Quell'affermazione
Trifase o Trifasi?
Moderatore:
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Quell'affermazione
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Le mie e le tue sono solo opinioni, quando si riferiscono alla nostra personale esperienza.
I libri che io ho letto e i libri che tu hai letto, formano il nostro sapere e la nostra cultura, ma lì si fermano; non fanno "testo".
Potrai anche aver letto un centinaio di testi di elettrotecnica, ma rimarrà una "magra" statistica.
Mi fa piacere leggere quei nomi di professori che ho avuto il piacere di stimare, sui testi dei quali ho avuto il piacere di studiare anch'io.
Siamo "piccoli" uomini entrambi.
Quando anche la Treccani mi dice che un vocabolo è raramente usato, le credo; a prescindere da quante volte io quel vocabolo lo abbia letto, anche se su testi autorevoli come quelli da te citati.
Un conto è essere un padre dell'elettrotecnica ed in questo campo allora metterei in discussione anche la Treccani, un conto è usare i vocaboli della lingua italiana; allora anche l'illustre Someda e l'illustre Marenesi devono fare un passo indietro (non sono i Padri Costituenti
).
In ogni caso non polemizziamo per un argomento plurare/singolare; discutiamone pure, ma senza polemica.
Un caro saluto
I libri che io ho letto e i libri che tu hai letto, formano il nostro sapere e la nostra cultura, ma lì si fermano; non fanno "testo".
Potrai anche aver letto un centinaio di testi di elettrotecnica, ma rimarrà una "magra" statistica.
Mi fa piacere leggere quei nomi di professori che ho avuto il piacere di stimare, sui testi dei quali ho avuto il piacere di studiare anch'io.
Siamo "piccoli" uomini entrambi.
Quando anche la Treccani mi dice che un vocabolo è raramente usato, le credo; a prescindere da quante volte io quel vocabolo lo abbia letto, anche se su testi autorevoli come quelli da te citati.
Un conto è essere un padre dell'elettrotecnica ed in questo campo allora metterei in discussione anche la Treccani, un conto è usare i vocaboli della lingua italiana; allora anche l'illustre Someda e l'illustre Marenesi devono fare un passo indietro (non sono i Padri Costituenti
In ogni caso non polemizziamo per un argomento plurare/singolare; discutiamone pure, ma senza polemica.
Un caro saluto
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
1
voti
Guerra ha scritto:I... discutiamone pure, ma senza polemica.
... mi sembra che lo stiamo già facendo.
Guerra ha scritto:Quando anche la Treccani mi dice che un vocabolo è raramente usato, le credo; a prescindere da quante volte io quel vocabolo lo abbia letto, anche se su testi autorevoli come quelli da te citati.
Io, no.
... fino a quando non mi presentino l'elenco dei testi che usano "trifase" e di quelli che usano "trifasi".
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Bisognerebbe capire se quel "poco usato" è riferito ad oggi o anche al passato; forse nel passato era più utilizzato...
Sulla lingua italiana non puoi fare come Faraday
che doveva eseguire ogni passaggio personalmente prima di poter credere.
RenzoDF ha scritto:Io, no.
Sulla lingua italiana non puoi fare come Faraday
0
voti
Quando chiederanno il tuo parere per scrivere un nuovo vocabolario, ne riparleremo.
Fino a quel momento quello che scrive la Treccani fa testo, quello che dici è solo la tua opinione.
Poi una parola composta è una parola; autocarro è una parola composta.
Siccome a me invece la polemica non interessa, soprattutto la tua nei miei confronti, ti lascio rispondere.
Io torno a guardare il film.
Fino a quel momento quello che scrive la Treccani fa testo, quello che dici è solo la tua opinione.
Poi una parola composta è una parola; autocarro è una parola composta.
Siccome a me invece la polemica non interessa, soprattutto la tua nei miei confronti, ti lascio rispondere.
Io torno a guardare il film.
-2
voti
Tanto per risparmiarti fatica: i voti negativi che stai spargendo mi lasciano indifferente.
2
voti
Buona sera a tutti!
Nella mia ignoranza pensavo sempre, che sia corretto anche il plurale:
- singolare: corrente trifase;
- plurale: correnti trifasi.
Tuttavia, più interessante per me è la domanda: perché si dice/scrive trifase (triangolo, trio, trilogia), ma non trefase?
Posso capire, che "triangolo" e "trio" siano vocaboli composte, derivate dal latino o dal greco, ma "trifase" nel senso elettrico è un vocabolo contemporaneo.
P.S.
Per quanto riguarda i pomodori ...
Meno male, che le patate non gli denominiamo pomo_di_terra - pomi_di_terre.
Nella mia ignoranza pensavo sempre, che sia corretto anche il plurale:
- singolare: corrente trifase;
- plurale: correnti trifasi.
Tuttavia, più interessante per me è la domanda: perché si dice/scrive trifase (triangolo, trio, trilogia), ma non trefase?
Posso capire, che "triangolo" e "trio" siano vocaboli composte, derivate dal latino o dal greco, ma "trifase" nel senso elettrico è un vocabolo contemporaneo.
P.S.
Per quanto riguarda i pomodori ...
Meno male, che le patate non gli denominiamo pomo_di_terra - pomi_di_terre.
-

Sparafucile
4.361 4 8 - Master EY

4
voti
Guerra ha scritto:Tanto per risparmiarti fatica: i voti negativi che stai spargendo mi lasciano indifferente.
Mah! E io che credevo che l'indifferenza, implicasse proprio atteggiamenti opposti all'esplicazione verbale/scritta della stessa.
Questo viene a mio avviso rafforzato dal fatto, che credo non costi alcuna fatica esprimere un voto sia esso positivo o negativo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a English corner, (ma anche italiano)