Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteBoa81 » 31 mag 2013, 22:36

Buonasera a tutti.
Devo fare un calcolo sull'impianto di terra ma ho parecchi dubbi.
L'impianto è molto grande, l'area ricopre circa 800x700m con all'interno una ventina di edifici.
Ognuno di questi ha il proprio anello di terra con agli angoli dei picchetti.
L'impianto è alimentato a 33kV con due trafo da 20MVA che alimentano una cabina 33/6,6kV che alimenterà altre 7 ad anello 6,6/0,4kV. Il trafo 6,6/0,4kV più grande è da 3,15kVA.
Secondo un mio calcolo la Icc in BT è circa 78kA e seguendo la formula del I2t/k sotto radice non mi basta un conduttore da 120mmq (il max che posso installare). Avete consigli da darmi su come fare la relazione di calcolo?
Foto UtenteBoa81
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 giu 2013, 7:59

E' probabile che vi siano delle tabelle con la relazione tra le fascie di Icc e la sezione minima del conduttore da adottare, se non fosse così, credo che non sia vietato adottare anche corde parallelo quando non possibile avere la sezione commerciale.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 giu 2013, 8:08

Sei certo di questo dato: "Il trafo 6,6/0,4kV più grande è da 3,15kVA."
La Icc in Bt da 78kA a cosa è riferita, alla singola cabina di zona...?
Mi pare che c'e' qualcosa nella esposizione che non quadra, la relazione di distribuzione con tecnica ad anello e distribuzioni intermedie va bene...ma mi pare che le cabine fianlei MT/BT- 400V, da 3.15kVA siano un tanto sottostimate...
Credo che si tratti di relaizzare un impianto di terra locale per ogni parte di impianto servita dalla cabina utente finale MT/BT (400VAC), e relazionarsi con quest'ultima in ordine alla Icc presuta e alla tensione di contatto, ee relativa sezione dell'impianto dio terra.
Lascio ai più esperti di me la conclusione esaustiva, ma mi pare che il succo sia questo, in primis c'e' qualcosa che non è chiaro, in seconda istanza riprendo quello che ho esposto nell'ultimo passaggio.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteBoa81 » 1 giu 2013, 12:13

3.15MVA ho sbagliato
Foto UtenteBoa81
0 2

0
voti

[5] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 giu 2013, 13:51

Ah..ecco...i dati ora hanno una valenza diversa...
Tu devi realizzare gli impianti di terra delle varie particelle costruttive...

Salvo che non devi progettare un impianto in cabina, dovresti verificare la Icc della parte finale della filiera, in pratica la cabina utente.Con i dati cabina relativi al trafo dovresti addurre il valore di Icc, e procedere con i calcioli.i 78kA che hai postato non capisco dove li hai presi...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteBoa81 » 1 giu 2013, 17:01

78kA è la Icc del trafo.
Il problema è che con la formula I2t*radice/k per determinare la sezione minima del conduttore mi da un valore troppo alto. Io posso installare max una corda da 120mmq.
Ho letto di un fattore, in base alla estensione della rete di terra, che mi abbassa notevolmente la corrente.
Sulla norma IEEE si parla di un Sf, cioè il valore di riduzione.
Foto UtenteBoa81
0 2

0
voti

[7] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 giu 2013, 22:09

Io la tabella non ho la possibilità di visionarla...probabile che vi sia...se l'impianto di terra ha una estensione determinata è ragionevole diminuire la sezione della corda.
La Icc da 78kA è riferita al trafo terminale, quello utente...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Impianto di terra

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 giu 2013, 9:47

Domanda di fondamentale importanza, visto che le utenze BT saranno in configurazione TN-S per via della quantità di cabine, cosa centra il titolo del post "impianto di terra" ? L'impianto di terra è ad esclusivo utilizzo per la protezione del lato MT e solo per quello dovrai preoccuparti.
Per quanto riguarda:
Boa81 ha scritto:Secondo un mio calcolo la Icc in BT è circa 78kA e seguendo la formula del I2t/k sotto radice non mi basta un conduttore da 120mmq (il max che posso installare)

Dico che sono potenze di tutto riguardo per la BT e anche le carpenterie,barre ed interruttori per quella Icc non sono propriamente economiche.
Può essere che i 78kA siano nel power center, ma nei sottoquadri successivi si scende parecchio avendo cura di utilizzare interruttori limitatori.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica