta ha? Quando il PC fa il boot si accende qualche LED? Di che tipo di PC stiamo parlando? E che tastiera?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4
voti
Siete tutti cosi' esageratamente simpatici su questo forum?
Le chiedo scusa se dopo un servizio di 10 ore arrivato da poco a casa con mio figlio che mi chiama di continuo dimentico o erroneamente sbaglio qualche punteggiatura o maiuscola....
Le chiedo scusa se dopo un servizio di 10 ore arrivato da poco a casa con mio figlio che mi chiama di continuo dimentico o erroneamente sbaglio qualche punteggiatura o maiuscola....
-

albatros1993
13 2 6 - Frequentatore

0
voti
Dunque la tastiera comanda un vecchio PC del 1984 se non sbaglio Olivetti m24.La tastiera' pero' e' tedesca domani mi rechero' in cantina dovrei avere un manuale.
ha un connettore rotondo,ha 6 pin anche di questo domani daro' l'esatta funzione di ogni pin.
Aprendo la tastiera ci sono integrati,diodi,ecc...collegandola non posso verificare con nessun led il corretto funzionamento l'unica verifica e' che premendo i tasti non ho nessuna risposta.
un paio di anni fa la provai e andava tutto bene nel caso domani daro' anche la marca della tastiera.
Grazie
ha un connettore rotondo,ha 6 pin anche di questo domani daro' l'esatta funzione di ogni pin.
Aprendo la tastiera ci sono integrati,diodi,ecc...collegandola non posso verificare con nessun led il corretto funzionamento l'unica verifica e' che premendo i tasti non ho nessuna risposta.
un paio di anni fa la provai e andava tutto bene nel caso domani daro' anche la marca della tastiera.
Grazie
-

albatros1993
13 2 6 - Frequentatore

0
voti
La tastiera ha un connettore simile a questo?
Nel caso, l'unica cosa che puoi fare è aprirla e verificare perlomeno che i cavi arrivino fino alla scheda interna, basta un cacciavite ed un tester.
P.S. abbiamo scritto in contemporanea
Rimane la verifica del cavo, se il cavo è a posto, potrebbe essere sporca oppure potrebbe essersi bruciato l'encoder... ma se è stata ferma dall'ultima volta che ha funzionato potremmo escluderlo.
P.P.S ultima ipotesi, potrebbe essere un problema di porta del PC, prova la tastiera su un PC dotato di PS/2, con un adattatore o un cablaggio home-made DIN->PS/2, se non hai la PS/2 puoi anche lanciarti in un DIN->PS/2->USB con un adattatore comune PS/2->USB disponibile in commercio.
Nel caso, l'unica cosa che puoi fare è aprirla e verificare perlomeno che i cavi arrivino fino alla scheda interna, basta un cacciavite ed un tester.
P.S. abbiamo scritto in contemporanea
P.P.S ultima ipotesi, potrebbe essere un problema di porta del PC, prova la tastiera su un PC dotato di PS/2, con un adattatore o un cablaggio home-made DIN->PS/2, se non hai la PS/2 puoi anche lanciarti in un DIN->PS/2->USB con un adattatore comune PS/2->USB disponibile in commercio.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Se non ricordo male, quei PC non arrivavano nemmeno a tentare il boot se una delle schede hardware era mal inserita nel bus.
Perché dai colpa alla testira? Come fai a dire che la tastiera è difettosa? L'hai sostituita con un'altra ed il PC fa il boot e funziona?
Perché dai colpa alla testira? Come fai a dire che la tastiera è difettosa? L'hai sostituita con un'altra ed il PC fa il boot e funziona?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Direi di iniziare, visto che è la cosa più semplice, spruzzando uno spray disossidante per contatti elettrici su spina e presa di tastiera e PC, inserendo e disinserendo più volte la spina. Se ciò non darà risultati passerai a soluzioni più radicali, come smontare la spina e/o la tastiera per vedere se c'è un cavetto staccato/interrotto.
Comunque concordo sul fatto di provare, se possibile, la tastiera su altri PC, per vedere se è effettivamente un problema di tastiera.
Comunque concordo sul fatto di provare, se possibile, la tastiera su altri PC, per vedere se è effettivamente un problema di tastiera.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Se non mi sbaglio, la tastiera dell'M24 è collegata all'elaboratore con un connettore proprietario.
Io ho un po' di esperienza con gli M20, ma poca con gli M24. Se è come l'M20, il calcolatore effettua un test e cerca di discutere con la tastiera all'avvio.
Ad ogni modo, bisogna vedere se alla tastiera arriva l'alimentazione e se il micro risponde in qualche modo al calcolatore.
La tastiera dell'M20 si smonta con relativa facilità, è possibile che quella dell'M24 sia realizzata con tecniche simili:
http://www.z80ne.com/m20/index.php?argu ... yboard.inc
Io ho un po' di esperienza con gli M20, ma poca con gli M24. Se è come l'M20, il calcolatore effettua un test e cerca di discutere con la tastiera all'avvio.
Ad ogni modo, bisogna vedere se alla tastiera arriva l'alimentazione e se il micro risponde in qualche modo al calcolatore.
La tastiera dell'M20 si smonta con relativa facilità, è possibile che quella dell'M24 sia realizzata con tecniche simili:
http://www.z80ne.com/m20/index.php?argu ... yboard.inc
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
ho toppato...non e' un m24...e' tipo questa...la tastiera e' identica....ha 8 pin il connettore....6 funzionanti collegati all'ingresso della tastiera.....+/-12v 5v.......dati.......se la alimento con il 5v sui pin esatti si avvendono dei led all'interno della tastiera
-

albatros1993
13 2 6 - Frequentatore

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3