salve a tutti , sono qui per un vostro parere , sono riuscito a rimediare 2 oscilloscopi HP 54501A , usati per provare alcune cosette di elettronica che sto facendo nel mio istituto tecnico , e credo che siano buoni oscilloscopi , sarei interessato a sapere cosa ne pensate e vorrei vedere se funzionano bene e se sono calibrati ;
con il self test mi da tutto PASSEDperciò dovrebbe essere un buon segno , ho provato l'oscilloscopio solamente attaccando la sonda alle pareti e ho visto la 220 V molto nitida , cosa posso fare per testare meglio l'oscilloscopio ?
Specifications:
Channels: 4
Continuous Bandwidth: 100MHz (-3dB)
Single shot Bandwidth: 1MHz
Rise time: 3.5nS
Minimum Vertical Sensitivity: 5mV/Div
Maximum Vertical Sensitivity: 5V/Div
Vertical Gain accuracy: 1.50%
Maximum input voltage 250V DC + Peak AC
Offset Accuracy 2% Offset + 0.2X(V/Div)
Minimum Time Base 2nS/Div
Maximum Time Base 5S/Div
Time base accuracy 0.01%
Maximum sample rate 10MSample/S
Come testare un oscilloscopio HP 54501a?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
no , non molto li ho comprati da uno che non li usava da anni , non li hanno toccati , il tizio che me l ha venduto non ne sembrava nemmeno capace , credo non fosse nemmeno suo ._. se a qualcuno mancassero 2 oscilloscopi dell HP sapete a chi dare la colpa
a parte gli scherzi ti posso garantire che quegli oscilloscopi sono stati usati un anno e poi buttati in una cantina per altri 8
li ho pagati 80 l'uno ma proprio perché stava svuotando la cantina , questo è un amico di mio padre e credo sia affidabile la sua versione
a parte gli scherzi ti posso garantire che quegli oscilloscopi sono stati usati un anno e poi buttati in una cantina per altri 8
li ho pagati 80 l'uno ma proprio perché stava svuotando la cantina , questo è un amico di mio padre e credo sia affidabile la sua versione
-

fabioricci
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
Ciao
fabioricci.
Ti ricordo che non è molto corretto sollecitare le risposte.
Per effettuare questo tipo di verifica dovresti avere a disposizione uno strumento idoneo, come un calibratore.
Dovresti costruirti alcuni circuiti di prova, come ad esempio degli oscillatori a varie frequenze.
Oppure dovresti rivolgerti ad un laboratorio preposto per questo tipo di operazioni.
Una idea potrebbe essere quella di utilizzare un circuito, tipo quelli che ti ho detto sopra, di prova, ( oppure un generatore di funzioni ) e confrontare le misure sia in tensione che in frequenza eseguendole con un altro oscilloscopio calibrato.
Se la scuola è dotata di oscilloscopi calibrati potresti fare il confronto usando uno di essi.
Quello che ti ho descritto è un metodo molto "casalingo".
fabioricci ha scritto:...qualcuno mi risponde ?
Ti ricordo che non è molto corretto sollecitare le risposte.
fabioricci ha scritto:...vorrei vedere...se sono calibrati...
Per effettuare questo tipo di verifica dovresti avere a disposizione uno strumento idoneo, come un calibratore.
fabioricci ha scritto:...cosa posso fare per testare meglio l'oscilloscopio ?
Dovresti costruirti alcuni circuiti di prova, come ad esempio degli oscillatori a varie frequenze.
Oppure dovresti rivolgerti ad un laboratorio preposto per questo tipo di operazioni.
Una idea potrebbe essere quella di utilizzare un circuito, tipo quelli che ti ho detto sopra, di prova, ( oppure un generatore di funzioni ) e confrontare le misure sia in tensione che in frequenza eseguendole con un altro oscilloscopio calibrato.
Se la scuola è dotata di oscilloscopi calibrati potresti fare il confronto usando uno di essi.
Quello che ti ho descritto è un metodo molto "casalingo".
0
voti
scusate.
Comunque ho notato che nell'oscilloscopio in assenza di segnale la linea non è al centro del quadrante ma è spostata di un volt circa di sotto , come mai ?
Comunque ho notato che nell'oscilloscopio in assenza di segnale la linea non è al centro del quadrante ma è spostata di un volt circa di sotto , come mai ?
-

fabioricci
0
voti
So che potrebbe sembrare banale ma hai provato a regolare la posizione della linea di zero azionando la "manopola" denominata di solito POSITION VERTICAL ( o agendo sulla parte di menu adibita a questa funzione )?
0
voti
ok ho posizionato l'offset a -1.1V e la barra è perfettamente sovrapposta a quella di mezzo , ma la cosa strana è che quando ci collego una batteria da 6 volt , mettendo la sonda al positivo e il morsetto al negativo la tensione scende , bah , e nemmeno scende del giusto valore , ho impostato 1V/div cioè un volt a quadretto , e non ne scende nemmeno di uno , ma di circa 6 puntini in un quadretto da 15 , quindi un puntino vale un volt ? e passando da volt a millivolt , la barra torna ad essere spostata
-

fabioricci
0
voti
Sonde 10:1? Sull'oscilloscopio c'e` una uscita a onda quadra per calibrare le sonde?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
si , e ho appena visto che c e un tastino che dice calbrazione protected unprotected , è c'è anche l output per calibrare l'uscita DC oltre che AC come si usa ?
-

fabioricci
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2