Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 31 mag 2013, 13:52

So che sono cose dette e ridette, ma ..............
Devo redigere una DICO per aver installato un nuovo impianto di rivelazione incendio e evacuazione fumo, in una scuola, attività soggetta al rilascio di prevenzione incendi.
Domanda1:
Essendo l'impianto installato in una scuola, la devo considerare come edificio: A) altri usi; o B) civile ?
Domanda 2:
Essendo attività soggetta al rilascio di prevenzione incendio è obbligo il progetto da parte di un professionista iscritto all'albo, dichiarando io stesso sulla DICO:
rispettato il progetto redatto ai sensi dell'art. 5 da (2)
progetto ai sensi delgli artt. 5 e 7 (4)
Domanda 3:
Ma se il progetto non c'è ?
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mag 2013, 15:55

Pierluigi2002 ha scritto:Domanda1:
Essendo l'impianto installato in una scuola, la devo considerare come edificio: A) altri usi; o B) civile ?

Civile

Pierluigi2002 ha scritto:Domanda 2:
Essendo attività soggetta al rilascio di prevenzione incendio è obbligo il progetto da parte di un professionista iscritto all'albo, dichiarando io stesso sulla DICO:

rispettato il progetto redatto ai sensi dell'art. 5 da (2) -------> Nome cognome albo di appartenenza e numero di iscrizione del professionista progettista

progetto ai sensi delgli artt. 5 e 7 (4) --------> riportare i dati di identificazione del progetto

Pierluigi2002 ha scritto:Domanda 3:
Ma se il progetto non c'è ?

1°hai commesso un reato
2° l'impianto non può essere utilizzabile
3° che non lo vengano a sapere i VVF che come UPG possono denuciarti
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 31 mag 2013, 16:23

Infatti non ho rilasciato la DICO, ho solo informato il professionista incaricato che detto impianto necessita di progetto di un professionista iscritto all'albo.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mag 2013, 16:34

Pierluigi2002 ha scritto:Infatti non ho rilasciato la DICO, ho solo informato il professionista incaricato che detto impianto necessita di progetto di un professionista iscritto all'albo.

Non capisco... non hai rilasciato la DICO in che senso? Se Hai fatto tu il lavoro e dunque hai lavorato senza progetto hai torto marcio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 31 mag 2013, 16:58

Mike ha scritto:
Pierluigi2002 ha scritto:Infatti non ho rilasciato la DICO, ho solo informato il professionista incaricato che detto impianto necessita di progetto di un professionista iscritto all'albo.

Non capisco... non hai rilasciato la DICO in che senso? Se Hai fatto tu il lavoro e dunque hai lavorato senza progetto hai torto marcio.

Piano, forse mi sono spiegato male e in fretta:
In quella scuola un professionista ha portato avanti la paratica prevenzione incendi N. .... con tanto di disegni con titolo: presidi antincendio, registro di controllo periodici, con tanto di timbro e firma. Lo stesso professionista mi ha incaricato di eseguire l'impianto con tanto di disegno con schema a blocchi, quindi penso che tale professionista abbia titolo a riguardo.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 mag 2013, 17:12

Pierluigi2002 ha scritto: quindi penso che tale professionista abbia titolo a riguardo.

Quindi c'è un progetto, ergo puoi rilasciare la DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: DICO: impianto rivelazione incendio e evacuazione fumo

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 giu 2013, 9:34

Pierluigi2002 ha scritto:In quella scuola un professionista ha portato avanti la paratica prevenzione incendi N. .... con tanto di disegni con titolo: presidi antincendio, registro di controllo periodici, con tanto di timbro e firma.

OK

Pierluigi2002 ha scritto:Lo stesso professionista mi ha incaricato di eseguire l'impianto con tanto di disegno con schema a blocchi,

E' un progetto a tutti gli effetti o è uno schema a blocchi stampato su carta da formaggio?

Pierluigi2002 ha scritto:quindi penso che tale professionista abbia titolo a riguardo.

Sicuramente, la discriminante è se c'è o se non c'è un regolare progetto del nuovo impianto di rivelazione incendio che validi la Di.Co.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica